venerdì, marzo 08, 2019
Paul Weller - Other Aspects – Live At The Royal Festival Hall
Paul Weller l’11 e 12 ottobre 2018 ha tenuto due applauditissimi concerti sold out alla Royal Festival Hall di Londra, accompagnato da un'orchestra d'archi con cui ha riarrangiato parte del suo repertorio classico (Jam, Style Council, solista), dando soprattutto spazio al recente "True meanings", la cui impostazione acustica è adattissima di una riproposizione live di questo tipo.
E' stato un una tantum, una sorta di sfida personale, superata, come sempre, con classe, eccelsa maturità artistica, raffinatezza.
Quanta grazia, quanta maturità, quanta eleganza in questi 25 brani.
"True meanings" viene, prevedibilmente, ripreso quasi per intero (ben undici brani) ma ci sono versioni incredibilmente belle di episodi secondari dei Jam come "Boy about town" (che riporta ai Beatles di "Abbey Road"), una drammatica "Private hell" con un arrangiamento di archi e fiati da urlo, mentre è più prevedibile "Tales fromn the riverbank".
Anche per gli Style Council ci sono sorprese con "A man of great promise", sempre commovente, pur non riservando sorprese negli arrangiamenti.
Non potevano mancare "Wild wood", "You do something to me" (dove gli archi tagliano il cuore) e "Have you ever had it blue" in ottima versione.
Sorprese graditissime sono piccole gemme dimenticate come "Strange museum" e "Among the butterflies", dal primo album, che rinascono a nuova vita con l'orchestra e i fiati, allo stesso modo di due oscuri episodi di "22 dreams" come il sontuoso e irresistibile tango iniziale "One bright star" e "Where'er ye go".
La voce di Weller è sempre più convincente, la sfida è stata ampiamente vinta, l'album è semplicemente bello, caldo, avvolgente.
E Paul rimane il mio idolo.
Un assaggio:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=62&v=w7vKx_XgFWQ
Boy about town
https://www.youtube.com/watch?v=DaXLRfRrFEk
Etichette:
Dischi,
Paul Weller
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ne verrà fuori un Live che tu sappia?
RispondiEliminaCharlie
Nel senso se lo porta in giro con l'orchestra? Il live è questo album di cui parlo. Il tour sarà estivo in Inghilterra ma senza orchestra.
RispondiEliminaIntendevo se era previsto un tour in grande stile con l'orchestra. Mi hai risposto. ��
RispondiEliminaCharlie