mercoledì, marzo 27, 2019

Maurizio Galli / Aldo Pedron - Born on the bayou - La storia dei Creedence Clearwater Revival



La storia dei CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL in tutti i suoi dettagli, tra discografie, dichiarazioni, foto, ricostruzioni accurate di concerti, registrazioni e tanto altro.

La band avrebbe voluto nascere nelle paludi della Louisiana o sul fiume Mississippi e con la cultura della musica e del rock’n’roll del sud (Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis, Fats Domino, ecc.).

Una vita intensa, partita con i Golliwogs e che in breve tempo scalò le classifiche americane (quasi trenta milioni di copie vendute) e conquistò l'Europa (perfino nella "remota" Italia dei 70, la band ebbe notevole seguito).
La dipartita di Tom Fogerty, la "dittatura" di John Fogerty e lo scioglimento, tra contratti capestro e sfruttamento discografico.

Il solo John ha avuto un proseguio di carriera solista con riscontri commerciali e di critica.

Per chi vuole approfondire la conoscenza sulla band di "Proud Mary", "Have You Ever Seen The Rain?", "Suzie Q", in questo libro c'è tutto.

3 commenti:

  1. una buona band "storica" che però non mi ha mai preso totalmente..li trovo quindi "da raccolta" e non di più. La voce grintosa va per due pezzi poi stufa.
    Boss..Born IN the bayou? un po' difficile..
    C

    RispondiElimina
  2. Mi sono ascoltato tutta la discografia leggendo il libro e ci sono cose eccellenti (da riascoltare i Golliwogs, nome con cui girarono nei mid 60's). In generale non uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  3. Difatti serve tutto per incuriosirci ed approfondire..benvengano quindi le bio appassionate e minuziose (e grande Aldo "Beach" Pedron come quando lo leggevo sul Mucchio e mi intrigava sui Beach Boys!)
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails