venerdì, aprile 08, 2016

Telefonate invasive



Sempre più italiani sono vittime di proposte commerciali 'invasive', tramite telefonate dove si offrono prodotti commerciali o abbonamenti.

Il Registro pubblico delle opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it) è uno strumento di difesa: bisogna iscriversi altrimenti i call center possono chiamare senza limiti. Ma il registro funziona solo per chi ha il numero sugli elenchi telefonici, tutti i cellulari sono esclusi.

Su 115 milioni di linee telefoniche, tra fisse e mobili, solo 13 milioni sono negli elenchi e solo poco più di 1 milione e mezzo è iscritto nel Registro delle opposizioni.

Spesso sono gli stessi IGNARI cittadini, che per, ad esempio, richiedere una carta-fedeltà, autorizzano l’utilizzo dei propri dati.

Tanti call center sono all'estero (non di rado si viene contattati da voci straniere che leggono un comunicato e non sono in grado di comprendere eventuali obiezioni o domande), utilizzando i numeri indiscriminatamente e, alla fine, danneggiando anche gli operatori più seri che ormai si sono alienati la fiducia di chiunque potrebbe anche essere potenzialmente interessato alle offerte.

9 commenti:

  1. L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, e che lavoro

    RispondiElimina
  2. Spesso mi metto nei panni degli operatori..ma di solito al fisso di casa (che pero non e' a mio nome ehehe) non rispondo..
    Utile questo link, la mia consorte ve ne sarà grata )))
    C

    RispondiElimina
  3. Io, siccome lavoro davanti al computer, qualche volta riesco ad andare su youtube e mettere un discorso della Tathcher sulla guerra nelle Falkland.
    Poso la cornetta sulle casse e glielo faccio ascoltare per benino.
    A. Shepherd

    RispondiElimina
  4. Il registro funziona così così, le telefonate calano ma ci sono compagnie che se ne fottono e continuano a chiamare e quando dici che sei iscritto dicono che a loro non risulta... le solite cose all'italiana

    RispondiElimina
  5. Io ho provato a spiegare che non sono interessato, non ho tempo, che mi escludano dalle loro proposte perchè, per principio, non le accetterò mai etc etc.
    Niente da fare.
    Sul cellulare ogni tanto chiama la Tim ma non rispondo.

    RispondiElimina
  6. E' indubbio che il ruolo dell'operatore è quello peggiore per certi versi: lavoro di merda, sotto pagato, per scassare i coglioni al prossimo e rimediare ogni giorno insulti di tutti i tipi.
    Allo stesso modo alzarmi da tavola alle 21 per rispondere ad uno scassaminchia fa girare un po' le palle

    RispondiElimina
  7. Eh si..anche perchè mi spiegarono che loro devono risultare aver fatto almeno un tot di numeri,chiamate risposte e tempo trascorso all'apparecchio (e' per quello che non riesci ad interromperli subito e che comunque tutto il preambolo te lo becchi)
    C

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Per gli smart ci sono applicazioni che risolvono bloccando le telefonate di questo tipo e indicando poi chi era il chiamante scassapalle: io uso "devo rispondere?".
    Per i fissi faccio da solo guardando il numero in entrata e li riconosci dai prefissi e composizione numerica assurdi, ma comunque devo rompermi a guardare ....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails