mercoledì, aprile 27, 2016

Charles Manson



Le precedenti puntate della rubrica CRIMINAL WORLD ovvero i criminali che hanno avuto connessioni con la musica e l'arte, (dedicate ai Kray Twins, Ronnie Biggs, Luciano Lutring, Gary Gilmore, Janie Jones, i Moor Murders Ian Brady e Myra Hindley, Bonnie & Clyde, Hattie Carroll e William Zantzinger, Stagger Lee) sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Criminal%20World

La convulsa vita di CHARLES MANSON è tra le più documentate, romanzate e conosciute.
La sua congrega hippie si macchiò, alla fine dei 60's di orrendi crimini, tra cui l'omicidio dell'attrice Sharon Tate, moglie di Roma Polanski.
sicuramente è tra i criminali con più rapporti con il mondo del rock.

Sono altrettanto note la sua amicizia con il Beach Boys Dennis Wilson (che incise per i Beach Boys "Crease to exist" di Manson intitolandola "Never learnt to love" senza accreditarlo come autore, venendo poi minacciato di morte...), i truci riferimenti che le canzoni dei Beatles ("Helter skelter" e "Piggies", dichiarò, in particolare gli parlarono e lo indussero a uccidere), i suoi tentativi di sfondare in ambito artistico (smentita la leggenda che lo volle ad un'audizione per entrare nei Monkees nel 1965).
Ma la sua sinistra lo ha reso un'icona rock n roll più volte citata in canzoni e nomi di gruppi (senza dimenticare il suo album del 1969 "Lie: The Love and Terror Cult" e incisioni successive di registrazioni di sue canzoni ritrovate su nastro).

Tra i riferimenti più noti in ambito discografico e musicale:

Axl Rose, leader del gruppo, contro la volontà degli altri componenti del gruppo ha inserito nel disco "The Spaghetti Incident?" dei Guns n Roses come traccia nascosta subito dopo "I Don't Care About You", una cover della canzone di Manson "Look At Your Game Girl" dove si sente Axl dire: "Thanks, Charles".
Axl ha indossato parecchie volte una t-shirt raffigurante il volto stilizzato di Charles Manson con scritto "Charlie don't surf".

Marilyn Manson ha fuso il nome di Marilyn Monroe con il cognome di Charles Manson affermando che i due rappresentavano due volti contrastanti dell'America.

Trent Reznor nel 1992 affittò la casa di Cielo Drive 100 (dove fu uccisa Sharon Tate) per registrare il nuovo album dei Nine Inch Nails "The Downward Spiral".

I Kasabian prendono il nome da Linda Kasabian, adepta di Charles che partecipò all'assassinio di Sharon Tate.

Il brano "Bloodbath in Paradise" di Ozzy Osbourne parla dell'omicidio di Sharon Tate.

Gli Alkaline Trio hanno dedicato "Sadie" dall'album "Crimson", a Sadie Mae Glutz componente della Manson Family.

I nostrani Birdmen of Alkatraz incisero nella compilation "Eighties Colours" il brano "Song for convict Charlie".

11 commenti:

  1. Un'icona indissolubilmente legata ai tempi che furono..creativi,folli,contraddittori..
    Il pezzo di Dennis Wilson è molto bello (a fronte dell'ispirazione mansoniana originale molto povera).
    Seguendo le vicende del batterista dei BBoys mi inviarono dagli USA l'indirizzo del penitenziario dove "CrazyCharlie" vive con allegato una specie di modulo in cui in cambio di 1 o più dollari Manson ti faceva autografo,una rima,una dedica..giusto per dire.
    C

    RispondiElimina
  2. Parecchi anni fa per 2000lire ho comprato questo libro..visto il tema e l'autore (E.sanders dei Fugs)ho scoperto che vale un botto..

    http://archiviomaclen.blogspot.it/2012/06/la-famiglia-di-charles-manson.html

    C

    RispondiElimina
  3. per chi volesse approfondire ecco un film interessante..(Boss te l'avevo gia mandato)
    "POP ODYSSEE:The Beach Boys and the Satan" 1997

    http://www.fensepost.com/main/2008/12/02/the-beach-boys-and-the-satan-film-review/

    http://www.veoh.com/watch/v291155769ATbAcmy?h1=The+Beach+Boys+and+the+Satan+%282008%29

    C

    RispondiElimina
  4. Dai vari ritratti che ho avuto modo di consultare negli anni emerge una persona carismatica, con doti affabulatorie non comuni. Al di lá dei molti adolescenti e giovani adescati, era riuscito quasi ad infinocchiare lo stesso Wilson. Alcuni biografi lo definiscono come un presuntuoso senza talento, tuttavia, una delle band piú famose dell'epoca gli fregó una canzone, segno che forse tanto sprovveduto non era. Era "quasi" riuscito a farcela, nonostante l'etá, una vita vissuta tra mille difficoltá e nell'illegalitá fin dalla nascita(nacque da una ragazza madre dedita all'alcool, ai furti e alla prostituzione), la mancanza di preparazione, ecc.. Si é lasciato sopraffare dalla pazzia, dal delirio, dall'invidia e dal resentimento. Forse anche dagli effetti di droghe pesanti usate in gran quantitá, anche se sembra che alle orge di LSD facesse partecipare i suoi "familiari" e lui rimanesse in disparte...Sicuramente un personaggio controverso, anche se mi sembra uno dei meno terrificanti nella storia dell'America criminale.
    A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero figlio di puttana insomma

      Elimina
    2. Mi sono sempre chiesto come mai non ci sia mai soffermati sull'abuso smodato di droga come causa principale della macellazione di esseri umani da lui eseguita. Il recente macello di Roma ad opera di due fattoni come lui mi sembra la stessa cosa.

      Elimina
    3. Risposta esatta A. e tutto dovuto alle frequentazioni che aveva.

      Elimina
    4. Terrificante a me lo sembra. Prova ad andare a chiedere ai parenti e amici delle vittime, ammesso che ce ne sia ancora in giro qualcuna

      Elimina
  5. Forse la sua vicenda é stata sottoposta a un eccesso di interesse mediatico, dovuto al lignaggio delle sue vittime.
    A

    RispondiElimina
  6. Se guardiamo ai personaggi di questa rubrica (tutti criminali, spesso efferati) è frequente la sublimazione degli stessi in quanto diventate "icone" grazie a canzoni e film.
    Perchè ?
    Perchè è più interessante un figlio di puttana di merda assassino di una persona "normale" che si fa un culo quadro per tirare a fine mese.

    Nella sostanza sono solo dei criminali schifosi che hanno lasciato dolore, lutti e sangue e che se fossero morti schiacciati da una pressa a 15 anni sarebbe stato meglio per l'umanità intera.

    Manson era uno che aveva fascino (evidentemente) e che è arrivato al momento "giusto" quando fare breccia nella personalità di ragazzini drogati e rincoglioniti non era tanto difficile.

    Detto questo, volenti o nolenti, per chi ama la culura rock rimane un personaggio interessante.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails