mercoledì, luglio 15, 2015

La partita di calcio più strana



Spulciando nella storia del calcio di stranezze ne saltano fuori a volontà.
Questa che si va a raccontare viene spesso definita la più strana partita di calcio della storia (sicuramente una delle più assurde).

Nel Gennaio del 1994 si svolga a Trinidad la quinta edizione della Coppa dei Caraibi (Caribbean Cup), un torneo a cadenza biennale che coinvolge le squadre caraibiche (l'albo d'oro vede Trinidad con 8 vittorie, 6 per la Giamaica, una a testa Haiti, Cuba e Martinica).
Il regolamento applicato in quell'occasione rasenta l'assurdità, sicuramente l'incomprensibile: abolizione dei pareggi, al termine dei 90 minuti, in caso di parità, i supplementari ma fu deciso che il gol segnato ai supplementari non solo avrebbe sancito la fine della partita e la vittoria di chi lo avesse segnato (il "famoso", altrettanto assurdo, “golden goal”) ma questo gol sarebbe contato doppio.

Da qui partì la partita più strana in questione: inserite in un girone a tre, qualificata la prima, insieme al Porto Rico, Barbados e Grenada arrivarono all'incontro con questa situazione: i primi avevano perso all’esordio contro Porto Rico per 1 a 0, i secondi avevano vinto, sempre con i portoricani per 1 a 0 ai supplementari decretando quindi il 2 a 0 finale grazie alla suddetta regola. Nell’ultima partita, con Porto Rico già fuori nonostante una vittoria ed un pareggio nei 90 minuti, per differenza reti, la sola speranza che Barbados aveva di passare era di battere Grenada con almeno due gol di scarto superando così Grenada per differenza reti

Con Barbados avanti 2 a 0 a 7 minuti alla fine, Grenada accorcia: 1 a 2, qualificandosi.
Barbados ha 7 minuti per tentare di segnare ancora un gol ma Sealy, difensore delle Barbados si ricorda del regolamento e in complicità con il portiere, dopo essersi passati ripetutamente il pallone sigla un clamoroso autogol. E' 2-2.
Con il 2 a 1 sarebbe passato Grenada, il 3 a 1 era irraggiungibile, con l' autogol Barbados va ai supplementari e con un eventuale solo gol,che vale due, passa.

Grenada ha così una sola possibilità: segnare un gol, e non importa se nella propria rete o in quella avversaria!
Ed è così che Grenada comincia ad attaccare entrambe le porte mentre Barbados, che se vincesse 3 a 2 o perdesse con lo stesso risultato sarebbe comunque fuori, le difende entrambe.
Trascorrono così i tre minuti piu’ assurdi nella storia del calcio, con una una squadra che attacca entrambe le porte ed una che entrambe le difende.
Barbados riesce a mantenere il 2 a 2 e a portare la partita ai supplementari, dove segnerà il gol-vittoria (che vale doppio) e passerà il turno.
Saranno poi eliminati al turno a gironi successivi e la vittoria finale andrà a Trinidad che in finale batterà la Martinica 7-2.

Le immagini:
https://www.youtube.com/watch?v=ThpYsN-4p7w

11 commenti:

  1. A proposito di calcio: scompaiono dai professionisti Venezia, Varese, Monza, Reggina...bah...

    RispondiElimina
  2. Il Venezia è al terzo fallimento negli ultimi 10 anni. Che valore può avre? Il Varese era pure fallito una quindicina d'anni orsono.
    Che valore può avere poi se una squadra di serie C fallisce e riparte dalla D, cioè una categoria sotto?
    Dovrebbero ripartire dalla seconda categoria, ovvero il campionato regionale di più basso livello.

    RispondiElimina
  3. Ha ha ha ha ha ha ha situazione da fuori di testa.
    Il calcio è in stato di Alzheimer degenerativo costante da quando gli inglesi hanno perso il controllo della FIFA.

    RispondiElimina
  4. Applicherei questo regolamento ai campionati dell'Italia meridionale dalla serie C (compresa) in giù.
    hahahahahahahahahahaha già mi spanzo dal ridere immagino il casino nel combinare le partite......forse potrebbero prenderlo in considerazione come deterrente alla dilagante voglia di combine.....

    RispondiElimina
  5. I miei sinceri complimenti a Sealy, difensore delle Barbados, che è riuscito a capire il regolamento. Io ho letto il pezzo due volte e non ho capito ancora come funzionava sto torneo!!!!
    La Reggina dopo aver miracolosamente scampato la serie D con un ricorso ed un paly out al calor bianco scompare lo stesso.....miserabilità totale del nostro football.

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non mandiamo quel coglione del procuratore di cremona ad arrestarlo?

      Elimina
  6. la coppa del Caribe è stata giocata anche l'anno scorso. Tutte le partite giocate a Montego Bay!!! hah ha ha ha ha ha ha fantastico'
    come il Mondiale del 30 tutto giocato allo stadio del Centenario a parte le prime 2/3 partite giocate al mitico Las Acacias perché il mega estadio non era ancora stato ultimato

    RispondiElimina
  7. Qualcuno notò ,tra l'altro, Rita pavone tra il pubblico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metallurgia caraibica alla massima potenza...
      arbitrava Moreno?
      hahaha! grande...
      C

      Elimina
  8. Rita Pavone dava il kick off....

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails