mercoledì, luglio 22, 2015

I soliti ignoti e il jazz



Nel 1958 Mario Monicelli dirige I Soliti Ignoti, che arriverà alla candidatura all'Oscar come miglior film straniero.
Film favoloso ed epocale con Totò, Mastroianni, Gassman, Claudia Cardinale, Murgia.

E' il primo film della storia del cinema italiano a proporre una colonna sonora interamente jazz, composta da Piero Umiliani al suo debutto come compositore per il cinema.
Umiliani compone una colonna sonora innovativa con quattro diversi temi musicali che esaltano di volta i volta i vari strumenti: dramma (tromba e sax), thrilling (piano e vibrafono), parte romantica (solo sax contralto) sentimentale (clarinetto) sono a grandi linee le "quattro parti" musicali, intrecciate con brillanti temi e sottotemi di raccordo.

“… al cinema erano in pochi a suonare il jazz, forse Piccioni in qualche tema.
Il mio primo film fu I Soliti Ignoti di Mario Monicelli, e mi fu chiesta una musica allegra e jazzata. Presi il lavoro molto alla leggera, proposi dei temi che avevo già composto, li feci sentire al regista e in soli quindici giorni avevo pronta la colonna sonora.
Il film stentava a trovare una distribuzione e tutto faceva supporre che non avrebbe avuto alcun successo, invece quando uscì fece il botto…”
(da Il Giaguaro).

Grazie al successo ottenuto Dino Risi, Luigi Comencini, Camillo Mastrocinque, Nanni Loy e Luigi Zampa affideranno a Umiliani la colonna sonora delle loro nuove produzioni.
Ma il culmine sarà raggiunto l'annno dopo con l'Audace Colpo dei Soliti Ignoti dove protagonista è la tromba di Chet Baker.
Il jazz entra definitivamente in Italia come musica popolare (o quasi).

Fonti: http://www.umiliani.com/

2 commenti:

  1. Sarà il periodo,sarà il caldo..ma la telepatia casula non riposa mai.
    In vista di un giretto ad Amsterdam in agosto proprio ieri mi informavo su hotel e numero di camera preciso in cui il mio jazzman preferito aveva trascorso la sua ultima notte da vivo (volo compreso)..e nella ricerca appariva spesso la sua bella foto qui sopra..
    Il periodo ovviamente e' un altro e siamo in Italia,a Lucca per la precisione, all'Hotel Universo camera 15. La sua preferita ancor oggi richiestissima dai suoi fans.
    Se riuscirò ve ne manderò una dall'Hotel Prins Hendrik room 210.

    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails