lunedì, luglio 14, 2014

Mondiali 2014: le pagelle



10:
GERMANIA

Ha dominato, sempre sicura, qualche incertezza con Algeria e Ghana ma è fisiologico, e ha strameritato il Mondiale. Sono fortissimi e rischiano di vincere ovunque per parecchi anni.

GERMANIA-BRASILE 7-1
Probabilmente il risultato più clamoroso di sempre (una semifinale mondiale con i padroni di casa strapazzati così…quando mai ?).
Potremo dire ai nostri nipoti e pronipoti: "io c'ero".

8:
ARGENTINA e OLANDA
Non hanno fatto vedere un grande calcio, spesso hanno faticato e rischiato ma sono arrivate alla fine davanti al resto.

7:
CENTROAMERICA

A parte la Cenerentola Honduras, Usa, Messico e Costarica hanno fatto vedere un bel calcio, senza avere nessuna stella in squadra. Con un pizzico di fortuna in più avremmo putto vederli finire molto più avanti.

7:
ORGANIZZAZIONE

Alla vigilia si parlava di stadi incompleti, campi disastrosi, guerra civile imminente.
E' filato tutto liscio, mi sembra.

6:
ARBITRI

Nessun svarione particolarmente determinante. Errori si ma fa parte del gioco. E soprattutto è facile vedere falli e fuorigioco con le moviole e mille telecamere, un po' meno in mezzo a 20 giocatori che viaggiano alla velocità della luce.

6:
MONDIALI 2014

Dopo un preliminare frizzante e divertente, l'eliminazione diretta ha spesso prodotto partite noiose, tattiche e statiche (premio speciale a Olanda-Argentina, inguardabile). La finale è stata però dignitosa e il 7-1 entra nella storia.

4:
BRASILE

Dovevano vincere, anzi stravincere. Sempre incerti rimediano due umiliazioni di fila da antologia. Il peggior Brasile di sempre.

4:
AFRICA
Ormai non sembra esserci più speranza. Qualche buona individualità, qualche incoraggiante sorpresa (l'Algeria) ma il resto affonda sempre in squadre e federazioni allo sbando, spogliatoi a brandelli, accuse di corruzione, barragli e per premi partita e inevitabili eliminazioni al primo turno.

4:
ASIA

Non pervenuti Giappone, Corea, Iran e Australia

4:
FIFA

Bene il primo accenno di tecnologia sui gol e lo spray per le punizioni anti-furbetti, da idioti far giocare a mezzogiorno per le esigenze Tv (grazie per lo spettacolo) e la solita pantomima dei sorteggi…va bè….

4:
COMMENTATORI TV

I salotti di fine partita e le telecronache riempite di parole, per lo più inutili, spesso incompetenti, sono ormai insopportabili.

2:
OHE EH AHH

La sigletta Rai che è andata ogni dieci secondi…allucinante !!

2:
CHI DICE CHE LA FINALE PER il TERZO e QUARTO POSTO E' INUTILE

Sono d'accordo: è inutile. Però pare che chi vince porta a casa 18 milioni di euro. Non è più inutile.

2:
GIOCATORI CHE PARLANO CON LA MANO DAVANTI ALLA BOCCA

Ma che cazzo avete da dirvi ? Ma soprattutto: sai che cazzo ce ne frega ???

1:
ITALIA

Boriosi, supponenti, altezzosi (De Rossi dopo la vittoria con l'Inghilterra: "Siamo da semifinali"), spogliatoio a pezzi, nessun gioco, nessun talento.
La Federazione pare che si affiderà a Tavecchio un ultrasettantenne pluri inquisito. Non c'è un allenatore, non c'è un progetto. Il calcio italiano è carico di debiti, in mano ad avventurieri e politicanti e nessuna reale prospettiva di miglioramento.
Sono iniziati tempi oscuri che rischiano di durare a lungo.

LE MAGLIETTE

Le più belle quelle della RUSSIA, CAMERUN, ALGERIA, FRANCIA, OLANDA e pure quella dell'ARGENTINA in finale

56 commenti:

  1. ha vinto davvero la squadra migliore. Hanno battuto la mia favorita Francia. Mi rimane la convinzione che i galletti avrebbero potuto vincere se i panzerotti fossero stati sulla terra e non su marte.
    Noi abbiamo fatto cagare e non ci ha assistito nemmeno il nostro stellone. Giusto cosi'.
    Il mio migliore giocatore del torneo? A pari merito Kroos e Bastianone.
    Peggiore il giostraio (ma e' come sparare sulla croce rossa).
    Cosa ci' e' rimasto di sport, adesso? Il Tour de France.

    RispondiElimina
  2. A me sono piaciuti molto Robben (nella finale per il terzo posto ha continuato a correre come una bestia fino alla fine, incredibile), Muller, Pogba, ovviamente Neuer.
    E vai con il Tour.
    Ci aspetta un solito anno inutile, il 2015, senza europei, mondiali o olimpiadi…va bè

    RispondiElimina
  3. Gli argentini gliel'hanno fatta sudare! un po' più di freddezza da parte di Higuain e Palacio e sarebbe stato un altro film...un film più giusto anche: avete quelle epiche maglie bianche, bellissime, con stemma e bande nere e stop...e niente, devono andare in giro per il brasile o travestiti da Flamengo, o con la maglia 2014 che è orrenda, coi pantaloncini bianchi, poi....

    RispondiElimina
  4. palacio è l'emblema della mediocrità della mia inter, il giocatore migliore si è mangiato due gol clamorosi tra semifinale e finale (bello fresco perchè appena entrato). kroos bravo ma ha fatto due errori pazzeschi in finale che potevano costare la coppa alla germania
    alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Germania ha strameritato ma in effetti l'Argentina la poteva chiudere con Higuain, Messi e Palacio. Tre gol (quasi) fatti

      Elimina
    2. Fare gol in serie A non è come farlo in una finale mondiale.

      Elimina
  5. doveva vincere Papa Bergodi

    RispondiElimina
  6. Vince chi fa gol.
    Ha vinto la squadra migliore in lungo e in largo nessun dubbio.
    Bravissimi anche gli argentini direi ottimi secondi e con merito, è stata una grande partita, occasioni fallite anche per i tedeschi.
    Dopo le due finaliste metto la Francia.
    Premio di miglior giocatore a Messi ridicolo, patetico ed offensivo per chi (parecchi) han giocato meglio di lui.
    Maglie della Germania inguardabile d''accordo con Pibio e soprattutto pantaloni neri ma ormai ci guardano solo gli sfigati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come la Nazionale: coi pantaloni azzurro/blu sembrano gente in pigiama! ma loro in effetti se lo meritano il pigiama, sono dei morti di sonno!

      Elimina
    2. hanno dato il premio di migliore giocatore al fantasma di messi? ma per sul serio?

      Elimina
  7. Darei un paio di punti in più al Mondiale, secondo me non è stato un torneo da 6 ma da 8 poichè ci sono state gare frizzanti (quasi tutte), molte reti e molte squadre (tranne Italia e Iran) che giocavano in maniera moderatamente offensiva. Di base un torneo più emozionante di quello di 4 anni fa anche in virtù del Fracaso di Belo Horizonte, una gara che resterà nella storia del calcio, sinceramente io 4 gol in sette minuti non lil ho visti prendere manco dall'Atletico Ghiacciaia al campetto del prete. Vincono i tedeschi con merito anche se in finale hanno dovuto patire molto poichè Sabella (che a differenza di Scolari NON è un coglione) la finale l'aveva preparata bene. Difficile trovare un crucco che abbia giocato male anche perchè la potenziale delusione della Germania, Goetze, alla fine timbra un gol meraviglioso in finale. Un applauso ad alcuni giocatori casula degli argies: tutti aspettavano faville dal Coniglio Bagnato Messi, dal Pipita e dagli altri punteros sega mentre la albiceleste in vetrina mette Mascherano (uno che i coglioni li ha), Rojo e Zabaleta che ha la faccia da ultimo della classe, una sorta di Franti, ma che ha fatto un mondiale che Higuain se lo sogna. Italia da comiche sia al Mundial che in prospettiva. Tonfo clamoroso della Spagna. Vlaar torna con una medaglia e con torneo giocato alla grande sarà dura trattenerlo a B6. Sul Brasile che dire.....se il tonto con i riccioli (Luiz) vale oltre 50 milioni di euro non oso immaginare quanto possa valere il meno celebrato manettamente più firte Hummels More to follow.....

    Charlie

    RispondiElimina
  8. Ah dimenticavo: Neuer mostruoso per tutto il torneo.

    Charlie

    RispondiElimina
  9. Higuain è buono per centrare gli scogli, non la porta. Mondiale meritato dai crucchi, tutto sommato, avevo sperato in un'Olanda campione ma sarebbe stato il colmo, visto che è stata la loro squadra più debole rispetto ai mondiali precedenti. L'Argentina con Messi in quelle condizioni e con quelle pippe là davanti... A proposito di Messi, il ragazzo non sta bene, basta guardare i suoi occhi, parlano da soli.

    RispondiElimina
  10. e che cosa c'avrebbe secondo te?

    RispondiElimina
  11. Ah, qualcuno lo scorso campionato ha emulato o' Brasiu, presi tre goal in cinque minuti, ancora godo.

    RispondiElimina
  12. il premio a Messi e' la piu grande cazzata

    RispondiElimina
  13. wellLLLLL, concordo sulla sigletta 'Oheee Ahhh',...un autentico strazio,...poi il tipo che diceva 'boa noite' da O Brasil ,...incredibbile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,... dopo questo ci meritiamo 200 anni di spareggi con Andorra!!!!,...artrochè la worde capppe

    RispondiElimina
  14. Mi sa che Harmonica si riferisce ad un'altra squadra a righe non all'Inter....anyway 4 pere in 7 minuti sono un record difficilmente battibile :-)

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto charlie, sempre a strisce senza l'azzurro. :-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Te devi esser gobbo, ma di quelli rincoglioniti bene.

      Elimina
  15. fantastiche poi anche le inquadrature 'drammatico-neo-realiste' sui bambini piangenti ad ogni goal contro i Padroni di Casa,perl serie , arridatece Umberto D.!!!..ce mancava solo er Miracolo in Diretta der Blatter a moltiplicare fish&chips e lo Shhpettacolo era completo!!!!

    RispondiElimina
  16. vince chi segna...giusto Sir...Albiceleste due goals divorati , ma anche i bianchi hanno avuto le loro ocssioni ed un palo clamoroso...sono contento e lo sarei stato anche per Argentina...perchè pur sbagliando clamorosamente i pronostici, in un altro post avevo detto che difficilmente (...difficilmente ...non sicuramente ) ai mondiali la legge dei grandi numeri non si rispetta, parlando delle plurititolate, ed anche questa volta è successo ...in finale sono arrivate due squadre che non vincevano dal 90 e dall' 86...bene giusto così..
    The Raven

    RispondiElimina
  17. All'inizio i mondiale mi era piaciuto molto. Un sacco di gol, grande equilibrio, risultati inaspettati (Spagna, Svizzera e Portogallo con valanghe di gol sul groppone), quasi nessun 0-0. Poi dagl iettavi, partite noiose, rigori, supplementari al piccolo trotto. E la semifinale più INGUARDABILE della storia (Ola-Arg)

    RispondiElimina
  18. Colpa dell'Olanda, un'autentica non-squadra.
    Le partite del primo turno sono più spettacolari, ma non necessariamente belle perché c'è squilibrio di valori in campo e/o fattori di inizio torneo.
    Ci sono state grosse partite anche dagli ottavi in avanti non necessariamente piene di gol, la finale di ieri sera ad esempio, ma anche Germania-Francia, Brasile-Cile e Germania-Algeria.

    RispondiElimina
  19. Confermo la fine di ieri, piuttosto bella (incomprensibile il commento de telecronista Rai che appoggiato dal demens Dossena continuava a dire "nessuna emozione, partita senza sussulti. cazzo, tre gol mangiati dall'Argentina, un palo dei tedeschi, un gol annullato etc etc…nessuna emozione ?

    RispondiElimina
  20. sposo un'idea del Gallo : eliminazione diretta i primi due turni e poi due gironi da 4, le vincenti fanno la finale ( se invece serve fare il 3/4 posto per portare pecunia le seconde dei gironi si possono accomodare!!) ...meglio vedere le più forti 3 volte che l'Iran o l'Honduras 3 volte, anche se non è detto che le più forti siano sinonimo di spettacolo ...c'è il rischio di pastrocchio all'Argentina (78), ma non è molto sicuro con in palio la finale ( sempre che non si vada a giocare in stati di regime !!! Putinlandia prox ventura, docet!!)...
    Hasta Luego
    The Raven

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma come aggiunsi in quell'occasione, le logiche televisive ormai vanno altrove.

      Elimina
    2. lo so Albe, purtroppo ...lo so!! ...
      Hasta
      The Raven

      Elimina
    3. i gironi da 4 con un solo vincente non sono proponibili, ci sarebbero un sacco di partite senza alcun valore
      alberto

      Elimina
    4. Due gironi da quattro le prime due vanno in finale, le seconde farebbero quella del 3° posto.
      Quest'anno i gironi sarebbero stati ad esempio:
      Germania, Brasile, Francia, Colombia
      Argentina, Olanda, Belgio, Costarica

      direi che le partite che ne salterebbero fuori sarebbero tutt'altra cosa da quelle del primo turno, eccenzion fatta (quest'anno) per l'Olanda che che ha rovinato la qualità della manifestazione, ad ogni modo forse ci sarebbe sempre una squadra un po così, decisamente più interessante ad ogni modo.

      Elimina
    5. Oppure passano le prime due e poi si incrociano in semifinale, ma sarebbe un controsenso

      Elimina
  21. Miglior giocatore del mondiale Rodriguez, poi Robben e Schweinsteiger

    Mondiale frizzante, divertente, prima vera edizione senza squadre di outsiders.

    Menzione per le gnocche tedesche e a seguire le brasileire.

    cortez

    RispondiElimina
  22. O.T. dal Tour:
    dopo Froome nei primi giorni si è appena ritirato anche Contador dopo una caduta. Oh, ma Nibali vince il Tour??

    RispondiElimina
  23. ma a Dòp Séna un posto da allenatore non glielo trovano più?? almeno non grava più sul povero contribuente Italico!!!,...e una 'Holiday in Cambodia' per lo zazzeruto fighetto in studio??

    RispondiElimina
  24. Li ho visti ma adesso mi godo il buono regalo hotel + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails