mercoledì, luglio 09, 2014

Le Flappers



Teenage Kicks, una rubrica che va alla ricerca dei movimenti giovanili che hanno preceduto di decenni quelli che ritroveremo poi nei teddy boys, nei mods, nei punks, skinheads etc.
Ribellione all’autorità, individualismo, aggregazione, fiera opposizione all’omologazione e ai valori dominanti.

Le altre puntate di Teenage Kicks qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Teenage%20Kicks


Durante la prima guerra mondiale l’Inghilterra fu teatro di una recrudescenza della delinquenza giovanile.
La leva massificata rese esiguo il numero di poliziotti (sostituiti spesso da persone anziane a poco agio nel fronteggiare giovani e giovanissimi), l’illuminazione divenne sempre più scarsa (consentendo furti e risse), i genitori erano spesso assenti (padre al fronte, madre che si doveva arrangiare a portare avanti la famiglia), favorendo l’instaurarsi di una nuova coscienza giovanile, indipendente e senza freni.
I giovani, costretti a lavorare, ricevevano una paga da adulto e di conseguenza iniziarono a pretendere uguali opportunità, anche di piacere, degli adulti.
Nel 1917 furono sospese molte manifestazioni sportive e i pub subirono severe limitazioni passando da aperture fino a 18 ore al giorno a tre o quattro.
In questo ambiente le ragazze incominciarono a truccarsi, usare cosmetici, vestirsi in modo sempre più aggressivo e provocatorio e a fumare.

Nel 1916 venne segnalato l’uso sempre più diffuso di “una droga eccitante chiamata cocaina, facile da prendere, basta aspirarla dal naso...in un locale sono stai trovati due secchi pieni di scatoline rotonde, le confezioni scartate della cocaina”.

Le ragazze che si vestivano in questo modo e facevano uso di droga vennero chiamate FLAPPERS. Lasciarono da parte corsetti e vestiti castigati per ballare meglio il Jazz, il Charleston e lo Swing, avevano un rapporto molto libero con il sesso, guidavano automobili, bevevano liberamente.
Il loro look era caratterizzato da abiti corti decorati con frange, vezzi di perle al collo e accessori di piume. Ai piedi portavano le classiche scarpe con tacco medio e con cinturino alla caviglia, necessarie per i balli veloci in cui erano vere e proprie maestre.
E se all’inizio era un termine dispregiativo non troppo lontano dal concetto di prostituta, con il tempo, negli anni 20, soprattutto negli States, definì le ragazze più libere e disinibite che gestivano se stesse senza limitazioni moralistiche.
Lo stile flapper scomparve in cncomitanza con il crollo di Wall Street del 1929 e la conseguente crisi che si abbattè sull’America

20 commenti:

  1. quali erano gia le previsioni x u Brasiu?
    C

    RispondiElimina
  2. ri-avercene.....

    Charlie

    RispondiElimina
  3. E' stata una delle prime forme di emancipazione femminile "dal basso" e non concessa dagli uomini

    RispondiElimina
  4. Come all you rambling boys of pleasure
    And ladies of easy leisure


    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. we must say adios until we see Almeria Once Again....

      Charlie

      Elimina
  5. BELLISSIME queste Donzelle , anni 20 , gambe belle e poppe di madre natura ...e mi sa che si divertivano ...sceglivano loro con chi stare... una potrebbe essere la nonna di PAUL WELLER !

    RispondiElimina
  6. si ma perchè "flappers"?

    RispondiElimina
  7. Deriva dalle "frange" dei vestiti che portavano: flappers

    RispondiElimina
  8. quindi anche Daltrey a Woodsock a suo modo era un flapper
    C

    RispondiElimina
  9. Si più o meno. Anche Stephen Stills con i Buffalo (o Neil Young? uno dei due o tutti e due)

    RispondiElimina
  10. tutti e due credo..ma anche David Crosby!
    ..e forse Dennis Hopper

    C

    RispondiElimina
  11. però ce ne fosse una di frangia nelle foto qui sopra... :-)

    RispondiElimina
  12. no eh, ingrandisci la foto e guarda bene: nessuna frangia nemmeno lì :-)
    ho cercato su wikipedia inglese, da due spiegazioni per flappers: la prima è che "flappers" è il termine usato per gli uccellini che imparano a volare (vista la giovane età delle signore la similitudine è chiara) anche se poi specifica che lo stesso termine era usato fin dal 1600 con il significato di "puttana"...

    RispondiElimina
  13. Con il termine flap in inglese si intende anche qualsiasi cosa chi si rialzi o si risvolti verso l'alto.Flaps sono componenti delle ali degli aerei che si alzano in fase di atterraggio.
    E' evidente dalle foto, specialmente dalla prima in alto che che i lembi inferiori delle gonne di queste signorine si alzano di conseguenza al movimento volutamente birichino delle gambe.
    E' probabilme quindi che flappers sia da intendersi più come colore che alzano (le gonne).

    RispondiElimina
  14. ahaha! mi e' sempre piaciuto anche il termine "tarts"
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails