sabato, febbraio 23, 2013

Soul Time !



NICOLE WILLIS and the SOUL INVESTIGATORS - Tortured soul
Siamo a livelli di eccellenza assoluta per chi ama il buon vecchio soul.
Dall’esordio del 2005 “Keep reachin up” è passato parecchio tempo, la voce di Nicole è maturata, più sicura e avvolgente mentre il sound è rimasto stupendamente fedele alle buone vecchie radici Stax con inserti 70’s funk dalle calde tinte
Suoni puliti ma mai leccati, dolcemente ruvidi, arrangiamenti scarni ma sontuosi, groove in abbondanza.
Ballate commoventi come “Best days of our lives” si alternano agli umori quasi blaixploitation alla Curtis Mayfield primi 70’s dell’introduttiva “Light years ahead”, al poderoso funk soul (sembra tratto da un album di Sharon Jones) di “Break free”, il Philly sound della conclusiva “You got me moon walking”.
Bellissimo, capolavoro soul, già sicuro nella top 2013.

ALICE RUSSELL - To dust
Grande voce, un recente passato diviso con Quantic all’insegna di un sound che mischiava soul, atmosfere brasiliane e tanto altro.
Il nuovo album invece delude le attese concedendo qualche buon brano soul ma anche molto pop ed elettronica, atmosfere r ‘n’ b dalle movenze commerciali ed eccessivamente soft.
Rimangono intatti talento e potenzialità ma l’album è un passo falso.

KOFFIE ft. Nassan Silva Lopes - Kirye Aye
Energico lavoro all’insegna di un afro beat palese debitore alle lezioni di Fale Kuti ma che assorbe anche ritmi e suggestioni brasiliane, funk e altre influenze di world music.
Interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails