sabato, gennaio 26, 2013

Soul Time !



Una serie di nuove uscite in ambito soul e jazz da annotare sul taccuino. Tutta roba buona.

VV.AA.: Ancestors Of Rap – A Collection Of Highly Underrated Prototype Rap Songs
Spettacolare compilation sui precursori del rap.
Non ci sono gl iovvi nomi di Gil scott Heron e Last Poets ma una serie di nomi minori e pressochè sconosciuti con brani a cavallo tra 60’s e 70’s impostati su basi di crudo e acido funk e rhythm and blues su cui nomi come Pigmeat Markam, Bill "Butter Ball" Crane, Blowfly , Billy Dee & Sugar Bear, Rufus Beacham scrivono le “regole” di quell oche sarà poi il rap , parlando e declamando.
C’è anche James Brown con la sua classica “Get on the good foot” dall’omonimo album del 1972.
Album esplosivo , sorprendente, basilare per capire le radici del rap.

ANDREA BALDUCCI - Bloom
Elegante, raffinatissimo, gustoso esordio a base di una saporita e chic zuppa soul jazz per Andrea Balducci, allevato alla scuderia Schema con il supporto della band finlandese del Five Corners Quintet e di Piero Ciancaglini (già con Mario Biondi nel fortunato “Handful of soul”).
“Bloom” scorre via veloce tra evidenti omaggi al mood di Jamie Cullum, Michael Bublè e Raphael Gualazzi.
Rivitalizza le classiche “Spooky” dei Classic IV e “The letter” dei Box Tops, la meno usuale “Hurt so bad” di Little Anthony and the Imperials (in due versioni che apromo e chiudono l’album, l’una swing, l’altra ), “Big city” di Marvin Jenkins.
Un ascolto piacevole, fresco, di alto valore qualitativo pur se in un contesto prevedibile come quello del crooner jazz style.

GAETANO PARTIPILO BESIDES BAND - Songs from the 60’s
Cool jazz rivolto ai 60’s con influenze soul, funk (“Se voce pensa”) e jazz dance (dalle parti di Jimmy Smith, Eddie Jefferson, Mose Allison).
Esecuzioni brillanti, energiche, saltellanti.
Per palati raffinati e dal gusto ricercato.
Partipilo è tra i migliori saxofonisti jazz italiani con sette album alle spalle e decine di collaborazioni.

SERAVINCE - Hear to see
Soft soul dalle parti degli Incognito con delicati e deliziosi brani tinti di nu jazz, basi elettroniche molto discrete, ottimi grooves, belle voci.
Un so(ul)ttofondo ideale.

2 commenti:

  1. ho visto il promo di balducci (condition) non è male, non mi ha esaltato però. forse perchè l'hanno rifatta in tanti. meglio di sapio :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails