domenica, settembre 16, 2012

The Movement "Fools like you"



Dopo gli album "Move!" del 2003 e "Revolutionary Sympathies" del 2005, una lunga pausa durante la quale il leader Lukas Sharfey si era dedicato ad una carriera solista all'insegna del soul, tornano in tutto il loro furore, i danesi MOVEMENT una delle migliori MOD BAND di sempre.
La miscela è semplice e tremendamente efficace: le chitarre e i ritmi devastanti dei primissimi JAM, l'incedere soul punk dei REDSKINS, una costante pennellata di melodie 60's, un po' di soul, funk, ska e pop, il tutto condito da testi esplicitamente anti fascisti, anti capitalisti e marxisti (non disdegnando però anche tematiche più soft parlando di amore).
Dieci i brani, una mezzoretta di musica che passa dalla ballata tipicamente Welleriana (dalle parti di "That's entertainment") dell'introduttiva "Monday morning" all'anfetaminico e travolgente beat punk di brani come "We got Marx" e "Fools like you".
Breve pausa all'insegna del soul beat con “Since You’ve Been Gone” e si torna a tirare ai 100 all'ora ancora tra beat, power pop, rock n roll fino alla stupenda ballata acustica conclusiva “If Just My Heart Was Turning”.
Albun fulminante, essenziale, crudo, per quanto mi riguarda stupendo e tra i migliori del 2012.
We got love, we got hope, we got Marx !

http://themovement.dk/

4 commenti:

  1. aaahh..finalmente il gruppo del Wite!

    RispondiElimina
  2. Come ti ho gia' detto: la voce. Inaspettata in un sound come quello eppure piano piano ti cattura . Ma sai che sono un paio di giorni che li ascolto?
    Grazie davvero. Per me un'ottima scoperta

    RispondiElimina
  3. La voce è "strana" ma molto molto personale.
    Può piacere o meno ma è subito identificabile e riconoscibile e già questo è un punto a favore nell'economia di un gruppo.
    E poi somiglia tremendamente al primo Weller come cantava in "Away from the numbers", "Tonight at noon", "Billy Hunt".

    A me piacciono soprattutto perchè riescono a mettere insieme tante influenze in un sound eccellente, ben prodotto e , tra l'altro, suonato magnificamente.
    Il batterista è pazzesco.

    RispondiElimina
  4. Io sono un fan assoluto dei danesi, ho i loro due precedenti dischi e pure quello solita di Sherfey (godibile anche questo) quindi ditemi dove si trova il loro ultimo lavoro. Web, negozio...chi lo distribuisce?

    In questo caso direi che loro son quelli che denunciano..."c'è del marcio in Danimarca" :-)

    Utv - Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails