venerdì, novembre 26, 2010

Get back. Album da (ri)scoprire




Prosegue la rubrica in onda su questi schermi alla fine di ogni mese.
“Get back” recupera alla memoria tre album, il più delle volte sepolti dalla polvere e dalla storia, ma meritevoli di nuovi ascolti.


Questo mese spazio alle discografie di SICK ROSE e NO STRANGE, gloriose bands di Torino che si ritroveranno l’8 dicembre (con la partecipazione del sottoscritto e di Lilith) a Torino per l’evento “ToBeat Parej” di cui riparleremo.
http://www.lapsustorino.it/eventi/live/beat-parej
http://it-it.facebook.com/pages/To-BeAt-Parej/164460260246592

NO STRANGE
“Trasparenze e suoni” (1985)
“L’Universo” (1987)
“Flora di Romi” (1991)
“Medusa” (1998)

Tra i principali alfieri della neo psichedelia italiana degli 80’s con riferimenti espliciti al sound lisergico a cavallo tra 60’s e primi 70’s, al “sound cosmico” tedesco (Ashra Temple, Popol Vuh, Amon Duul), ai primi lavori delle Orme, Claudio Rocchi, Aktuala.

SICK ROSE

Faces (1986

)
Shaking Street (1988)


Renaissance (1992)

Una delle garage band per eccellenza, non solo italiane, riconosciuta al top in tutto il mondo.
Garage punk “puro” debitore alla lezione dei 60’s ma con tutta l’energia e la ruvidezza del punk e del power pop post 77.

12 commenti:

  1. La premessa è: questa 'rubrica' e 'il meglio del mese' sono quelle che preferisco di questo blog.
    Le preferisco perchè nonostante collezioni musica in varie forme da quando avevo 15 anni,la condivido col Cap, e da un po di tempo a questa parte ho Tarkus che mi fornisce costantemente di tonnellate di buona musica, nonostante tutto questo, qui trovo sempre qualcosa che non conosco o che non avevo considerato.
    L'idea geniale (è la terza oggi scusatemi...) è:
    Tony, perche oltre ai tuoi graditi commenti non metti anche direttamente il link per scaricare la musica in questione?
    Credo che un po di tempo nel we tu lo possa trovare per preparare la cosa, e sarebbe tutto molto più immediato , diretto e , senza dubbio, legale... no?

    RispondiElimina
  2. "Trasparenze e Suoni" ce l'avevo, vinile trapsarente etc., e prima ancora la cassetta "Lysergic Tomhawk", l'unico vero gruppo psichedelico italiano di metà anni '80.
    Sick Rose, mah. Preferivo gli Useless Boys.

    RispondiElimina
  3. grande post!
    Aggiungerei x la storia dei veri albori dei SR l'inedito,a quanto ne so io, "Janet Rye" che ho solo su una tape allegata ad una fanzine, il loro brano su "80s Colours" "Do you live in a jail"..

    Mi accodo ad Allelimo circa "Lysergic Tomahawk" dei NS forse la prima cosa che ho ascoltato del cosiddetto movimento neopsych italico, acquistata direttamente dalle mani di Ursusdursus con la sua fanza "Rollercoaster" in un meeting da Rock&olk a Torino..
    "Flowers in the Sunshine" il mio pezzo favorito in assoluto!

    Cristiano

    RispondiElimina
  4. scusate..aggiungo anche "Floating" dei Sick Rose!
    C

    RispondiElimina
  5. DENGHIU,Cristiano...la cassetta "Lisergic Tomahawk" fu la seconda a portare il marchio NO STRANGE.
    Prima ancora ne uscì un altra (Inverno 1982 e inizio 83) denominata RAINBOW,ma le prime copie recavano ancora il logo NO - STRANI (eredità del punk) e forse una di queste la diedi proprio a Tony e Lilith,mi par di ricordare.
    Il primo album è sicuramente più maturo,ma personalmente apprezzo ancor di più il secondo L'UNIVERSO,perchè lo concepimmo davvero come un album,il primo in realtà fu una improvvisazione di un paio di settimane,perchè MAI avremmo pensato che la TOAST lo avrebbe inciso,anche perchè prima di quello esisteva solo la MECCANO che si dedicava al punk e viceversa non eravamo rimasti soddisfatti dall'episodio "Eighties colours" con la Electric eye...altro episodio a cui tengo molto è la facciata LIVE di ORACOLO,anche quella nata in circostanze bizzarre.
    I SICK ROSE con l'Electric eye,invece,furono ben prodotti ed i loro lavori sono considerati degnamente nell'ambito garage-punk...l'equivoco di fondo,all'epoca,fu solo quello di identificare TUTTO quello che arrivava dall'ispirazione ai sixties come neo-PSICHEDELIA.
    In verità la psichedelia era una delle tante componenti,come ha giustamente sottolineato Calabrò nel suo recente libro,che non andava confusa con altre (altrettanto nobili e pregevoli,ma DIVERSE).
    Forse dire "L'unico vero gruppo psichedelico di metà 80" come dice l'amico Allelimo è un po' troppo,secondo me ce n'erano anche altri (i Birdmen of Alkatraz o gli Effervescent Elephants,ad esempio) però credo che i nostri siano suoni più vicini alle radici ITALIANE del movimento (come sottolinea Tony) e lo metteremo in evidenza ancor di più nel nuovo album e nei prossimi concerti (da più di 2 anni abbiamo ripreso l'attività,anche se con più CALMA di un tempo,da cinquantenni anzichè da trentenni) per cui Cristiano è invitato a non mancare pure questa volta,altrimenti io e Tony ci riserviamo di ideare una TORTURA punitiva che renderemo nota in questa sede.
    Io direi che,nel caso non fosse presente alla serata,potrebbe essere utile lo stile "Arancia meccanica",con le palpebre sempre forzate alla vista di interminabili video di Mario Carta ed in cuffia (a volumi altissimi) il bunga bunga e gli amici di Maria .

    RispondiElimina
  6. Il vinile di Sick rose ce l'ho! E' uno dei miei vinili bagattati. Mi piacevano assai.
    :)

    RispondiElimina
  7. Ursus, come si vede che non segui la TV... il nome del vincitore di "Amici" credo ormai di tre anni fa è Marco Carta, non Mario... ;-)
    Divagazioni a parte, anch'io credo sia giusto riproporre all'ascolto questi due eccellenti album, con l'auspicio che, dopo il live dell'8 dicembre a Torino al quale purtroppo non potrò assistere, la storia continui e riservi a loro e a noi ascoltatori amanti della loro musica altre belle sorprese!

    RispondiElimina
  8. ursus e' una bestia da palcoscenico, si contorce,si dimena, si lanca tra il pubblico, a volte si denuda perfino

    RispondiElimina
  9. Se è confermato il gossip che si denuda anche la Questura di Torino ha già disposto la chiusura preventiva del locale dell'8 dicembre.

    RispondiElimina
  10. Lo strip lo farà MARCO CIARI,questa volta...
    all'ultimo momento mi han detto che si uniranno anche i PARTY KIDZ formazione originaria...
    grazie a ML per le delucidazioni su MARCO Carta ,praticamente non ho la TV da quando è entrato in vigore il digitale quindi non ne so una fava !

    RispondiElimina
  11. e di quando ursus si arrampica sugli ampli che mi dite?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails