mercoledì, maggio 17, 2023

Simone La Rocca - Volevo essere un punk


Negli ultimi anni si sono moltiplicate le testimonianze su un'epoca fino a poco tempo fa trascurata e quasi dimenticata: il primo punk italiano.

Articoli, libri, video hanno progressivamente arricchito la conoscenza su un fenomeno embrionale, spesso approssimativo, mai sufficientemente documentato.

"Volevo essere un punk", un documentario (in DVD) di Simone La Rocca, condotto da Aldo Santarelli, riassume alla perfezione il concetto di quegli anni, in cui avremmo voluto essere parte di queste sottoculture (punk, mod, skin etc) ma sulle quali arrivavano notizie nebulose dalla (allora) lontanissima Inghilterra.

Ci si provava, con quello che si aveva e poteva.

E' quello che raccontano alcuni dei protagonisti della scena romana, membri di Bloody Riot, Klaxon, Luxfero, Ulster 77, mettendo insieme ricordi, impressioni, mostrando foto e documenti dell'epoca.

Con un appunto interessante di Maurizio Gamba degli Ulster 77 che sottolinea come la scena romana sia probabilmente stata la prima e unica ad abbracciare il punk stradaiolo e fedele alle origini più ruvide e dirette, contrariamente ad altri luoghi in cui si espresse con altre contaminazioni più "art" e new wave.

Per reperirlo:
https://www.facebook.com/HomeMoviesCH

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails