venerdì, maggio 12, 2023

Antonín Dvořák - Sinfonia n. 9 (“dal Nuovo Mondo”)


Riprendendo il discorso sulla musica dei Nativi Americani (vedi il post dello scorso lunedì) è significativo citare la "Sinfonia n. 9 (dal Nuovo Mondo)" del compositore ceco Antonín Dvořák, scritta tra il 19 dicembre del 1892 e il 24 maggio del 1893 a New York durante il suo soggiorno americano su commissione della New York Philharmonic Orchestra che la eseguì con grande successo, il 16 dicembre 1893 alla Carnegie Hall.

La sinfonia incorpora elementi ma soprattutto prende ispirazione da Spiritual (il primo movimento prende spunto dallo spiritual "Swing Lo’Swett Chariot") e musica tradizionale dei Nativi (il secondo movimento è ispirato dal poema epico indiano Hiawatha del poeta americano Henry Wadsworth Longfellow, dedicato al fondatore della confederazione irochese).

“Io non ho usato attualmente nessuna delle natie melodie americane. Io ho semplicemente scritto temi originali, incorporando le peculiarità della musica indiana, e, usando questi temi come soggetti, li ho sviluppati con tutte le risorse dei ritmi moderni, del contrappunto e del colore orchestrale”.

“Io sono convinto che la musica futura di questa nazione debba basarsi su quelle che sono chiamate melodie Negre.
Queste possono essere la base di una scuola di composizione seria e originale, da svilupparsi negli Stati Uniti.
Questi graziosi e variati temi sono il prodotto del terreno.
Sono le canzoni popolari dell’America e i vostri compositori devono rivolgersi ad esse”.


Antonín Dvořák – Symphony No.9 in E minor – Herbert von Karajan, Berlin Philharmonic, 1966
https://www.youtube.com/watch?v=bw5Vsg9vRNs

Fonte: https://www.gbopera.it/2021/03/antonin-dvorak-1841-1904-sinfonia-n-9-dal-nuovo-mondo-in-mi-minore-op-95-b-178/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails