mercoledì, settembre 14, 2022

Jean Luc Godard - Nouvelle Vague (soundtrack)


La colonna sonora completa - musica, dialoghi, suoni - pubblicata nel 1997 dalla prestigiosa ECM del film "Nouvelle Vague" (1990) di Jean-Luc Godard, presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 1990.

"Nel realizzare questo film ho sentito molta musica; musica prodotta da Manfred Eicher (fondatore nel 1969 della ECM che ha pubblicato album di Keith Jarrett, Jan Garbarek, Chick Corea, Gary Burton, Jack DeJohnette, Enrico Rava, Dave Holland, Pat Metheny, Ralph Towner, John Abercrombie, Art Ensemble of Chicago, Steve Reich, Arvo Pärt, Meredith Monk . Posso ben immaginare come i musicisti siano ispirati e influenzati da questi suoni. E anch'io mi sono immerso in questa musica, e mi sono sentito, nel mio lavoro, come un musicista.'

'Manfred ha iniziato la nostra relazione mandandomi della musica. Era la nuova musica di Arvo Pärt e, soprattutto, di David Darling, di cui non avevo mai sentito parlare prima. E dopo aver ascoltato, gli ho scritto e gli ho chiesto di inviarmi altri dischi della sua etichetta. E ho avuto la sensazione, nel modo in cui produceva il suono, che fossimo più o meno nello stesso paese: lui con i suoni, io con le immagini. E la musica che mi manda è musica che mi porta ad alcune idee nel cinema. In effetti, alcuni dei dischi mi hanno portato a un film chiamato Nouvelle Vague e poi ad altri... e ho iniziato a immaginare cose dovute a quel tipo di musica.'

In questo disco ci sono brani e musiche di Paolo Conte, Patti Smith, Gabriella Ferri e le voci di Alain Delon, Domiziana Giordano, Roland Amstutz, Laurence Cote, Jacques Dacqmine, Christophe Odent, Laurence Guerre, Joseph Lisbona e altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails