venerdì, settembre 16, 2022

Electric Circus


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.

L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.
Le precedenti puntate sono qui
:

https://tonyface.blogspot.com/search/label/Tales%20from%20New%20York

L'Electric Circus era un nightclub situato al 19-25 St. Marks Place nell'East Village in Manhattan.

Nel 1887 apre come sala da ballo chiamata Arlington Hall, che ospitò matrimoni, balli, eventi politici e riunioni sindacali.

Nel 1914 nella sala si svolse una sparatoria tra la gang ebraica di "Dopey" Benny Fein e la mafia italiana di Jack Sirocco, un evento che segnò l'inizio del predominio dei gangster italoamericani sui gangster ebrei americani.

Nel 1966 Andy Warhol e Paul Morrissey lo presero in sub-affitto e con i Velvet Underground crearono "Exploding Plastic Inevitable."

L'Electric Circus aperto dal 1967 all'agosto 1971 ed era uno dei locali piu selvaggi e creativi degli anni '60 a NYC dove hanno suonato: The Seeds, The Grateful Dead, Ike & Tina Turner, Terry Riley, Raven, Allman Brothers Band, Sly & the Family Stone e The Chambers Brothers.
La sua atmosfera edonistica influenzò anche la successiva ascesa delle discoteche.

Per un breve periodo il club cambio' nome in "Balloon Farm" da cui la band del New Jersey (quelli di Question of Tempeture) presero il nome.

Nel 1970 la cultura hippie era in declino.
Quando una piccola bomba, secondo quanto riferito, piazzata da un membro del Black Panther Party esplose sulla pista da ballo il 22 marzo 1970, ferendo quindici persone, la pubblicità negativa accelerò il declino del club, chiuse un anno e mezzo dopo, nell'agosto 1971.

Secondo una notizia di AP apparsa sul Toledo Blade il 31 marzo 1970, le Black Panther Party hanno negato qualsiasi collegamento con lo studente, Ishmael Brown, che avrebbe piazzato la bomba.

Negli anni '80 l'edificio è stato utilizzato per un periodo come discoteca per alcolisti anonimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails