venerdì, aprile 08, 2022

Zambian Space Program
Cristina de Middel: Afronauts


Notizia tratta dali libro recensito ieri nel blog.
Edward Makuka Nkoloso era un insegnante, ex veterano della seconda guerra mondiale e dell'indipendenza dello Zambia, ex Rhodesia del Nord, dal colonialismo inglese.
Nel 1960 fonda l’Accademia Nazionale delle Scienze, Ricerca Spaziale e Filosofia dello Zambia, con lo scopo di precedere USA e URSS nella scoperta della Luna (e Marte).
Progetta un razzo a catapulta, recluta una astronauta, Matha Mwamba, un missionario e due gatti da spedire nello spazio.

I gatti servivano a verificare che sul suolo lunare e marziano ci fossero le condizioni necessarie per vivere, il missionario per cristianizzare eventuali abitanti dei pianeti.

Gli zambiani non sono inferiori a nessun uomo nella tecnolgia scientifica. Il mio piano spaziale sarà sicuramente realizzato. Riderò il giorno in cui pianterò la bandiera dello Zambia sulla luna.

La preparazione per il viaggio spaziale prevede esercizi di vario tipo, tra cui penzolare da un albero, un'altalena, rotolare in un bidone da una collina, nuotare per aiutare a respirare meglio etc.
Chiese ai governi di mezzo mondo ingenti somme per realizzare il suo progetto ma senza ottenere risposte, accusandoli di gelosia colonialiste.
Dovette rinunciare anche a causa dell'abbandono dei missionari e della gravidanza della astronauta.

Un breve report che documenta il progetto con immagini d'epoca:
https://www.youtube.com/watch?v=7TI9ixb-a5M

Il progetto ha ispirato un libro, un documentario e un lavoro artistico della fotografa spagnola Cristina De Middel del 2021, nella serie The Afronauts.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails