martedì, aprile 12, 2022

New York Chinatown


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.
L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.
Le precedenti puntate sono qui
:

https://tonyface.blogspot.com/search/label/Tales%20from%20New%20York

Anche se luogo in parte molto turistico Chinatown conserva ancora un fascino incredible, un infinita' di botteghe e ristoranti in un'area 2 km quadrati in cui si stimano circa 90.000 residenti ma è difficile fare un censimento perche' moltissimi abitanti sono immigrati irregolari, alcuni nonostante siano qui da anni parlano solo cinese stretto.

Confina con Little Italy, il Lower East Side, Tribeca, Two Bridges e tagliata ad est da Bowery Street zona storica un tempo per bordelli e gioco d'azzardo.
Luogo molto economico in una Manatthan costosissima, si puo' mangiare con pochi dollari e scoprire pietanze nuove, come i loro dolci o gelati che sono buonissimi, e piu' ci si addentra nel quartiere piu' i prezzi scendono.

La quantita' di ristoranti, botteghe, take away e posti dove mangiare è impressionante e il quartiere è vivo e anche se con molti turisti il quartiere ha ancora una forte identita'.

Un tempo Chinatown era la zona piu' pericolosa di New York City, poverissima con numerose gang di strada.
I Five Points dove Martin Scorsese ha ambientato la storia del film "Gang Of NewYork" erano proprio nel bel mezzo di Chinatown e spiega molto bene come era un tempo il quartiere, la storia anche se romanzata moltissimo è in parte vera.

Ah Ken primo asiatico ufficialmente residente a New York City arrivato nel 1858 come uomo d'affari, apri' un negozio di sigari, pochi anni dopo nel 1970 la popolazione Cinese passa da 200 residenti regolari a 2000 nel 1882.

Chinatown ha visto una forte discriminazione razziale contro i Cinesi in vari periodi, gia' a partire dal 1873.
Anche oggi con la questione Covid ci sono stati momenti di tensione attualmente scemati.

Dagli anni 70 vista la quantita' sempre maggiore di immigrati cinesi sono nate altre Chinatown come Brooklyn Chinatown oppure Flushing Chinatown nel Queens.

1 commento:

  1. Grandissimo posto di merda. già volevo scriverlo a proposito di Little Italy il peggior posto di uno dei peggiori posti dove mi sia capitato di stare

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails