lunedì, dicembre 13, 2021

The Peeble and the Boy di Chris Green


Ero partito con parecchi pregiudizi e molto scetticismo per questo nuovo film "mod" e invece mi sono piacevolmente ricreduto.

La trama è esile, qualità e contenuto non entreranno nella storia della cinematografia ma alla fine, soprattutto per chi ha vissuto e vive la cultura mod, "The Peeble and the Boy" è godibilissimo.

Il giovane John, al funerale del padre (che aveva raramente frequentato), scopre che era un mod.
Decide di portare le sue ceneri da Manchester alla spiaggia di Brighton con lo scooter del padre, indossando il suo parka, in occasione di un concerto di Paul Weller.
Lo accompagnerà la dolce ma decisa Nicki.
Vivranno diverse avventure tipiche di un road movie, ritroveranno le tracce del padre, personaggio noto nell'ambito mod degli anni 80 e renderanno giustizia alla sua memoria (evito di svelare la vicenda fino in fondo).

Sullo sfondo mods, scooter, parka, poster mod, colonna sonora con Jam, Style Council, Paul Weller, Chords, Secret Affair e tanti riferimenti "quadrophenici".
Nel film anche una breve comparsa di Patsy Kensit (co produttrice del film).

Tono un po' mieloso/melodrammatico ma la visione è consigliata.

Un'ulteriore sottolineatura è la constatazione di come un film del genere sia improponibile in luoghi extra Gran Bretagna in cui il fenomeno è comprensibile per la quasi totalità degli spettatori mentre altrove risulterebbe assolutamente indecifrabile e la trama oscura nei suoi significati.
In UK il Mod è diventato Cultura, altrove è rimasto nicchia.


3 commenti:

Related Posts with Thumbnails