lunedì, gennaio 11, 2021

Gli album più venduti nel 2020



Secondo i dati diffusi dalla FIMI in Italia nel 2020 lo streaming premium ha dominato il mercato con una crescita del 31,8%, mentre il free è salito del 9%.
- 28% di vendite per i supporti fisici.

In ITALIA "Persona" di Marracash è stato il più venduto seguito da"Famoso" di Sfera Ebbasta e poi da 23 6451 di "tha Supreme".
Poi Ghali, Gué Pequeno, Ernia, Tiziano Ferro, Pinguini Tattici Nucleari, Me contro te, Tedua. Nei primi 100 dominano italiani e rapper/trap.
Alcune eccezioni: Ligabue al 15° posto, Bruce Springsteen al 19°, Brunori Sas al 26°, AC/DC al 35°, "Dark side of the moon" dei Pink Floyd al 63°, "The wall" dei Pink Floyd al 77°, "Nevermind" dei Nirvana al 94°.

Nei singoli primo "Karaoke" di Boomdabash & Alessandra Amoroso, poi Rocco Hunt & Ana Mena con "A un passo dalla luna" e "Mediterranea" di Irama.

Tra i VINILI primi i Pink Floyd con "The dark side of the moon", poi "Famos"o di Sfera Ebbasta e "Power up" degli Ac/Dc. A seguire Queen, il nuovo Springsteen, Nirvana.
In classifica anche Beatles, altre due volte i Pink Floyd, Amy Winehouse, Brunori Sas.

In INGHILTERRA l'album più venduto è stato "Divinenly unispired..." di Lewis Capaldi, davanti a "Fine line" di Harry Stiles, "Future nostalgia" di Dua Lipa, Poi Billie Eilish e Stormzy. In classifica anche Oasis, due Fleetwood Mac, Ac/Dc.

Tra i VINILI (vendute in totale circa 5 milioni di copie) davanti a tutti "Rumours" dei Fleetwood Mac, poi gli Oasis di "What's the story" e Amy Winehouse di "Back to black".
Poi Nirvana, Harry Stiles, Kylie Minogue, Queen, Ac/Dc, il live degli Arctic Monkeys. Subito Idles, il live di Liam Gallagher e ancora Gerry Cinnamon, Stone Roses, Fontaines DC Tame Impala, Bowie.

In USA domina, come spesso accade Taylor Swift, davanti a The Weeknd, Lady GaGa, Juice WRLD, Halsey, Harry Stiles.

6 commenti:

  1. anonimo delle 12:42

    il dato interessante e' che il secondo vinile piu' venduto e' quello di sferaebbasta...non credevo che i giovanissimi avessero i giradischi, anche se c'e' da dire che ormai sferaebbasta e' un trapper "vecchio"

    RispondiElimina
  2. Credo che 1) i dati relativi al vinile sono nell'ordine di pochissime copie 2) il vinile viene spesso preso come "oggetto" e non da ascoltare...sigh.

    RispondiElimina
  3. Il vinile pare essere "di moda" infatti..
    Chi non passa mai di moda è THE DARK SIDE of the MOON (e The WALL)..!!!

    RispondiElimina
  4. Mi da come l idea di un idea regalo, tipo fosse un libro classico /moderno: cent anni di solitudine o Alta fedeltà o chessoio. Cioè non proprio come disco LP in vinile in sé.
    Voglio dire chi ha più di 40 anni o 45,se gli interessa c'è lo avrà già in qualche formato. O no?

    RispondiElimina
  5. Miglior disco dei Pink Floyd Meddle, anyway. By a country mile

    RispondiElimina
  6. Ho sempre amato tantissimo "Meddle", il primo album dei Floyd che ho comprato (in cassetta).

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails