venerdì, dicembre 07, 2018

Wings University Tour



Nel febbraio del 1972 PAUL MCCARTNEY decise di intraprendere il primo tour con i neonati WINGS.

I primi concerti dal vivo dall'addio dei Beatles nel 1966 che vollero ricalcare l'idea che era alla base di "Get back" (poi diventato "Let it be") ovvero suonare in piccole situazioni, cercando di ritrovare il contatto diretto con il pubblico.

Così Paul con Linda, Denny Laine, Henry McCullough e Denny Seiwell salirono su un furgone e si fermarono in luoghi che apparivano loro adatti ad un concerto, prevalentemente palestre universitarie.
Il tutto senza annunciare la data, facendosi pagare con l'entrata a 40, 50 pence, adattandosi alla logistica presente in loco.

Dopo 5 giorni di prove partirono per 11 date dal 9 al 23 febbraio a Nottingham, York, Kingston upon Hull, Newcastle upon Tyne, Leeds, Sheffield, Birmingham, Swansea, Oxford.

Fu un tour rinfrescante. Per la prima volta da anni Paul si trovo di nuovo a maneggiare soldi....prima ci pensavano i manager e ogni viaggio, hotel o altro di un Beatles era già pagato o offerto.

Alcune immagini:
https://www.youtube.com/watch?v=pZ21uKdf5L4

Le prove:
https://www.youtube.com/watch?v=VNfxKXROxiE

La scaletta

1- Lucille
2- Give Ireland Back To The Irish
3- Blue Moon Of Kentucky
4- Seaside Woman
5- Help Me Darling
6- Some People Never Know
7- The Mess
8- Bip Bop
9- Say Darling
10- Smile Away
11- My Love
12- Henry's Blues
13- Wild Life
14- Give Ireland Back To The Irish
15- Long Tall Sally

2 commenti:

  1. Molto curiosa e divertente la nota sui soldi che i Beatles non erano più in grado di maneggiare

    RispondiElimina
  2. Probabilmente si tratta di un'esagerazione ma non troppo lontana dal vero. I Beatles vissero in una bolla per parecchi anni, girando tra tour e studi di registrazione. Per poi avere sempre qualcuno che pagava per loro e gestiva le loro immense ricchezze (vedi come è poi finita la Apple ...)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails