giovedì, dicembre 06, 2018

Pietruccio Montalbetti - Io mi fermo qui. Viaggio in solitaria tra i popoli invisibili



Pietruccio Montalbetti è il chitarrista dei Dik Dik.

E sorprende vederlo e leggerlo in tutt'altra veste, quella di esploratore di luoghi estremi, come la foresta amazzonica, tra Ecuador e Perù, alla ricerca di contatti con popoli cosiddetti "primitivi" ma che, come si evince dall'appassionante racconto, ci insegnano profondità e dignità, con la loro storia e i loro gesti.

In mezzo momenti drammatici e decisamente complicati (per usare un eufemismo) e tanti incontri, facce, dettagli.

Quante volte un uomo può girarsi dall'altra parte e fingere di non vedere ?
dice il testo di Blowin in the wind di Bob Dylan

Noi non sappiamo e non vediamo molte cose di questo difficile e bellissimo mondo che ci accoglie, soprattutto la miseria, la sofferenza, il desiderio di libertà di chi non si piega alle regole del gioco imposte da qualcun altro, i danni causati dall'avidità e dalla mancanza di scrupoli, la crudeltà di chi li infligge: la maggioranza sta sempre girata dall'altra parte, per ignoranza, convenienza, indifferenza.
A parte l'Amazzonia ho visto l'Africa, il Nepal, l'India, il Tibet: quelli che ho cercato e incontrato - i cosiddetti ultimi, i dimenticati, anche i più "primitivi" e disperati, ovunque io sia stato - mi hanno impartito lezioni di dignità, amicizia, solidarietà e rispetto per la vita che vanno contro ogni stupido e inutile pregiudizio.
Mi hanno imposto con ferma dolcezza la mia parte di responsabilità e io a questa responsabilità non voglio sfuggire.


3 commenti:

  1. Grande Pietruccio eroe Beat, una lettura sicuramente interessante
    C

    RispondiElimina
  2. lallo invece faceva il dentista

    RispondiElimina
  3. davvero? Chiedo conferma o smentita agli esperti (Vito Euterpe? Ursus?)
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails