martedì, dicembre 18, 2018

I migliori dischi soul del 2018



In ordine più o meno casuale, i migliori dischi gravitanti intorno a soul, rhythm and blues, black music usciti nel 2018.

JP BIMENI and BLACK BELTS - Free me
Fuggito dalla guerra civile in Burundi, sopravvissuto a stragi e tentativi di omicidio, approda a Londra nei primi anni 2000 e giunge ora all'esordio discografico con un album di rara bellezza. Vintage soul e rhythm and blues, voce alla Otis Redding con un tocco di Sam Cooke, arrangiamenti da brivido, un groove pazzesco, grandi brani.

BUTTSHAKERS - Sweet rewards
Paurosa band francese, guidata dalla voce pazzesca di Clara Thompson, made in St. Louis, Missouri. Soul music, dalle parti di Sharon Jones, intrisa di rhythm and blues di stampo Ike&Tina Turner e Wilson Pickett, funk, blues. Un groove raro da trovare, potente, pulito, solido, travolgente, una sezione fiati da urlo.

GIZELLE SMITH - Ruthless day
Un album di raffinato soul funk (Gizelle è tra l'altro figlia d'arte visto che il padre suonava nella band dei Four Tops).
"Ruthless day" si muove sicuro tra vintage e modern soul, funk, blues e si avvale di una voce bella, limpida e riconoscibile.
Disco sincero che arriva al cuore.

CHARLES BRADLEY - Black velvet
Album postumo per la grande voce di Bradley con inediti raccolti nelle session dei tre album pubblicato per la Daptone. La consueta classe, cover di "Stay away" dei Nirvana (incredibile versione psych funk soul) e "Heart of gold" di Neil Young. Molto bello ed emozionante.

JAMES HUNTER SIX - Whatever It Takes
Terzo album per la Daptone Records (100% guaranteed), uno splendido viaggio nel rhythm and blues a cavallo tra 50's e 60's, in quello stile che fu caratteristica di Arthur Alexander, Ray Charles, Sam Cooke. Raffinato, cool all'ennesima potenza, perfino didascalico ma in quest'ottica ancora più apprezzabile.

ORGONE - Undercover mixtape
La band californiana è in giro dai primi 90's e ha una decina di album all'attivo.
Il nuovo lavoro è una BOMBA funk soul che scava tra Bettie Davis e Sly and the Family Stone, Funkadelic e Classic Soul.
Fenomenali, super grooves, ultra cool.

RUBY RUSHTON - Trudi's Songbook volume 2
Sestetto inglese che si muove in ambito new jazz con incursioni nel funk, un'anima soul, sapori fusion e un gusto modernissimo e in progress.
Sono di Canterbury e non a caso troviamo un'impronta del famoso "Canterbuury Sound" tra Caravan e primi Soft Machine.
Disco intrigante, cool e fatto molto bene.

BETTY LAVETTE - Things Have Changed
Dodici cover di Bob Dylan in chiave southern soul, con la classica voce roca e graffiante della sempre grande Betty.
Solido e corroborante.

RUBY VELLE and the SOULPHONICS - Broken woman
Secondo album per la band di Atlanta all'insegna di un southern soul molto caldo e potente, impreziosito dalla grande voce di Ruby che ci delizia su basi arrangiate alla grande. Album decisamente classico ma gradevolissimo.

SHIRLEY DAVIS & the SILVERBACKS - Wishes And Wants
La cantante anglo giamaicana sfodera un gradevolissimo lavoro intriso di soul, funk, northern soul, afro funk. Grande voce, sonorità perfette, avvolgenti e travolgenti.

ST.PAUL and the BROKEN BONES - Young Sick Camellia
La band dell'Alabama si lascia alle spalle il retro soul vintage degli esordi e compie un passo verso sonorità più vicine alla disco funk soul dei mid 70's (pur non trascurando le antiche abitudini sonore). La voce in falsetto di Paul Janeway rimane il tratto distintivo ma il complesso sonoro non è affatto male, godibile, divertente, mai lezioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails