domenica, febbraio 08, 2015

Il Castello di Lapalice



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia o comunque estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Alla fine degli anni 80, caduti i vari muri che abbatterono la Cortina di ferro, in Polonia a Lapalice, vicino a Kartuzy, in Pomerania Orientale, all'estremo nord della nazione, iniziò la costruzione di una specie di castello, con dodici torri (come i dodici apostoli?), un lago artificiale, scale a spirale e uno stile prussiano.
Pare che il proprietario sia un businessman locale con ambizioni da scultore ed artista che improvvisamente abbandonò il progetto, rimasto incompiuto in mezzo al nulla.

Poche le informazioni ma pare che la costruzione sia iniziata senza alcun tipo di permesso e che, una volta ristabilita in Polonia una certa tranquillità e legalità, seguita all'instabilità successiva al crollo del regime comunista, le autorità abbiano bloccato l'ambizioso progetto.

Sconosciuta anche la destinazione d'uso del castello (si parla di un hotel o di una semplice abitazione privata).
Il proprietario in una rara intervista continua a sostenere che il castello sarà completato anche se a cosa servirà rimane un suo "dolce segreto".

Fonte:
http://www.28dayslater.co.uk/forums/showthread.php/40688-Castle-of-Lapalice-Poland-March-2009

2 commenti:

  1. Sicuramente il businessman avrá finito i soldi, una costante in queste storie. Assurdo e grottesco (oltre che orribile), mi ricorda il film Grand Budapest Hotel del grande Wes Anderson con uno straordinario Ralph Finnes film surreale e grottesco con ambientazione simile

    RispondiElimina
  2. Tutti a Zubrowka!!!

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails