lunedì, febbraio 16, 2015
Festival di Sanremo 2015
Leggo ovunque strali e invettive sulla qualità e sui contenuti del Festival di SanRemo.
l'edizione di Carlo Conti è stato vista in media dal 48.64% dei telespettatori, classificandosi come il Festival della canzone italiana più visto negli ultimi 10 anni.
Premesso che è evidente che NON si tratta di TUTTI gli italiani (ma della metà dei telespettatori) è altrettanto noto che il gusto musicale nostrano rispecchia pienamente quanto proposto al Festival (ricordiamoci che tra i dieci dischi più venduti in Italia nel 2015 ci sono Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Modà, Biagio Antonacci, Dear Jack, One Direction, Gianna Nannini).
Che cosa si pretende dal Festival ?
Interessa di più la reunion dei Jam o dei CCCP a Sanremo o quella di Albano e Romina ?
Avrebbe senso portare un gruppo soul in un festival metal ?
Perchè si anela un Festival con De Gregori, Fossati etc ? Che senso avrebbe ?
Etichette:
Di cosa parliamo quando parliamo di musica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
tas, Tony, che causa stanchezze varie, mi sono ciucciato qualcosa di sanremo anch'io.
RispondiEliminaE' vero che Sanremo e' questo, non si puo' pretendere altro. E' un festival della canzone e dei discografici, soprattutto. E quindi.....
Hanno vinto sti' ragazzi che sono dei mezzi cloni di Bocelli. Infatti il loro manager/creatore e' Torpedine, un trafficone da combattimento, oserei dire il Raiola della musica, ex di Zucchero e Bocelli. A me hanno fatto abbastanza cagare.
Qualcosa che ho sentito e non mi e' dispiaciuto:
Nina Zilli, La Di Michele con Coruzzi per il testo della canzone, il Nek di Se telefonando. Gli altri o non li ho scorti nel televisore o.......
Dopo, per riprendermi, ho messo sul piatto la favolosa Bettye Lavette di Worthy, la Linda Sutti e, per addormentarmi tranquillo il Bob Dylan che canta Frank Sinatra.
.....e di Sanremo non rimase piu' traccia....
Ma infatti OGNI ANNO non rimane alcuna traccia.
RispondiEliminaPerò mi lascia perplesso che ogni anno si scriva ovunque che il festival fa schifo e ci vorrebbero questi o quegli altri.
Ma perchè ?
A Sanremo DEVONO andare questi nomi non De Gregori o gli Afterhours.
E' il festival per Il Volo, Nek, Albano etc, rispecchia PURTROPPO buona parte del gusto italiota.
Ci può piacere o meno ma la gente ascolta e compra quella roba lì.
Poi c'è una minoranza che sbava per la Lavette o per POPS STAPLE (Carlo, ascoltati il "nuovo" album, da lacrime...) ma la maggioranza ama Sanremo. Amen.
....ascoltato il vecchio Pops prodotto da Jeff Tweedy. Fantastico. Ormai sono bollito, ho in arrivo il vinilaccio. Ecco, in questi giorni mi sono riascoltato Staples Singers e un solo di Pops di una ventina di anni fa' da paura.
RispondiEliminaQuesto lo mettiamo gia' nei dischi dell'anno.....come novita' e ristampa! Tutti e due!
Si si Pops è già tra i dieci secondo me
RispondiEliminaDomande legittime Boss, in effetti lo spettacolo è questo, le canzoni non sono quasi mai memorabili e i partecipanti, da qualche anno, sono tutti prodotti dei talent, forse un Sanremo's got talent sarebbe più adatto come titolo della manifestazione. L'Italia al 50% è questa (io in realtà penso che musicalmente questa maggioranza sia ancora più bulgara) e non comprendo neanche io i fiumi d'inchiostro di chi polemizza, si indigna e vorrebbe questo o quello. Se io vado al cinema a vedere Boldi&De Sica ho poi diritto di lamentarmi perchè il film non aveva contenuti e l'umorismo era di terza elementare (il livello massimo ove una scorreggia genera grasse risate)? Direi di no, dal momento in cui vado al cinema so cosa devo aspettarmi. Se ho voglia di un piatto di pici con l'aglione e vado in un ristorante che fa sushi sono un salame fatto e calzato, stesso dicasi di coloro che guardano Sanremo e poi si aspettano chissà cosa. L'ultimo pezzo che mi viene in mente così su due piedi di Sanremo è quello della Zilli di un paio di anni fa o forse tre.
RispondiEliminaCharlie
Infatti. Ogni anno piovono critiche e polemiche sul festival. Sto leggendo l'autobiografia di Morgan (me l'hanno prestato, lettura inutile ma leggera) e dice che aveva progettato un Sanremo lui e Celentano con Dalla, DeGregori, De Andrè, Fossati etc etc...e che cazzo c'entrava con SanRemo ? Perchè una cosa del genere ? Chiamalo in un altro modo e fallo da un'altra parte. A chi interessano i Marlene Kuntz o gli Afterhours a Sanremo ? A Sanremo ci vogliono Albano, Nek, Grignani al massimo Baglioni, la Zilli.
RispondiEliminaE va bene così.
Come dico nel post che senso avrebbe portare Sharon Jones al God of metal ?
gli Afterhours fanno cacare. Agnelli è un coglioncino e i pici con l'aglione gliei metterei in c..uno ad uno
EliminaGia', Sanremo e' questo. E anche quando ci sono passati, che so', i Subsonica, non hanno lasciato traccia.
RispondiEliminaQualche anno fa' c'era stato un tentativo di ControSanremo, a Mantova, organizzato benissimo, con bei nomi, fra i quali.....Hot mama (scherzo, abbiamo fatto un set con Mauro Pagani, legato alla presentazione del "librone" di Spaziomusica con la Daniela Bonanni). Poi, finita la novita' e la vil pecunia.....Sbaglio o in epoca demenziale c'era stato anche un Sanscemo?
Si di Sanscemo ne hanno fatte una decina di edizioni fino al 2005
EliminaQuest'anno niente Sanremo.
RispondiEliminaNon avevo NESSUNA voglia.
C
Vedo che anche Joyello ha evitato.
RispondiEliminaC
l'unica cosa che mi fa rabbia è che all'estero hanno proprio questa immagine di noi in Italia: pizza mandolini e i tre tenorini che fanno i gorgheggi, praticamente un popolo di eterni camerieri ibrillantinati... E ce ne pregiamo pure inorgogliti!
RispondiEliminagli Afterhours fanno cacare. Agnelli è un coglioncino e i pici con l'aglione gliei metterei in c..uno ad uno
RispondiEliminaRispondi
Fisci che cattiveria! Va' be', Agnelli non e' la reclame della simpatia e un disco degli afterhours non l'ho mai comprato e mai lo comprero', pero'.....il loro rocchettino finto alternativo lo cacciano. O no?
RispondiEliminaAh, ieri sera li ho visti dal re dei buonisti Fazio. Effettivamente......mi hanno fatto cagare!
Ma loro a Sanremo ci sono passati?
la reunion dei Jam a Sanremo sarebbe la giusta punizione e condanna per chi auspica una reunion dei Jam ;)
RispondiEliminabuon lunedì a toutch
ahaha!
Eliminaan babland (parlando)in dialét,..Pix l'a dét ' le juste',..augh
RispondiEliminaSaint-Just
Penso di avere il CD il VOLO ( 70 PROG ...Italiano) , ma è un'altra storia..I BAD MANNERS a SAN REMO quelli li ricordo , Ma voi lo vedete ... Voi ne discutete... Voi pagate il canone RAI...
RispondiEliminaInvece tu sei un vero ribelle che non ha la televisione. Bravo, che figo che sei.
Eliminaio l'ultima volta che vidi il Fastivak(anzi, vedetti,..anzi venditti) fu (anzi (NO) FU..n) quando c'erano gli STRAY CATS:),... c'est à dire2-3 anni fa, direi:),....ma il Mitico Enzo Carella al posto delL'aL-FANO per una rentrée in coppia con Stefano Sani no??,..ahoo , an vedi questi:),...o al limite Fazzzzio e Pallioni:) che te cantano Goldreikkke :)
Eliminagegno
EliminaAfterhours (premesso che sono allineato coi gusti che vanno per la maggiore qua sul blog) con "Padania" hanno fatto uno dei migliori album usciti in Italia negli ultimi 10 anni.
RispondiEliminaE io li odio solitamente gli After!!
Per il festival speravo un po' in Nina Zilli, niente di più. Poi quando ho sentito che il suo pezzo era uguale a "it's a man's man's man's world" (da sentire l'arraggiamento dei violini, lì si rischia il plagio)
Mah. Il bello di Sanremo è guardarlo in compagnia e poi parlare male di cantanti, canzoni, vallette e presentatori. Io di questa edizione ricorderò solo quel tocco di ragazza di Charlize Theron. Sean Pean ti stimo
RispondiEliminaFabio T.