domenica, febbraio 01, 2015
Cementificio di Alzano Lombardo (Bergamo)
La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia o comunque estremi.
I precedenti post:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo
Nel 1878 fu avviato il cementificio “Fratelli Pesenti fu Antonio” diretto da Daniele Pesenti.
Nel 1883 l’ingegnere Cesare Pesenti inizia l’impianto del monumentale cementificio di Alzano Sopra con la realizzazione dei primi forni di cottura del cemento .
Successivamente l'impianto si arricchisce sempre più di nuove costruzioni e nuovi forni fino al 1910 quando assume la sua attuale veste strutturale.
Nel 1966 vengono definitivamente spenti i dodici forni e fino al 1971 proseguiranno solo lavori di macinazione del cemento. Il Cementificio chiuderà definitivamente nel 1971 e sarà dismessa ogni attrezzatura ed accessorio metallico nel 1973, per volontà della proprietà vendendo a peso di rottame gli attrezzi che per decenni avevano reso l’Italcementi un colosso mondiale.
Dopo anni di abbandono sono in corso progetti di restauro al fine di ospitare un polo culturale, sportivo e per attività ricreative.
Etichette:
La fine del mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io adoro questa rubrica, specchio perfetto dei secoli recenti!
RispondiEliminaL'esagerazione, l'opulenza, il "pacchianesimo" (che potrebbe diventare una corrente artistica), l'abbandono, il decadimento..
Più o meno la storia dell'uomo.
aggiungo: e poi la rete+pc, quindi forse un robot, che chiede se sei sono un robot.
EliminaParadossi degni del miglior romanzo di fantascienza!
anche a me piace molto. i luoghi abbandonati di questo tipo sono affascinanti, ho un amico che gira l'europa per scovarli e fotografarli
RispondiEliminaalberto