domenica, gennaio 25, 2015

La Scarzuola



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia o comunque estremi.
Nel caso specifico ne ho sentito parlare da Alberto Galletti e Charlie per la prima volta una settimana fa a Chiusi, durante la presentazione di Rock n Goal).
I precedenti post:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo


Tra Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni sorge La Scarzuola.
Conosciuta per la città-teatro, concepita e costruita nel ventesimo secolo dall'architetto milanese Tomaso Buzzi che la intese come prototipo della "città ideale".
Edificata sull’impianto di un preesistente insediamento francescano ospita, tra l’altro, un’inusuale immagine del santo affrescata da un pittore che probabilmente vide di persona il Poverello.
Già conosciuta come luogo frequentato da San Francesco, nel dicembre 1957, Buzzi iniziò i lprogetto della sua città ideale inserendovi il linguaggio ermetico dell'aristocrazia massonica del Settecento.
Dal 1958 al 1978, l'architetto progettò e costruì una grande scenografia teatrale che egli definì "un'antologia in pietra" che permise il recupero di esperienze visive del passato: Villa Adriana per la palestra, piscina, terme per Villa d'Este (Tivoli), i sette edifici nell'Acropoli, Bomarzo per l'effetto di gioco e meraviglia (barca, Pegaso, mostro).
Alla morte di Buzzi, nel 1981, la città era stata realizzata solo in parte ma, grazie agli schizzi lasciati, l'erede Marco Solari terminò l'opera. Come diceva lo stesso Buzzi: «Alla Scarzuola, salvo la parte sacra, tutto è teatro».

5 commenti:

  1. Se passate di la vi consiglio la visita guidata con Marco Solari personaggione fortemente naif!

    Charlie

    RispondiElimina
  2. Poco lontano da Montegiove c'è un altro posto da vedere assolutamente ovvero Civita di Bagnoregio meglio conosciuta come la città che muore.

    Charlie

    RispondiElimina
  3. Ci andai qualche anno fa mentre ero in vacanza proprio nei pressi di Montegiove, inquietante, non riuscii a portare a termine il giro e me ne andai a passare un più prosaico pomeriggio a pici e porchetta inondatii da caraffe di Orvieto, poi sfortunatamente non trovai una partita e me ne tornai al casolare dove trovai il giusto oblio a bordo piscina...

    RispondiElimina
  4. Charlie!
    Visti i disastri di ieri direi che in quanto sfavoriti, abbiamo speranze, ha ha ha ha ha ha ha

    Up The Mighty Villa

    RispondiElimina
  5. Beh se dovessimo vincere contro una delle migliori squadre di Championship potremmo parlare di giant killing :-)
    Ma so già che non accadrà

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails