venerdì, maggio 24, 2013
I migliori riff di chitarra
Riprendo un vecchio post del 2009 con qualche aggiornamento e aggiustamento (alcuni mutuati dai commenti di allora). La lista è ovviamente frutto di gusti personali ed opinabili e il tuo impostato al divertimento.
E il concetto di RIFF inteso in maniera “larga” (se “Satisfaction” e “You really got me” sono evidentemente riffs più complesso attribuirlo a “My Sharona” o a “Whole lotta love” più vicini ad una sequenza di note e/o accordi).
1) “Satisfaction” - Rolling Stones
Il riff classico per eccellenza e probabilmente più conosciuto
2) “You really got me” - Kinks
Il riff di Ray Davies è meno conosciuto ma è alla pari per la sua efficacia
3) “Smoke on the water” - Deep Purple
Chiamiamolo banale, tamarro, quello che volete ma è inevitabilmente nei top.
4) “Johnny B Goode “ - Chuck Berry
Da qui è nato qualcosa che ha cambiato il mondo
5) “Smell like a spirit” - Nirvana
Ha cambiato buona parte della musica dei 90’s e riportato il “rock” negli stereo
6)“Whole lotta love” - Led Zeppelin
Hanno raramente inventato qualcosa rubacchiando qua e là nella tradizione blues ma “Whole lotta love” è ugualmente un classico indimenticabile.
7) “Seven nation army” - White Stripes
Inventare un riff “rock” dopo 50 anni è impresa da pochi
8) “Day tripper” - Beatles
Il loro miglior giro chitarristico
9) “My Sharona” - Knack
Non propriamente un riff ma in ogni caso da top 10
10) “21 century schizoid man - King Crimson
Robert Fripp al suo meglio
Seguono in ordine sparso ma con uguale importanza e dignità da top 10:
"Sweet child o' mine“ dei Guns and Roses, "Crossroads” e “Sweet home Chicago” di Robert Johnson, “I’m a man” di Muddy Waters, “Babylon’s burning” - Ruts, “Janie Jones” - Clash, “Pinball Wizard” - The Who, Heart full of soul" degli Yardbirds “Song 2” dei Blur , “Sunshine of your love” dei Cream, “Crosstown traffic” e “Foxy Lady” di Jimi Hendrix, “Roadhouse blues” dei Doors, “Rebel rebel” di Bowie, altri tre o quattro almeno degli Stones (“Jumpin Jack flash” , “Honky Tonk Woman”, “Start me up” , “Street fighting man”) , “New rose” dei Damned, "Love and happiness" di Al Green, "Psychotic reaction" dei Count Five, "Talk talk" dei Music Machine, "Wahm bam Thank you ma am"" degli Small Faces, “Wild thing” dei Troggs
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
c'era quello del Rondo veneziano..
RispondiEliminati sei scordato "Should i stay" dei clash più noto di Janie Jones
RispondiEliminaVero ma lo ritengo talmente tamarro che ho preferito il più sconosciuto Janie Jones
RispondiEliminaSe ti piace non devi farti condizionare da ste storie
Eliminaah..visto che a me il-punk-non-ha-insegnato-un-cazzo
RispondiEliminaseguo la logica riff/sequenza che proponi Boss:Godsavethequeen/Anarchy/Holiday e il 90% dei Pistols,White Riot London Calling e Clash in quantita..e visto che anche i miei predecessori non hanno imparato un cazzo aggiungerebbero Kick Out the Jams MC5/ Loose Stooges...to be continued
C
"Can't Explain" The Who- "Dimples" John Lee Hooker- "Taxman" The Beatles- "Start" The Jam- "Paranoid" Black Sabbath- "Standards"The Jam. Paul67
RispondiElimina"Back in Black" AC/DC - Paul 67
Eliminaeh lo so guys. Se andiamo nel punk e nel blues la lista si allunga all'infinito.
RispondiEliminaSolo che non si può non mettere "Smoke on the water" pur se ormai è diventato inascoltabile...
Gia'.. Ricordo di aver visto un film parodia dell'Heavy Metal intitolato "Wayne's World", dove c'era un cartello all'interno di in negozio di chitarre che vietava ai clienti che provavano le chitarre il divieto assoluto di arpeggiare "Stairway to Heaven"... :)
EliminaBeh, proviamo a metter 'Highway Star'
EliminaCocaine - Eric Clapton
RispondiEliminaCuriosita'musicali: Il riff di Holidays in the sun dei Pistols era vagamente inspirato da In the City dei Jam(stando a un intervista di Steve Jones),mentre Guns on the Roof dei Clash era una brutta copia di Can't Explain dei Who. Paul67
RispondiEliminaPheega Day tripper è davvero grandissima, cos' come 'I can't explain', grande Paul.
RispondiEliminaA me "I can' t explain" ricorda "Clash city rockers": il riff è più "duro" ma simile.
RispondiElimina"Seek & Destroy"- Metallica
Penso abbia influenzato il 90% del metal a venire...
AndBot
Imparai (va beh,per cosi'dire)a suonare il basso con "The Guns of Brixton"dei Clash e "Land of hope & Glory" dei Madness...paul67
EliminaDue pezzi della madonna!
EliminaClash city rockers è rubatissimo da Can't explain
RispondiEliminaIn the city uscì un po 'di mesi prima di Holydays in the sun (in aprile , i Pistols in ottobre) e comunque fu composta da Weller nel 75/76 ed esuguita in concerto con i Sex Pistols (nel 76/77).
Quindi è molto probabile che sia stata rubato ai Jam.
Can't explain (gennaio 1965) è però anche molto simile a "All day and all the night" dei Kinks (ottobre 1964).
Townshend dice che l'aveva composta molto prima comunque.
Il mio voto a Day Tripper!
RispondiEliminaCharlie
Omaggiare non è rubare!
RispondiEliminaDopo Tarantino il termine "copiare" è caduto in disuso e si utilizza "citare".
AndBot
Jumpin' Jack Flash
RispondiEliminaGrande Sir! Non farsi condizionare! Per il giro di Smells like teen spirit Cobain si è ispirato a More Tha a Feeling dei Boston (!). Con buona pace dei duri e puri alternativi!
RispondiEliminaW
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha grande Wite!
RispondiEliminaE questa mi fa pisciare addosso, alla faccia dei duri puri ed ESPERTISSIMI.
Manica di scoreggioni
I Sonic Youth sono stati influenzati da Raffaella Carrà, e non è una battuta.
RispondiEliminaA me sembra una cosa ovvia che i veri musicisti possano trarre ispirazione dalle sonorità più disparate.
Come ascoltatore, più allargo gli orizzonti e meno sono sicuro dei miei gusti (limiti?): ormai me ne sbatto delle etichette, cerco solo di godermi il viaggio.
AndBot
Could you be loved - Bob Marley
RispondiEliminaVa bè, trarre ispirazione va benissimo ed è una cosa bella, allo stesso di omaggiare un artista amato citandolo.
RispondiEliminaPerò in certi casi la scopiazzatura è palese e imbarazzante e non è più un omaggio ma mancanza di ispirazione.
Non ci avevo mai fatto caso ma è vero che Smells like a teen spirit è mooolto vicino al pezzo dei Boston !!!
Kurt Cobain a proposito di Smells
RispondiElimina« Stavo provando a scrivere la perfetta canzone pop. Fondamentalmente stavo provando a plagiare i Pixies. Devo ammetterlo. Quando ho sentito i Pixies per la prima volta mi sono sentito così unito a loro che avrei potuto fare parte di quel gruppo o perlomeno di una cover band. Abbiamo usato il loro senso dinamico, essere prima sommessi e tranquilli e poi fragorosi ed energici. »
Come as you are dei Nirvana e' praticamente quasi uguale a Eighties dei Killing Joke...
RispondiEliminaPerlomeno il riff iniziale... Paul67
EliminaL'influenza dei Pixies sui Nirvana è sempre stata evidente, quella dei Boston un po' meno ma non mi sorprende: alla fine se sei appassionato di musica e possiedi molti dischi, è normale che si sviluppi una sorta di sincretismo sonoro.
RispondiEliminaOvviamente la scopiazzatura palese è da evitare, la mia era una battuta.
In questi giorni sto ascoltando molto Neil Young ed è impressionante come ci stia ritrovando un sacco di alt-rock americano, praticamente quasi tutto (Dinosaur Jr, Meat Puppets, Nirvana, eccetera): non sorprende più di tanto, mentre è bellissimo sentire "Anima Latina" di Battisti nei dischi dei Flaming Lips.
AndBot
...che poi l' alternanza fra passaggi leggeri e pesanti dei Pixies è roba che si usava da molto prima di loro.
RispondiEliminaAndBot
Bè basti pensare ai GERMS (il gruppo hardcore punk più violento ed estremo della storia) che introducono i lloro primo singolo "No God" con l'arpeggio iniziale di "Rundabout" degli YES !
RispondiEliminaVero: tra l'altro sia Darby Crash che Pat Smear erano grandi fans dei Queen!!!! Yuck! Paul67
EliminaGli Yes erano il gruppo preferito di Keith Levene dei PIL
EliminaQueen ???? No god (non c'è più religione) davvero...!!!
EliminaEsatto, si usava anche nell' hardcore.
RispondiEliminaNei primi anni novanta, poi, il binomio leggero/pesante e melodia/rumore è diventato un must, con punte di eccellenza e (molte) cose ripetitive e stra-sentite.
AndBot
Mah, per me ancora oggi e siamo a fine anni sessanta
RispondiEliminaWOO DOO CHILE di papa' Hendrix rimane ancora un caposaldo, sia per l'uso de wha wha,(in quel periodo era quasi sconosciuto) che x la grande distorsione,e la versione di Steve Ray Vaughan attuale e' ancora migliore, nel glam rock invece mi piace anche il riff
20th Century Boy di T.Rex, e non dimenticherei anche La grange de ZZtop.
stefano armoniadue
Iron Man dei Black sabbath e ali e Pearl Jam! :)
RispondiEliminaLast Time degli Stones.
RispondiEliminaRebel Rebel di Bowie.
Fabio T.
Pallelimo the punk che riffa?
RispondiElimina"I can't wait until midnight". Four by Art ... Paul67
RispondiEliminaArrivo, arrivo, mai scordarsi di dare da mangiare agli anonimi troll!
RispondiEliminaNon ho visto ancora citato il "doppio" riff di "Marquee Moon" dei Television, diviso tra le due chitarre.
Il riff però mi sembra una cosa molto più rock e hard/metal che punk.
Per dire, "Back in black" degli AcDc.
Punk (e new wave) sono canzoni di 3 accordi, di riff ce ne sono ben pochi.
A meno che per riff non si intenda l'intera canzone, e non una sua parte.
Per i Clash mi viene in mente il riff di basso su "London Calling" e poco altro.
Voglio dire:
"Whole lotta love" è un riff vero e proprio:
e--------------------------------|
B--------------------------------|
G--------------------------------|
D--------------9-------9-------9-|
A-------5---5--7-------7-------7-|
E-(5)>7---7------0-0-0---0-0-0---|
"Smell like teen spirit" è un riff formato da una sequenza di accordi (e sì, è copiato pari pari dai Boston):
e-------------------------------------|
B-------------------------------------|
G---------------3-3---------------6-6-|
D-3-3-3---------3-3-6-6-6---------6-6-|
A-3-3-3-x-x-x-x-1-1-6-6-6-x-x-x-x-4-4-|
E-1-1-1-x-x-x-x-----4-4-4-x-x-x-x-----|
esattamente come "Smoke on the water", eh:
e-------------------------------------|
B-------------------------------------|
G-0-3-5-0--3-6-5--0-3-5-3-0--(0)------|
D-0-3-5-0--3-6-5--0-3-5-3-0--(0)-(5)\-|
A--------------------------------(5)\-|
E-------------------------------------|
8===============================D
RispondiEliminaB========D------ (_Y_)------=====D
8====D...8=========D...(_O_).......
8=======================D
D========D (_Y_)================D
8======================D
Chords/How to play it:
RispondiElimina----------------------
[Start] : Riff 1
F#m [Riff 2 plays over F#m]
Reach out and touch faith
[Riff 2 over next few lines] [Riff 3]
Your own personal Jesus, someone to hear your prayers, someone who cares
[Riff 2, etc] [Riff 3]
Your own personal Jesus, someone to hear your prayers, someone who's there
[Riff 2 for four bars]
F#m [No riff] A E
Feeling unknown, and you're all alone, flesh and bone, by the telephone
Bm C#sus4 Dmaj7 F#m [with riff 2]
Lift up the receiver, I'll make you a believer
F#m [No Riff] A
Take second best, put me to the test, things on your chest
E Bm C#msus4 Dmaj7
You need to confess, I will deliver, you know I'm a forgiver
F#m [With riff 1] G# G
Reach out and touch faith
F#m [etc] G# G
Reach out and touch faith
[Riff 2] [Riff 3]
Your own personal Jesus, someone to hear your prayers, someone who cares
[Riff 2]
Your own personal Jesus, someone to hear your prayers,
B5 A#5 A5 G#5
Someone who's there
[Following verse/chorus as above]
Feeling unknown, and you're all alone, flesh and bone
By the telephone, lift up the receiver, I'll make you a believer
I will deliver, You know I'm a forgiver
Reach out and touch faith
Your own personal Jesus
Reach out and touch faith
[Repeat to end]
Ah!
Infatti andrebbe prima discusso il concetto di RIFF.
RispondiElimina"Smoke on the water" "You really got me " e "Satisfaction" sono riff (anche se you Really got è una sequenza di accordi), appunto "Smells.." è un giro di accordi.
Il concetto di riff è in senso più lato, cioè qualcosa di serrato e immediatamente riconoscibile.
E , in questo caso, chitarristico.
Comunque il migliore è
RispondiElimina'The beautiful ones' dei Suede,
non si discute!
me lo scrivi tu Allelimo, io non son capace
Money for nothing (the chicks for free)
RispondiEliminaahaha! Albe stavi ascoltando radio capital?
Eliminaallora rilancio...Lucufer Sam!
C
Si, ma non ci sentivo un riff in Lucifer Sam
EliminaTelepatia càsula!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaMa infatti io non lo volevo prendere in giro...
EliminaAlbe..e' il pezzo che Mixo ha messo dopo i Dire Straits!
RispondiElimina..seguiva Bad To The Bone a proposito di riff (fotocopiati ma belli)
C
George Thorogood ha sempre fatto degli ottimi dischi rock blues
RispondiEliminaSbaglio o il riff di "you really got me" non è di Ray Davies ma di DAVE Davies. Dal vivo spesso Ray ne racconta la simpatica genesi.
RispondiEliminaIl brano è accreditato a Ray Davies, non sapevo che i riff potesse essere di Dave
RispondiElimina??????
Eliminaera di Dave
RispondiEliminaIl brano è firmato Ray Davies e basta.
RispondiEliminaStrano che se Dave ha fatto il riff (e che riff) non sia stato accreditato
http://www.youtube.com/watch?v=vS2wZfiUu7Y
RispondiEliminadalla viva voce di Ray ...
Scusate ma Vi rendete conto che nessuno di Voi ha citato "Gimme Shelter" dei soliti Rolling Stones e "Don't Fear The Reaper" dei Blue Oyster Cult.
RispondiEliminaE poi Tony, perché tutto quest'accanimento nei confronti dei Led Zeppelin: tutti hanno copiato dal blues ma nessuno prima lo aveva utilizzato per "inventare" una musica che sino ad allora non s'era sentita.
Ciao.
I Led Zeppelin sono gli anti-mod.
EliminaL'"accanimento" contro gli Zep è dovuto al fatto che molti dei riff sono stati rubati e poi firmati dal gruppo, al contrario ad esempio degli Stones che accreditavano tranquillamente le cover.
RispondiEliminaComunque massimo rispetto per Plant Page e compagni.
Degli Stones ho messo quattro brani e se ne potrebbero mettere altri 10 (Start me up, Jumpin jack flash, Honky tonk woman etc etc). Richards è notoriamente il RE dei Riff.
Non conoscevo quello dei BOC
Cazzo, The reaper è un gran pezzo si!
EliminaQuelli di Lou Reed non saranno riff veri e propri, ma è uno che con due-tre accordi ci sa fare.
RispondiEliminaIl giro di "The passenger" è stato un bel tormentone, ma immagino che Iggy c' entri niente e, di nuovo, non è un riff.
AndBot
Ad ogni modo, rilancio:
RispondiEliminaMetallica: "Master of puppets"
Metallica: "Enter sandman"
Slayer: "South of heaven"
And-metal-Bot
Allelimo scoreggione
RispondiEliminaSweet Jane di Lou Reed da Rock'n'Roll Animal ......
RispondiEliminaGMV
Bellissimo il pezzo dei BOC... Amo!
RispondiEliminaVicious - Lou Reed
RispondiEliminaSweet home Albama - Lynyrd Skynard
RispondiEliminaE "Book of Saturday" (sempre di Fripp) che ti ha fatto? C'è riff, c'è un solista breve ma perfetto... e the "Night Watch"?...
RispondiEliminaCiao
Alessandro
Ognuno ha il suo preferito....
RispondiElimina