mercoledì, maggio 28, 2025

Identità sul dancefloor Northern Soul di Nicola Watchman Smith

Il recente video che accompagna il ritorno dei Pulp "Got To Have Love" (https://www.youtube.com/watch?v=c_xnLmRz6XM), incentrato su immagini dalle serate Northern Soul degli anni 70, mi ha indotto a riprendere un capitolo del mio libro "Northern Soul" pubblicato nel 2022 da Agenzia X.
Estratti dalla 14° conferenza del giugno 2007 a Città del Messico dell'Associazione Internazionale per lo studio della musica popolare.
Identità sul dancefloor Northern Soul
di Nicola Watchman Smith
Preside presso il Newcastle College University Centre, docente senior di sociologia presso la John Moores University di Liverpool e direttore del programma Humanities e docente senior in sociologia e media contemporanei presso la Cardiff Metropolitan University.
Attualmente divide la sua attività di ricerca tra lo studio delle culture musicali e l'impegno nell'istruzione superiore.

La danza è spesso considerata una pratica femminile.
Di conseguenza sostengo che la pista da ballo è spesso posizionata come una zona femminile.
Tuttavia, all'interno della scena Northern Soul, la danza è eseguita da maschi britannici bianchi, della classe operaia ed eterosessuali. Tale danza non è simile agli stili rock/punk di pogo o mosh né all'uso in coppia della danza come corteggiamento.
Il Northern Soul offre un esempio di come il maschile può essere rappresentato all'interno di uno stile di danza popolare controllato, autodidatta ed espressivo (se non spontaneo).

Il dancefloor del Northern Soul è uno spazio in cui esibirsi attraverso la rappresentazione, l'abbellimento e, probabilmente, la sfida delle modalità di associazione di genere.

In questo articolo si sostiene che i ballerini del Northern Soul, maschi eterosessuali, tentano di alterare lo spazio femminile della pista da ballo esagerando le qualità maschili stereotipate nella danza, situando così la pista da ballo del Northern Soul come un accettabile spazio maschile.

La sfida alla femminilità tradizionale di questo spazio e il presunto raggiungimento del dominio maschile di questa pista da ballo consente la creazione, la performance e il mantenimento dell'identità maschile.
Le domande su come la danzatrice risponde a questo presunto dominio maschile sono discusse anche in relazione all'identità femminile Northern Soul e alla sua presenza fisica e performance sulla pista da ballo.
Questo articolo esamina il potenziale e i metodi per risolvere le richieste contraddittorie della pista da ballo come spazio per esibirsi, abbracciare il genere e dimostrare impegno per la scena Northern Soul attraverso la danza.
Il Northern Soul è prevalentemente una cultura del ballo.

Lo stile unico del ballo acrobatico è considerato una, se non la, caratteristica più identificabile della scena, soprattutto perché la musica è in gran parte sconosciuta a coloro che ne sono al di fuori e perché lo stile generale della musica è molto simile alla Motown e più genericamente al soul degli anni Sessanta. Il Northern Soul è una variante veloce di tale musica soul.
L'up-tempo detta una distinzione della modalità musicale, ma ha anche portato alla formazione di uno stile di danza abbastanza diverso dal modo in cui la generica musica soul sarebbe (è) ballata.

Si prega di notare che gli standard come lo shuffle, simile al ballo dei mod e alla danza R&B, che sono evidenti nel Northern Soul qui si verificano insieme ai tratti estremi della danza come backflop, rotazioni e varianti sul lavoro a terra che sembrano simili alla break-dance per esempio ruotando sul posto in posizione accovacciata. Due cose dovrebbero essere chiarite sugli stili acrobatici estremi del ballo Northern Soul. Innanzitutto, sebbene tali acrobazie siano considerate stereotipi del Northern Soul, non sono l'unico metodo di danza e non vengono utilizzati continuamente durante una singola sessione di ballo.
Intendo per sessione di ballo la lunghezza di un brano. Questo perché i fan del Northern Soul (i soulies ) scelgono di rimanere in pista quando hanno ascoltato le prime note di una canzone e non rimangono continuamente sulla pista da ballo ma selezionano le canzoni su cui ballare. In secondo luogo, poiché gli attuali partecipanti sono invecchiati, la loro capacità di danze più acrobatiche e sostenute è diminuita (ma non si è in alcun modo estinta). Detto questo, bisogna rendersi conto che mentre spiego che gli stili di danza sono cambiati nel tempo, è anche il caso che l'arrivo di nuove varianti di danza dalla rinascita della scena degli anni '90 sia stato limitato (inesistente, forse).
I giovani esordienti eseguono quindi una versione retrò della danza Northern Soul, di solito del periodo di massimo splendore degli anni '70; i fan esistenti si attengono alla variante di danza con cui hanno più familiarità, sia come metodo per mostrare l'esperienza (il modo di ballare indica il periodo in cui ti sei unito alla scena), sia per esibirti in modo competitivo, che significa proporti al meglio affinché i partecipanti si attengano a ciò che sanno, anche se non possono esibirsi come una volta.

Il ballo è tradizionalmente un passatempo femminile.
La pista da ballo di cui parlo è quindi concepita come una zona femminile, un luogo in cui le donne si sentono a loro agio, competenti e familiari: sono felici, preparate e, in molti modi, attese per la loro esibizione.
Considerando i club working class degli anni '70, uno spazio non dissimile dalla scena Northern Soul del nord inglese, operaia, bianca, eterosessuale: gli uomini occupano il bar, le donne la pista da ballo.
Quando gli uomini ballano, lo fanno dopo aver bevuto un drink e per attirare le donne su cui hanno puntato gli occhi. Un argomento simile arriva dalla scena rave: uomini bianchi ed eterosessuali ballano dopo aver preso l'ecstasy. Presumibilmente il rave è stato il primo esempio di uomini bianchi ed etero della classe operaia che sono entrati nella pista da ballo senza l'obiettivo del corteggiamento, ma il Northern Soul lo faceva più di un decennio prima.

Allora cosa faceva ballare gli uomini del Northern Soul?
Certo, prendevano un sacco di anfetamine, ma probabilmente l'uso di droghe ha funzionato per mantenere gli uomini sulla pista da ballo per non iniziarli alla danza come è successo con il connubio di rave ed ecstasy.
Io paragono il desiderio di ballare con il desiderio di autenticità nel Northern Soul. Proprio come i membri della scena volevano avere dischi che mostrassero la conoscenza dell'America nera degli anni '60, così facevano con il ballo. Ma questo non era il caso dei fan del Northern Soul che semplicemente copiavano gli stili di ballo del black soul (i dischi Northern erano troppo veloci per questo, un tale tempo indicava il desiderio di essere distinti dagli standard precedenti). Detto questo, l'autenticità del Northern Soul è conoscere la storia del patrimonio musicale che la scena, attraverso rituali unici di appartenenza, ha distorto. I soulies dovevano ballare perché è quello che hai fatto con il soul (R&B, musica mod).
Ma volevano la loro scena, quindi la danza doveva essere unica, da qui le acrobazie. Ok, quindi i soulies stavano ballando. Ma come affrontano l'occupazione del dancefloor femminile?
Ritengo che i ballerini maschi abbiano mascolinizzato la danza nel Northern Soul, mostrando così allo stesso tempo autenticità (ballando) mentre superano il problema dello spazio di genere (rendendo maschile il dancefloor attraverso lo stile della danza).

Il Northern Soul è uno stile di danza solista.

È quindi, a causa dell'assenza di contatto fisico con qualsiasi altra persona sulla pista da ballo, abbastanza lontano dall'idea che la danza sia corteggiamento.
Detto questo, lo status raggiunto ballando bene, un concetto fondamentale nel Northern Soul, è potenzialmente una forma di acquisizione di interesse da potenziali partner sessuali.
Il ballo da solista rimuove il corteggiamento sulla pista, ma consente una postura da pavone tramite la danza. Il fatto che i ballerini abbiano il loro spazio in cui esibirsi nella loro unicità consente a tali balli di avere come spettatori altri soulies. Nel rave la danza è mascherata all'interno di un fiorente corpo di unità, tutti i ballerini si muovono come un corpo unico al ritmo del DJ. Nel Northern Soul la scelta di ballare, la perfezione degli stili di danza, la considerazione e il controllo di ogni passo di danza, la consapevolezza di essere in mostra ai tuoi coetanei (non nascosto tra i tanti) e il fatto che il tuo status sulla scena sarà giudicato, alterato e potenzialmente creato o perso a causa della risposta che la tua esibizione ottiene dai tuoi coetanei spettatori significa che il ballo Northern Soul è competitivo.

Il ballo Northern Soul è autodidatta, praticato, specifico per scena ed epoca, espressivo ma solo spontaneo entro i confini delle regole della scena.

Il fatto che la partecipazione al ballo dichiari un serio coinvolgimento, erode ogni ipotesi che i maschi portano in pista sia una spensierata espressione di frivolezza. Questa serietà nel mostarsi complica ulteriormente l'uso maschile dello spazio femminile. Il ballo Northern Soul è ritmico, emotivo, appassionato, colto e soprattutto serio: non si tratta semplicemente di saltare con la musica come mosh e pogo come fanno i maschi punk e rock sulle loro piste da ballo. Quindi quali metodi usano i ballerini del Northern Soul per mascolinizzare lo spazio della pista da ballo?
In parole povere, quelli che possiedono attributi maschili stereotipati.
Va sottolineato che tali attributi non sono vuoti per le donne o essenziali per gli uomini, ma sono coinvolti nei discorsi su cosa sia la scena del Northern Soul.

Uno: la competizione: come sottolineato sopra la competizione è centrale. L'atto di essere i migliori è dimostrato attraverso “lo spettacolo di danza del pavone” proprio come i negozianti mostrano i loro dischi in modo competitivo, gli intenditori raccontano le loro competenze in modo competitivo, i DJ mostrano collezioni e propongono la loro musica in modo competitivo sul dancefloor agli altri DJ. Non si tratta solo di essere i migliori, ma di recitare l'appartenenza alla scena con convinzione e nel rispetto dell'autenticità della scena (per le regole dell'appartenenza).

Due: i passi di danza e la durata del tempo trascorso a ballare tutta la notte e tutto il giorno (alcuni uno dietro l'altro) sono immensi.
In quanto tale, la forza e la resistenza impiegate nella danza Northern Soul appartengono alla mascolinità. Tre: relativo alla forza e alla resistenza, è l'esibizione della fisicità.
Le acrobazie del Northern Soul richiedono competenza, abilità, forza e inducono sudorazione. Il cambio di vestiti e l'uso del deodorante per tutta la notte era un aspetto essenziale del rituale della scena, indicativo della fisicità della danza. Tale fisicità porta a uno spettacolo di danza un po' crudo (ma non animalesco in quanto lontano dall'abbandono edonistico, sempre controllato). Il quarto elemento della mascolinizzazione era l'assorbimento delle arti marziali negli stili di danza. Probabilmente un altro metodo per definire il Northern Soul come distinto dagli stili di ballo soul, mod e R&B che lo hanno preceduto, è che lo stile ispirato alle arti marziali produce il Northern Soul come unico e in linea con le tendenze del Regno Unito degli anni Settanta, una forma di danza mascolinizzata. Il film Enter the Dragon (I tre dell'operazione drago di Robert Clouse con Bruce Lee) nel 1973 entra nei cinema e introduce un pubblico occidentale alle arti marziali e all'esibizione controllata e maschile dell'individualità – non macho, ma incarnando una virilità solista (il piccolo uomo reso potente).

Che dire delle ballerine di Northern Soul?
Teorici del rave posizionano la club culture come un metodo per le donne per scappare di casa, per liberarsi dal mercato del bestiame ipersessualizzato del pun e del club e quindi consentire alle donne di sentirsi sicure, a proprio agio e quindi sperimentare la libertà di essere se stesse al di là dello sguardio del maschio. Questi sono gli anni Novanta.
Tuttavia, il Northern Soul si è sviluppato due decenni prima del rave, quindi questa analisi del rave è rilevante per il Northern Soul? Se è così, implica che le donne durante le serate Northern Soul fossero limitate dallo stereotipo di genere e dallo sguardo maschile. È vero? Ed è questo che volevano le donne? Quello è un campo minato. Il Northern Soul è orgoglioso di essere una scena unica, separata dalle varianti statiche e mainstream di disco, pub e club nell'Inghilterra degli anni Settanta.
Tuttavia, il Northern Soul è prevalentemente una scena maschile, in termini di presenza maschile sulla pista da ballo, il tutto ampiamente documentato tramite TV, radio, DJ, siti Web, fanzine, riviste, tutte prodotte prevalentemente da uomini. Inoltre il collezionismo di dischi è un'attività maschile. Se il Northern Soul non è altro che una scena dance è anche una scena da collezione di dischi. Ma le donne celebrano la scena, hanno perseverato insieme e all'interno di essa come le loro controparti maschili e hanno continuato a ballare. Ciò su cui sto indagando è il ruolo della danza come ricerca di genere. In che misura la pista da ballo è uno spazio femminile, perché allora gli uomini ballano il Northern Soul, come hanno superato la femminilizzazione dello spazio della pista da ballo per raggiungere il predominio maschile enella scena e, in definitiva, sono le donne a ballare per un motivo diverso? La danza femminile è diversa nel Northern Soul? Ballare è un passatempo femminile, una fantasia di cambiamento, fuga e successo per ragazze e giovani donne che altrimenti sarebbero circondate da opportunità di svago molto più banali e limitanti.
Cultura privata della femminilità che si svolge fuori dallo sguardo preoccupato dei guardiani morali e dentro lo spazio protetto della casa. Poiché i ragazzi nelle sottoculture giovanili sono stati più vicini alla musica in senso tecnico, così sono stati anche più vicini alla danza.
Il problema è che si pone un modello statico e sessualmente diviso che di fatto non riflette il coinvolgimento attivo di ragazze e ragazzi nella danza e nelle diverse culture dei club.

Storicamente la routine era dominata dagli uomini che sceglievano le ragazze (le più belle) con cui ballare.
Se un maschio non sceglieva una femmina, lei non ballava.


Le ragazze sono riuscite progressivamente a evitare questi rituali facendo nella discoteca la loro attività da sole, non si sentivano a disagio nel ballare, né avevano bisogno di adottare le loro strategie difensive più usuali.
In effetti questa è stata l'unica occasione in cui tutte le barriere sono state abbattute. Le ragazze erano immerse in quella che era un'attività assolutamente piacevole.

Il Northern Soul per le donne tende ad essere più femminile: vortici, giri (che, con le gonne lunghe e larghe mostrano le mutande) alcuni calci ma una notevole assenza di backflop, lavori a terra e altre acrobazie.
Nel Northern Soul ballare è l'obiettivo primario, come mi hanno più volte detto gli intervistati – uomini e donne – lo scopo di partecipare agli eventi è ballare. Per trovare un appuntamento si va in altri tipi di club e discoteche, agli All Nighters non hai altre distrazioni se non nei dischi.
Sto sostenendo che la pista da ballo è sempre stata uno spazio per le donne. Quindi le donne nel Northern Soul sono sotto lo sguardo maschile? E se sì, perché si sentono a loro agio?
A questa complicata domanda propongo che le ballerine siano consapevoli che l'attenzione sessuale non è lo scopo di partecipare agli eventi proprio come le ravers hanno realizzato decenni dopo. Inoltre il Northern Soul ha il discorso dello spettatore. Essere guardati è attraente; è un percorso verso l'appartenenza e, successivamente, verso lo stato di rilevanza paritaria. Se balli bene sei un eletto ma questo succede solo se le persone possono assistere alla tua esibizione.
Ma, come mi ha spiegato una delle mie intervistate, Susan, le donne, sebbene in grado di eguagliare le acrobazie degli uomini, non desiderano ballare in quel modo.
Le donne hanno la capacità, ma sono disinteressate alle esibizioni competitive.
Sono ugualmente in primo piano ma meno rispetto alle modalità maschili.
Le donne ballano per piacere.
È una conclusione debole? No, le donne si sentono a loro agio con lo spazio, sono sicure nella consapevolezza che ballano bene e, quando la fantasia le prende, si esibiscono nel ballo in modo competitivo (vincendo gare di ballo per esempio) e non hanno nulla da dimostrare sul fatto di essere sulla pista da ballo - gli uomini pensano di sì.
Le donne non collezionano dischi né ballano costantemente in modo competitivo, le donne non sono competitive?
La mia risposta è che nel caso del Northern Soul non è necessario che lo siano. Le donne hanno espressione di sé e piacere di sé: una sensazione autoerotica sulla pista da ballo. Un piacere sessuale incentrato su se stesse.
La sensualità della danza non è così evidente nel Northern Soul come forse nel rave, forse a causa della mancanza di spontaneità e della rigorosa esibizione solista. Detto questo però il potenziale narcisistico della danza è evidente nell'essere bravi a ballare e nell'essere “in mostra”. Sebbene essere un oggetto negli occhi di qualcun altro è problematico, una tale esibizione per gli altri è attraente per molte ballerine. Se le donne si sentono al sicuro sulla pista da ballo e hanno un'idea di chi le sta guardando, allora essere guardate è piacevole.

Il discorso non sessualizzato nel Northern Soul lo permette.
Essere guardati non ha nulla a che fare con l'essere presi in braccio, o dove questo potrebbe portare, ma un'opportunità per essere un sé più sessualizzato o la possibilità di interpretare un modo più affascinante di femminilità.
Per le raver la danza era “mettersi in scena per se stessa” e il “piacere di potersi esibire”. Il ballo nel rave, e sostengo anche nel Northern Soul, è per le donne essere viste e quindi sperimentare se stesse sotto una luce diversa.
A questo aggiungo che non si tratta solo di mostrarsi, ma di avere fiducia in quello spettacolo, quindi sentirsi competenti sulla pista da ballo è una ricerca tanto femminile quanto maschile.
Ma nel Northern Soul il maschio è competitivo, la femmina a suo agio come conseguenza dell'associazione con lo spazio della pista da ballo.

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