giovedì, febbraio 06, 2025

Drive-By Truckers – Southern Rock Opera

Tra i dischi più particolari e bizzarri degli ultimi anni, un doppio pubblicato nel 2001 dalla band di Southern Rock DRIVE BY TRUCKERS.

Un almeno cinque/sei anni prima, dal chitarrista Patterson Hood e dal bassista Earl Hicks, quando la band ancora non esisteva.
I due pensano a una storia basata sulla carriera dei Lynyrd Skynyrd, metafora del declino culturale del sud degli Stati Uniti negli anni settanta.

Ci sono svariati elementi della storia della sfortunata band dei fratelli Van Zandt, inclusa la (presunta) diatriba tra neil Young e Ronnie Van Zandt a proposito della canzone "Sweet home Alabama", nella rutilante "Ronnie and Neil".
Il sound prevalente guarda a ballate Southern rock ma non risparmia imprevidibili folate punk 'n' roll in "Guitar man upstairs" mentre il quasi spoken word di "The three great Alabama icons" potrebbe stare in un album di Lou Reed dei Settanta/Ottanta, molti altri episodi sono figli del Neil Young "distorto", in altri si respira a piene mani aria di Rolling Stones made in 70 per finire nel country punk di "Shut up and get on the plane" e "Greenville to Baton Rouge".

L'ambito sonoro è, come si può evincere, circostanziato al rock più classico ma l'album è intrigante e molto particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails