sabato, febbraio 01, 2025

MoodArt

A MoodArt, Scuola di moda di Verona, (https://www.moodart.com/) ho tenuto, qualche giorno fa una "lezione" a una classe di giovani studenti sulla storia della "black music", dal blues al soul, al funk all'hip hop, non dimenticando afrobeat reggae e ska.
Esperienza interessante, sperando sia stata formativa per gli/le ascoltatori/trici.
Un grazie alla professoressa Sonia Giordani per il gentile invito.

https://www.instagram.com/moodart_fashion_communication/

Riporto le parole di Moodart sul contenuto:

Antonio Bacciocchi è un esperto musicale e ricercatore di tendenze, con un percorso che spazia dalla musica al giornalismo e alla scrittura.
Con la sua vasta esperienza nel panorama underground e il suo sguardo rivolto alle subculture, Bacciocchi ha guidato gli studenti alla scoperta di realtà artistiche e sperimentali, lontane dal mondo patinato dei social media e della cultura popolare facilmente accessibile.
Il suo approccio esplorativo alla musica e alle tribù artistiche non solo ispira nuovi stili, ma mostra come fenomeni musicali e comportamenti alternativi possano influenzare profondamente anche la moda e il design, dando vita a tendenze originali e innovative.


Il suo workshop non si è limitato a osservare la moda dal punto di vista tradizionale, ma voleva invitare gli studenti a esplorare mondi inesplorati, attingendo a influenze più genuine e lontane dai riflettori.
In questo modo, li ha stimolati a sviluppare idee e ricerche che siano veramente originali, capaci di anticipare le tendenze del futuro, senza cadere nel facile accesso delle mode passeggere e già inflazionate.
Related Posts with Thumbnails