mercoledì, gennaio 29, 2020

Primo Festival Pop Internazionale in Europa - Roma Eur - Maggio 1968



Il primo Festival Pop Rock che si svolse in Italia fu un fallimentare tentativo, naufragato tra mille problemi e un mare di debiti.

Frutto dell'iniziativa di due giovani americani (entusiasti dopo essere stati testimoni del Monterey pop Festival). Jerry e Patricia Fife,, che scelsero Roma e il Palzzo dello Sport dell'Eur.

Dopo vari slittamenti di data e una decurtazione del programma che all'inizio prevedeva Who, Pink Floyd, Cream, Soft Machine, Jimi Hendrix, Byrds, Nice, Quicksilver Messenger Service, il festival venne finalmente annunciato da sabato 4 a martedì 7 maggio 1968 con solo Pink Floyd, Byrds, Nice, Captain Beefheart, Nice, Soft Machine, Move, Brian Auger e nomi italiani come Camaleonti e Giganti.

Alla fine sarà un disastro con una media di 1000 persone al giorno, la stampa straniera invitata che stronca l'evento, l'ultima serata spostata al "Piper Club".
Durante l'esibizione dei Move la band fece esplodere alcuni petardi, alcuni vigili del fuoco si allarmarono e usarono gli estintori, provocando un fumo che non riuscì a diradarsi, tanto da bloccare il concerto.

I Pink Floyd al Festival con "Interstellar Overdrive"
https://www.youtube.com/watch?v=iTUOGgMdvHg&feature=emb_logo

La registrazione del concerto dei Pink Floyd
https://www.youtube.com/watch?v=BmVBEoCyerg

Captain Beefheart
https://www.youtube.com/watch?v=GH7FPALXaQg

La registrazione del concerto dei Byrds al "Piper"
https://www.youtube.com/watch?v=rQG2hSYwSrM

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails