lunedì, gennaio 20, 2020

Equipe 84 Bazar



Sempre attenti a quanto succedeva in Inghilterra, in particolare agli amati BEATLES, l'EQUIPE 84 ne seguì spesso le orme.
Ma per una una volta ne anticiparono le mosse.

Già nel 1967 infatti aprirono una boutique di abbigliamento per giovani "beat" a Milano, in via Solferino, l 'Equipe 84 Bazar

Lasciando però l'insegna liberty in oro con scritto "Drogheria Solferino - liquori e profumi" con un probabile voluto e provocatorio doppio senso.
Gli interni furono addobbati da disegni di Guido Crepax, il bancone era posto su tre vagoni da miniera che scorrevano su un binario.
Pare che il materiale in vendita (di chiara ispirazione "Carnaby Street" avesse prezzi molto alti per l'epoca.
L'idea funzionò e vennero aperti altri 19 punti in tutta Italia in franchising.

Sempre a Milano l'Equipe aprì una comune in stile hippie in via Bodoni in una villetta liberty , dove transitarono Jimi Hendrix, Keith Richards, Anita Pallenberg, Andy Warhol, Georgie Fame.

6 commenti:

  1. La palazzina liberty sono andato a vederla l anno scorso è vicina all' ARCI L'impegno poi sono andato a vedere I Rudi.

    RispondiElimina
  2. EQUIPE84 sempre un passo avanti..

    Ho memoria da ricerche passate di un altro Equipe84 Bazar a Pavia, che incollo qui:

    "Laura Casati, la signorina ye-ye"

    PAVIA.Laura Casati (Casazza è il vero cognome) è stata la prima cantante pavese che ha raggiunto il successo nazionale e internazionale. Negli anni Sessanta ha inciso i suoi due primi 45 giri, 'Quando ti stringi a me" e 'Scusa scusa", ma la fama è arrivata con il terzo disco, 'Che sciocco che sei", con cui partecipò al 'Disco per l'Estate" (era il 1964) in coppia con John Foster e Robertino. Con i successivi quattro dischi ('Sette Rose", 'Solo sabbia e mare", 'Lontano da me" e 'Strada silenziosa") partecipò alla trasmissione televisiva «Settevoci» condotta da Pippo Baudo e vinse tutte e quattro le volte. Sempre nel '64 prese parte, con Fausto Leali, alla registrazione del primo filmato a colori prodotto dalla Rai e presentato alla Fiera di Milano come prototipo sperimentale per l'Europa. Dotata di una bella voce, Laura Casati rientrava nel genere che oggi verrebbe chiamato rock-melodico ma che allora si definiva 'ye-ye"; era il tempo delle minigonne, dei «collettoni» e delle «sbarbine». Al termine della carriera di cantante volle però rimanere in contatto con il mondo musicale e con i giovani: per questa ragione apri a Pavia, al 21 di via Parodi, l''Equipe 84 Bazaar", un negozio in stile psichedelico in cui si vendevano abiti stravaganti, ad inaugurare il quale si presentò, a bordo di una Rolls Royce bianca il leader dell'Equipe 84, Maurizio Vandelli, con il gruppo al gran completo.

    https://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2009/01/30/PT2PO_PT201.html

    e anche qui

    http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2009/01/30/PT2PO_PT202.html?ref=search

    Successivamente il negozio cambiò sede e "sponsor",immagino io, trasferendosi alla fine in Corso Strada Nuova 134. Fino a qualche anno fa a bordo vetrina la scritta "Eqipe84" c'era ancora.

    C

    RispondiElimina
  3. Per i feticisti qui si parla di una foto con Gianni Morandi durante la naja

    http://www.miapavia.it/articolo.cfm?id=7436

    C

    RispondiElimina
  4. Italian

    Ciao tonyface,
    Sto scrivendo un articolo su un'opera di una mia amica, Arnaud Maggs, che ha lavorato a Milano come graphic designer nel 1959. Ha comprato un sacchetto di carta che ha grandi numeri e è marchiato con il nome Equipe 84 Bazaar, Via Pontaccio 2. Mi chiedo se le tue foto mostrano questo negozio o le tue foto di un'altra posizione? Sarebbe possibile usare una delle tue foto nel mio articolo?
    Grazie molto,
    Robert Fones

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa pure quello che ti serve. Il negozio era in via SOlferino ma ci sono state tante succursali. Può darsi che il sacchetto si riferisse a un'altra sede. Le foto sono di via SOlferino.

      Elimina
    2. Il negozio aveva le vetrine in via Solferino, ma faceva parte del palazzo posto sull'angolo Solferino/Pontaccio e l'ingresso era in via Pontaccio, 2

      Elimina

Related Posts with Thumbnails