giovedì, gennaio 16, 2020

Elton John - Saturday Night's Alright for Fighting



Pubblicato come singolo nel luglio del 1073 e tratto dal suo capolavoro "Goodbye Yellow Brick Road" è uno dei brani più potenti e rock del repertorio di ELTON JOHN.
La particolarità è che il testo (di Bernie Taupin) descrive alla perfezione il tipico sabato di un Boot Boy dell'epoca, ispirato dall'adolescenza dell'autore, all'insegna del vagabondaggio e della vita da pub.

Si sta facendo tardi, hai visto i miei amici?
Ma dimmi quando i ragazzi arrivano qui
Sono le sette e voglio spaccare
voglio riempirmi la pancia di birra
Mio padre è più sbronzo
di una botte piena
e mia madre, a lei non importa
mia sorella ha un aspetto carino
con le bretelle e i boots

e un po' di brillantina sui capelli

Non dateci nessuna delle vostre seccature
Ci siamo rotti della vostra disciplina
Sabato sera è OK per battersi
Mettiamoci un po' d'azione

Ci muoviamo oliati come un treno a diesel
accenderemo questa festa danzante
perché sabato sera è la serata che mi piace
Sabato sera è OK, OK, OK

Un paio di suoni che mi piacciono davvero
sono i suoni di un coltello a serramanico
e di una moto
Sono un giovane prodotto
della classe lavoratrice
il cui migliore amico sta in fondo ad un bicchiere


Non dateci nessuna delle vostre seccature
Ci siamo rotti della vostra disciplina
Sabato sera è OK per battersi
Mettiamoci un po' d'azione

Fu l'unico brano dell'album registrato in Giamaica dove avevano pianificato di realizzarlo per poi constatare la pochezza tecnica dello studio e tornare frettolosamente in Europa.

E stato ripreso anche da Who, Queen e numerose altre band oltre ad aver ispirato (al limite del plagio) "Gloria" di Umberto Tozzi.

https://www.youtube.com/watch?v=NagnbRHdh-0

6 commenti:

  1. porca tozza... non avevo mai associato Saturday con Gloria! adesso è colpa tua se sto canticchiando Gloria mentre sto scrivendo.... PS i Minis hanno fatto una gran bella versione live in studio (di "Saturday" non di Gloria nell'aria!!) che trovate, se volete, alla fine dello speciale radiofonico gestito da loro (x la mia serie "VIP selectors") https://www.mixcloud.com/Cpt_Stax/tcss-special-guest-djs-the-minis/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: buon 2020 al blog, al boss ed a tutti i casula's

      Elimina
  2. E' un grande pezzo rock. E Tozzi secondo me lo ha preso paro paro e ci ha fatto una fortuna.

    RispondiElimina
  3. LP preso usato a Londra trent'anni fa. Bel pezzo, io preferisco Benny & The Jets. Comunque un peccato che Elton John non sia rimasto un po quello di allora. Calcio, rock, pub. Va be, si cambia....
    Neanche io l'ho mai associato a Gloria, forse perché è una canzone che non mi piace e non sento mai.
    Un saluto e un buon anno al Capitano

    RispondiElimina
  4. Con quel tiro che ha io l'ho sempre immaginata rifatta dagli WHO..che infatti la rifecero! Molto bene ma inaspettatamente più soft dell'originale! Bello l'inserto finale di Pete che cita anche Take me to Pilot sempre di E.John
    C

    RispondiElimina
  5. Scena iniziale di Fandango..i privilegi della gioventù.Gran pezzo,bel film e colonna sonora notevole.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails