martedì, gennaio 21, 2020

Radio Mogadiscio e Abshir Hashi Ali



Dilaniata da decenni di guerra civile, considerata una delle città più pericolose del domande, Mogadisico (e la Somalia tutta) conserva un tesoro di inestimabile valore culturale.

RADIO MOGADISCIO ha un archivio di oltre 100.000 canzoni (divise in 35.000 nastri), distribuite su nastri, cassette, dischi (ora digitalizzati), sopravvissuti a devastazioni, saccheggi, bombardamenti degli americani.

Grazie anche e soprattutto ad Abshir Hashi Ali, custode del luogo che si è spesso dovuto opporre a "nemici" di varia natura (sanguinari jihadisti di Al Shabab inclusi) per preservare il patrimonio.

"Ho dedicato la mia vita a questo posto.
Continuo a farlo in modo che possa arrivare alla prossima generazione, in modo che la cultura, l'eredità e le canzoni della Somalia non scompaiano ".


E' il personaggio che ha consentito a Samy Ben Redjeb della Analog Records di recuperare il materiale che ha poi pubblicato sulla stupenda compilation "Mogadisco - Dancing Mogadishu (Somalia 1972–1991)" in cui sono raccolti incredibili brani tra reggae, funk, disco, soul, ethio jazz.

In ascolto qui:
https://analogafrica.bandcamp.com/album/mogadisco-dancing-mogadishu-somalia-1972-1991

A questo link un breve documentario sul protagonista di questa storia:
https://www.youtube.com/watch?v=SBX3VtPXsSU

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails