mercoledì, ottobre 05, 2016

May Pang



Tutto quanto è arrivato nell'"orbita Beatles" diventa ed è diventato in qualche modo celebre, è entrato nel mito, conservandosi nel tempo.
Tra i casi più curiosi c'è quello di MAY PANG che fu l’assistente personale e l'amante di John Lennon per un breve periodo durante gli anni settanta.

Quando nel 1973, John e Yoko si lasciarono, John iniziò con May una relazione sentimentale che durò circa 18 mesi, durante il quale l'ex Beatles si distinse per un uso smisurato di alcool e droghe e che lui stesso ricorderà come "Lost Weekend".

May Pang nel 1970 lavorava a New York come receptionist alla ABKCO Records, nell'ufficio di Allen Klein, che all'epoca gestiva gli interessi della Apple Records e di tre ex Beatles: Lennon, George Harrison, e Ringo Starr.
< Le venne chiesto di aiutare John e Yoko a curare i loro progetti artistici d'avanguardia, come i film sperimentali Up Your Legs Forever e Fly.
Successivamente divenne la loro segretaria personale.

Quando Lennon e Yoko Ono si presero un periodo di riflessione la stessa Ono suggerì alla Pang di diventare la "compagna" di John, spiegando successivamente la sua decisione con il timore che John si staccasse definitivamente da lei.

La Pang era presente il 31 marzo 1974 quando John fu raggiunto da Paul McCartney (per la prima volta dallo scioglimento dei Beatles) e Linda, da Stevie Wonder, Harry Nilsson, Jesse Ed Davis e Bobby Keys per una jam session a Santa Monica, Los Angeles.
"A Toot and a Snore in '74" è un bootleg (pessimo quanto la jam) che documenta quella giornata.

Nel giugno 1974, Lennon e May Pang fecero ritorno a New York City, di lì a qualche mese, Lennon si riconciliò con Yoko Ono e tornò a vivere con lei.

May Pang ha pubbicato successivamente un prevedibile libro di memorie "Loving John", ristampato poi come "John Lennon: The Lost Weekend" e il libro fotografico "Instamatic Karma", con varie foto insieme oltre a quelle di Lennon mentre firma l'atto ufficiale di dissoluzione dei Beatles e l'ultima fotografia conosciuta che ritrae insieme Lennon e Paul McCartney.

May Pang sposò il produttore discografico Tony Visconti nel 1989; la coppia divorziò nel 2000.
Dal matrimonio nacquero due figli, Sebastian e Lara.

Attualmente la Pang vive con i figli a New York, dove produce una linea di gioielli Feng Shui.

3 commenti:

  1. avere a che fare con Lennon e soprattutto company nel lost weekend doveva essere uno spasso..
    C

    RispondiElimina
  2. Pare fosse un po' stronzetto quando era "sotto effetto"...

    RispondiElimina
  3. Caruccia.
    Meglio di Yoko, senza dubbio.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails