domenica, giugno 19, 2016

Il Lago Văcărești



Tra i vari progetti incompiuti di Ceausescu e soci c'era anche l'ipotesi di collegare Bucarest con il Danubio, facendo passare le acque attraverso un quartiere periferico, Vacaresti, dove sarebbe dovuti sorgere vari ministeri.

Nel 1989 Ceausescu fece una brutta fine e il progetto fu abbandonato.

Rimase però l'inizio dell'opera, un invaso di alcune miigliaia di metri quadri che nel corso dei decenni si è popolato di centinaia e centinaia di specie faunistiche (ben 96 quelle di uccelli ma anche lontre - delle quali non ci si spiega la provenienza - tartarughe e vari tipi di rettili) e floreali, dando vita ad un habitat pressochè unico, tutelato da un muro che impedisce interferenze da parte della città che tutto intorno vive e cresce.

Finalmente è stato riconosciuto da poco come area protetta e Parco Naturale, salvaguardandolo da speculazioni edilizie o altri bizzarri progetti.

5 commenti:

  1. Non ne sapevo nulla. Grazie, molto interessante!

    RispondiElimina
  2. I grandiosi ingegnari del partito sbagliarono le quote dell' invaso col risultato che il fiume che lo doveva alimentare che era già li si venne a trovare al di sotto della quota del fondo lago, per non parlare di quella superiore.
    L'acqua notoriamente la va al bas.

    RispondiElimina
  3. Ci fu una storia simile a Milano, il progetto Porto di Mare.
    Concepito nel 1917 e mai realizzato se non per un primo invaso (a sud del Corvetto) doveva sostituire la darsena e fungere da terminale per la via d'acqua con Venezia. Si risolse tutto in un immane spreco di denaro pubblico, compreso negli anni 60/70 la realizzazione di un tratto del canale navigabile Cremona Milano fino quasi a Pizzighettone. Le te pubblico che sovrintendeva al progetto fu abolito solo nel 2000, con un bagno di sangue finanziario a carico dei contribuenti vergognoso

    RispondiElimina
  4. Di "progetti" simili è piena l'Italia. Una buona parte del debito pubblico (2.200 miliardi di euro) deriva da questi vergognosi sprechi, spesso voluti e pensati come tali)

    RispondiElimina
  5. sono stato a bucarest pochi mesi fa, ma di questo progetto non sapevo nulla. comunque secondo me la città, snaobbata da tutti, un viaggetto di 2/3 giorni lo merita
    alberto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails