martedì, giugno 14, 2016

Euro 2016: Italia-Belgio 2-0



La tanto bistrattata e bastonata Italietta batte il tanto favorito ed esaltato Belgio 2-0.
Punteggio netto per una partita bruttina anche se emozionante.
Belgi pieni di grandi individualità ma che concludono poco o niente.
Italia concreta, catenacciara, per nulla elegante ma efficace.
Troppi svarioni ed errori che potevano costare cari ma difesa a muro impenetrabile e attacco spietato.
Si incomincia bene, un Europeo (o un Mondiale) si vincono anche così pur se è troppo presto per esaltarsi (rememeber Costarica e Uruguay dopo l'Inghilterra?).
Svezia e Irlanda sembrano poca cosa e comunque abbordabili.

Nelle altre partite pronostici rispettati, Germania molto forte, Francia con un po' di dubbi, il Galles con la vittoria sulla Slovacchia dovrebbe passare (e sarebbe un successone), Inghilterra subito fermata dalla Russia, bene la Spagna, occhio alla Croazia, solidissima.
PS: il Brasile buttato fuori al primo turno dalla Coppa America dal Perù...

36 commenti:

  1. belgio squadra più spravvalutata del mondo, lucaku, fellaini, de bruyne imbarazzanti, martens fumoso come al solito (infatti nel napoli fa panca), hazard bravino, naingollan solo un minus habens come mauro può preferirlo a modric
    alberto

    RispondiElimina
  2. Nel Belgio sembra che ognuno giochi per sè e non per gli altri.
    Comunque davvero sopravvalutati.

    RispondiElimina
  3. A mio parere la partita migliore del torneo fino a qui.
    Belgio sicuramente deludente, giocatori di valore presi singolarmente o nei loro club, ma completamente slegati quando giocano insieme, avevo dunni su Wilmots dopo l'ultimo mondiale dove uscirono senza colpo perire contro un 'Argentina battibile, dubbi confermati. Confermati anche i limiti del duo Verthongen-Vermalen lenti e poco reattivi, mai visto De Bruyne giocare così male.
    Italia forte,squadra concentrata, difesa fortissima qualche sofferenza di troppo a centrocampo nel secondo tempo ma ci stava, il Belgio non è l'Albania e perdeva 1-0. Ficcanti davanti, direi che Conte ci ha visto giusto con i tappetti veloci contro le statue di marmo belga. Riguardo al tema tattico, derubricherei il catenaccio visto che ormai, Inghilterra a parte, tutte le squadre mantengono 9/11 dietro la palla in qualsiasi situazione (Germania compresa). Inoltre a favore dell'Italia devo dire che oltre ad una compattezza e un livello di attenzione a livelli Germania (ma la difesa azzurra è più forte), è riuscita a tratti a 'rompere' il trantran di possesso palla aumentando il ritmo senza sbilanciarsi, particolare che non sottovaluteri per il proseguio.
    Unico mio interrogativo la capacità realizzativa di Pellè, gran bel gol ma poteva farne due prima quello di testa mancato malamente in particolar modo e chiudere i conti molto prima.
    Vediamo se continuano così

    RispondiElimina
  4. Pellè è potenzialmente un grande. Ma ieri il primo lo ha proprio sbagliato, sul secondo molto bene il portiere belga.
    Svezia e Irlanda sono davvero poca cosa da come li ho visti ieri, se giochiamo così passiamo il turno facilmente.
    Ma ho ancora troppo in mente Costarica e Uruguay....

    Belgio davvero deludente, mi aspettavo sfracelli e invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passano anche le quattro migliori terze su sei, un piede già negli ottavi

      Elimina
    2. Si direi che con i risultati di ieri ci saremmo già, più o meno. L'importante è poi non trovare Francia o Spagna o Croazia che allora sarebbe un problemino

      Elimina
    3. a voler speculare conviene arrivare secondi...da primi una delle due tocca all'Italia ( considerando cechi e turchi fuori dai primi due posti) ..da secondi avremmo la vincente del girone Austria-Ungheria-Islanda-Portogallo
      il tabelone dice infatti
      1E-2D...1F-2E
      da terzi 1D o 1A
      Clodoaldo

      Elimina
    4. Per quella strada troveremmo la Germania ai quarti....

      Elimina
    5. no scusate ho speculato male...
      al limite in semifinale!!!

      Elimina
  5. non mi lamento anzi!!!
    C

    RispondiElimina
  6. Come detto ieri in privato al Gallo..un goal così da polli sul comunque lancio bellissimo di Bonucci ( ma da centrocampo!!!) lui ( Sir Galletti) non lo avrebbe mai preso..mai... ve lo assicuro, anzi mi ricorda che suddetto lancio era una sua arma e considerando il piede che aveva e che ha ve lo confermo!! ...i macchinosi centraloni belgi l'han subito sbagliando l'arte del fuori gioco in cui erano maestri nei 70/80 ..amen passano i tempi allora erano semplicemente fastidiosisissimi..non si giocava paraticamente... ridicolo infine il difensore che invece di proseguire verso Giacchierini per portare contrasto viso a viso tenta di arrivare di testa sulla palla retrocedendo e senza piede sicuro in appoggio..il pallone lo sbeffeggia sul ciuffo e finisce al nostro che realizza... Brera si sganascia nell'empireo!! ahahaha!!!
    Conte mi è insopportabile , ma la sua Italia è tedesca con sprazzi latini un buon mix..
    Alberto ha ragione da vendere a parte gli inglesi gli altri giocano speculari a scacchi...
    la Germania naturalmente non piace a nessuno che strano!!ma fa sempre quello che deve: doveva vincere, ha vinto.Aspettiamocela in semifinale ..Inoltre ha una divisa elegantissima, il Gallo mi fa notare che i calzettoni neri sono "cattivissimi"..ahahahah!!! i rossi tendente evidenziatore dei nostri English brutti al massimo!
    Irlanda e Svezia poca cosa?, giusto quello che di solito butta fuori l'Italia dalle competizioni...quindi se fossi nei tifosi italici mi toccherei i santissimi ..da neutrale simpatizzante attendo fiducioso e spero che lo spettacolo migliori
    Stasera si tifa Islanda.
    La Croazia vincente è data a 33 un 5 euro si può buttare anche se la stirpe slava di solito gioca contro sè stessa....purtroppo!

    in Copa America Brasile ai minimi termini , non sembra riprendersi dopo il flop del mondiale casalingo se l'Argentina non dovesse vincere questa edizione sarebbe un fallimento pari a quello carioca

    Ad Maiora
    Clodoaldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brasile in crisi ok, ma buttato fuori da un gol di mano (gli sarebbe bastato il pari? non stò seguendo).
      Grandissima sottolineatura sull'errore tecnico del difensore belga sul primo gol, solo da veri esperti. Infatti avrebbe dovuto non guardare il pallone per alcuni secondi, concentrarsi sulla corsa e riaffiancare Giaccherini in modo da poterglisi parare davanti al momento del controllo palla, che sarebbe a quel punto diventato difficile e avrebbe costretto probabilmente l'azzurro ad allargarsi.Meglio così.
      Ho l'impressione che il Belgio sia quotato per via del potenziale offensivo (da dimostrasi) e le squadre in cui giocano i suoi giocatori considerano quindi solo (superficialmente) gli individualismi, al contrario dell'Italia che al contrario si è dimostrata squadra. I difensori del Belgio inoltre, come già detto, sono lenti e battibili spesso mal posizionati e per chi segue il calcio, sono costati lo scudetto al Tottenham Hotspur, come già confidato in privato a Clodoaldo, al quale consiglio di andarci piano con gli elogi tecnici a questo tale Galletti, onde evitare di screditare la sua (grande) competenza calcistica.

      Elimina
    2. gol di mano clamoroso, c'è da dire anche che con l'ecuador nella prima giornata erano stati graziati dall'arbitro, un gol (su papera clamorosa del portiere del brasile) regolare negato agli ecuadoregni
      alberto

      Elimina
    3. ahahah!!! grazie Sir ..andrò..piano con gli elogi a tal Galletti..ma ti assicuro che sono meritati..
      Clodoaldo

      Elimina
    4. Ah ok. Crisi d'identità in verde-oro.
      Dovrebbe rimettersi a giocare come sanno invece di imitare gli europei, state in difesa e titic totoc.
      Vero é che nessun nazionale gioca più in patria ormai e lo spirito che li ha sempre soretti é ormai del tutto snaturato

      Elimina
  7. E' il male del calcio di oggi, anche da noi, già nei giovanissimi (parlo di settori giovanili professionistici), si prendono ragazzi alti 1,80 a 13/14 anni che non san stare in campo a discapito di sa stare in campo per dote naturale e gli rende qualche centimetro. Ne risulta poi che non riescono a gestire i recuperi.
    La posizione per il centrale di difesa è tutto ma non quella dettata dal rigido schiermento di partenza, bensì quella da assumere sullo sviluppo dell'azione con relativa prontezza nel chiudere la traiettoria del passaggio o del lancio avversario.

    RispondiElimina
  8. Volevo rispondere ad Alberto sul primo commento:
    concordo in pieno Nainggolan é un cane, l'unica cosa che riesce a fare bene e spaccare le gambe ad avversari di 18/20anni.
    In Argentina durerebbe 3/4 domeniche.

    RispondiElimina
  9. Ricapitolando per quanto visto fin qui, a parer mio Italia e Germania le migliori, poi metto la Polonia, quindi Francia e Spagna entrambe sofferenti ma la squadra ce l'hanno e Inghilterra non male in avanti ma male dietro. La Croazia non l'ho vista ma so che è forte.

    RispondiElimina
  10. Anch'io metterei le previste Germania, Francia e Spagna in alto insieme alla Croazia, solida e rognosissima.
    Italia, Polonia e Inghilterra poi.
    Curioso per il Portogallo stasera. Se non spazza via l'incognita Islanda è come tutte le altre volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulla croazia vincente ho investito ben 5 euri..
      alberto

      Elimina
    2. Forza Islanda!!...

      5€.che andrò a mettere pure io

      Clodoaldo

      Elimina
  11. Italia sorprendente almeno per me. Non avevo dubbi sulla tenuta difensiva perché è quella che garantisce da cinque anni lo scudetto alla Juve; la sorpresa è stata la mediana e come Tony Toupet(uno antipatico ma che sa fare bene con poco)ha incartato i belgi. I miei Bhoys sono andati bene e con maggiore attenzione potevano mettere più pepe nel girone.

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disastro irlandese causato dall'unico giocatore dell'Aston Villa presente all'Europeo. Che incubo

      Elimina
    2. Non è detto che non capiti...per il Belgio necessita bagno d'umiltà che invece gli Irish atavicamente hanno sopra e sotto pelle...se i pedatori delle Fiandre pensano che la partita con l'Italia sia solo un incidente rischiano figuraccia sesquipedale....in cuor mio auspicata ed auspicabile
      Eire go brach!!
      Clodoaldo

      Elimina
  12. Ultimissime:
    Russia squalificata dal torneo con sentenza sospesa e attivabile in caso di nuovi incidenti. Che puntualmente si verificheranno al prossimo giro (inglesi e russi giocano lo stesso giorno a 20 km di distanza).
    Voglio proprio vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo se incidenti si verificheranno all'interno dello stadio dove ha giurisidizione Uefa..fuori no...probabilmente si verificheranno ugualmente ..

      Elimina
  13. Mi sembra una vera minchiata punire solo i russi (anche se l'Uefa fa riferimento a quanto successo dentro lo stadio).
    Ma più che altro non credo che i 150 hooligans russi venuti solo per menare le mani si facciano impressionare più di tanto...

    RispondiElimina
  14. Mah, minchiata no, la squalifica è comminata in relazione agli incidenti dentro lo stadio, cioè entro la 'giurisdizione' territoriale UEFA, di più non possono fare.
    Anche secondo me sti qua ci piscian sopra a ste robe.
    La cosa però secondo me apre un altro interrogativo: se si verificassero altri incidenti come gli ultimi lontani sia fisicamente che nel tempo dalle partite, cosa faranno?
    Dovrebbe essere il governo francese a chiedere all'UEFA di espellere le squadre (e curarsi poi che i relativi sostenitori se ne vadan fuori dalle palle).
    Comunque impressionato in dato numerico: gli inglesi al seguito della squadra a Marsiglia erano oltre 100.000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte la uefa secondo me certe rogne se le cerca. E' stata una gran cazzata quella di far giocare l'Inghilterra a Marsiglia, soprattutto dopo gli incidenti di Francia '98. Altra scelleratezza quella di non proibire la vendita di alcolici. Ti arrivano 100.000 inglesi e non chiudi le spine?? Poi vi pongo un'altra questione: non vi sembra che molti degli hooligans inglesi fossero in realtá gente dell'EDL, andata a Marsiglia col solo intento di provocare la popolazione locale di origine nordafricana e gli ultras locali, che in gran parte hanno la stessa origine? A me, ascoltando alcuni cori nei video di internet, é sorto questo dubbio. Non so a voi.... Comunque grandissima Italia, finora mi é sembrata la squadra piú solida e il suo pubblico non si é reso protagonista di intemperanze, almeno quaggiú non ne sono giunte notizie

      A

      Elimina
    2. I russi sono andati lì solo per menare. Pare siamo 150 addestrati in modo paramilitare.
      Parte degli inglesi è lì per far casino e basta come è sempre stato. In mezzo ci sono quelli che vanno solo ed unicamente per spaccare tutto.
      Uguale i polacchi.

      Ovvio che i bar a fronte di qualche vetrina spaccata e sedia di plastica a pezzi preferiscono vedersi svuotare di birre e alcolici.

      Farli giocare a Marsiglia è una vera follia

      Elimina
  15. Impressionante anche vedere una curva strapiena di irlandesi ieri pomeriggio

    RispondiElimina
  16. Gli Ungarici han suonato l'Austria nel derby!!!

    RispondiElimina
  17. Avevo visto l'Austria prenderle dall'Olanda in amichevole ed era una squadra sfigatissima.
    Anche il Portogallo davvero deludente e Islanda rognosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh nel primo tempo però ha giocato solo l'austria (in particolare alaba), l'ungheria sembrava una squadra di lega pro, non mettevano due passaggi in fila. comico il difensore dell'austria sul gol del 2-0, oltre a correre come una tartaruga non taglia verso il difensore
      alberto

      Elimina

Related Posts with Thumbnails