venerdì, febbraio 21, 2014

Dieci motivi per cui quando suonate il locale è vuoto



Suonare è difficile , riempire i locali ancora di più.
Spesso capita perchè:

1)
Immancabilmente in contemporanea suona un gruppo più importante del vostro a poca distanza.

Capita praticamente (quasi) sempre !
Con i Not Moving ci trovammo a Taormina in un locale chic (il giorno prima c’era Gilbert Becaud e il giorno dopo Ornella Vanoni....) a pagamento mentre a poca distanza suonavano i Gang gratis in piazza in una festa finale di un concorso di gruppi locali....
Con Lilith a Colledimacine, ridente paesino arrampicato sulla Maiella, constatammo che a pochi km c’erano invece i Nomadi, gratis in piazza.

2)
E’ mercoledì o giovedì e c’è la Champions o il calcio in TV.
E non ci sono speranze....
Ah, ancora meno se c’è Sanremo...

3)
Il locale non ha MAI fatto concerti “rock” ma per qualche motivo imperscrutabile ha deciso di provarci.
Risultato: la gente del posto non si sogna nemmeno di mettere piede in un posto che abitualmente fa liscio o discoteca

4)
Variante di cui sopra. Il locale, per motivi economico/fiscali/chissàcosa, vuole un gruppo prima della discoteca.
Risultato: suoni davanti ad un sacco di persone che non vedono l’ora che tu smetta per poter ballare, senza curarsi minimamente del tuo concerto o peggio ancora accompagnando la fine dei brani con espliciti “bastaaaaaa !”

5)
Il locale non si è premurato di fare la benchè minima promozione (ne è testimonianza il pacco di locandine che hai spedito che trovi intonso nei camerini) nè sui media locali, talvolta nemmeno all’interno del locale stesso.
Non di rado capita di sentirsi rimproverare di “non aver portato gente”.

6)
La data è fissata per la prima volta il martedì (bisogna abituare la gente piano piano)

7)
La data è fissata durante un ponte da un locale che di solito accoglie al 90% universitari

8)
La data è fissata prima o dopo una festa o un concerto di un gruppo che riempirà/ha riempito

9)
La data è fissata agli inizi di settembre quando c’è ancora caldissimo, a fine maggio quando c’è già caldissimo o in voluta concomitanza con un festival o un concerto ben più importante per rompere le palle ai concorrenti

10)
IL GRUPPO VALE DAVVERO POCO (almeno da quelle parti…..).

32 commenti:

  1. Ci sono le varianti "meteo". Tipo: nevicava e il locale era in campagna; c'era la nebbia; pioveva a dirotto... ecc...

    RispondiElimina
  2. Possibilita che mi sono capitate tutte (sia sopra che sotto al palco,specie quest'ultime)

    Aggiungo:
    Primi anni 90,CSA Murazzi Torino, Rubber Maids from NL.
    Ci vado perche' mi avevano detto che erano bravi (ed in effetti..), avevo voglia di uscire comunque, vedevo un vecchio amico,non c'era un'altra mazza da fare anche volendo.
    Primi giorni di dicembre,freddissimo, credo un mercoledi.
    "Locale" coi ghiaccioli al soffitto, solo birra gelata, manco il vin brule che almeno ti stroni benbene mentre sviluppi il magma nello stomaco.
    Presenti: il gruppo sul palco,due del CSA (uno dietro al banco e uno che dorme (?) su una sedia. Il sottoscritto,il suo amico Gianni,un paio di persone che entrano a concerto iniziato e scoprono che dentro fa piu freddo che fuori, un cane che abbaia tutto il concerto, un altro che dorme (?) sotto la sedia del padrone.
    Loro suonano,bene, tutto mil gig. Noi decidiamo da subito che NON potevamo andarcene fino alla fine.
    E chiediamo puire il bis (ridiamo tutti). Concesso. New Rose dei Damned.

    -Altra possibilita: the Biggest Mistery on Earth. Cioe' NON SI SA (e mai si sapra) perche non c'e nessuno quella sera.
    Chiedere a Pibio

    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris e Ursus, arrivo uno dei prossimi w.e a Torino!
      senza banda, però...appena arrivo mi faccio sentire. siateci.

      Elimina
    2. Ok Pibio dimmi molto in anticipo pero,appena sai...vari weekend non ci sono sono via o altri business
      C

      Elimina
    3. Certo, sarà indicativamente verso metà marzo!
      Venendo alla domanda non lo so in genere perchè il locale è vuoto.
      Lo so però nel caso mio: nessuna propensione promozionale, line up del gruppo raccattata lì per lì, assoluta incapacità di attirare pubblico (quando c'è un po' di gente scatta la variante: avversione verso la gente venuta ad ascoltare), completa repulsione verso qualsiasi genere di trattativa con chiunque abbia un bar o altro, incapacità praticamente completa a gestire il palco, schifo completo verso qualunque interazione col pubblico (nel raro caso ci sia, nel caso non ci sia nessuno schifo verso il fonico), senza considerare le mie attitudini artistiche che vedono una mediocrità imbarazzante alla chitarra e una scarsità senza possibilità di redenzione alla voce. E in genere quando è ora di andare a suonare un concerto non ne ho proprio voglia.
      Concludendo: quando non c'è nessuno a sentirmi è solo giustizia!!

      Elimina
  3. Bravo Antonio. E tutte queste motivazioni portano, inevitabilmente, al dover tirare la giacchetta ai gestori per farsi pagare. Con la coda, sempre inevitabile, di sconto sul pattuito, sulle consumazioni sempre maggiori di quelle normali, sul pagamento dopo la consegna dei documenti siae ecc.ecc. Purtroppo sono motivi che, ad una certa eta', non sopporto piu'. Non succede anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo dimenticato quest'ultimo (penoso) particolare.
      "Ragazzi avete visto anche voi com'è andata…vi posso dare quello che ho incassato…120 euro…"
      E tu arrivi da 200 km etc etc

      Elimina
  4. Sui concerti fuori dal Piemonte,per tutte le ragioni sopraelencate,ci ho già messo una pietra sopra da diversi anni...gli anni 80 erano tutta un altra storia (non sempre idilliaca,ma comunque migliore di questa) ma comunque serve a ben poco rinvangarli...
    a tutto questo sopperisco con una notevole presente in rete,soprattutto in youtube dove i nostri concerti (volutamente non frequentissimi e con situazioni scelte ad hoc) sono quasi sempre ripresi e pubblicati da nostri fans o amici.
    A dire il vero io aggiungerei a tutti questi motivi,che sono comunque rilevanti,un altro che mi sembra persino peggiore di tutti : la scarsissima presenza del pubblico italiano e dei musicisti esterni a chi suona sul palco (e ovviamente mi riferisco sempre al pubblico DI NICCHIA,non a quello di Ligabue o di Vasco)...più di una volta ci siamo trovati di fronte una platea di perfetti sconosciuti o di aficionados trovati in rete,quasi mai di fronte ad altri nostri colleghi o esponenti del cosidetto "rock italiano" (ma esisterà poi ? BOHH ! Forse stiamo parlando di un fantasma).
    La natura becera e provinciale di chi dovrebbe,in teoria,occuparsi di promuovere certa musica,ha causato più danni di Sanremo o di qualsiasi altra rassegna canora messe insieme,persino più delle famigerate tribute-band che invece si riproducono come conigli...
    tanto per fare un esempio : NOI che produciamo suoni troppo cerebrali e "ostici" per molti degli organizzatori dei vari festival beat,punk,prog o come li vogliono definire loro (che brutta cosa le etichette) nel 90% dei casi non veniamo nemmeno contattati per le manifestazioni...malgrado che sappiamo per certo che attireremmo un pubblico interessato.
    Questo credo che accada con gli stessi Statuto,Lilith ed altri che si fanno un mazzo così da decenni...
    vogliamo chiamarla immaturità,provincialismo,chiusura mentale ? Fate voi...fatto sta che questo è il cosidetto giro "alternativo" che dovrebbe aiutarci ad uscire dal ghetto in cui,inconsapevolmente ci hanno cacciato.
    Basterebbe chiedersi perchè in Italia un tempo si suonava DI TUTTO (nessun genere escluso) in grandi manifestazioni,tipo i vari festival pop...per capire dove sia andata a finire la gente di larghe vedute.
    Al momento,in questo paese,ne vedo ben poca..............URSUS

    RispondiElimina
  5. URSUS citi Statuto e Lilith che a differenza dei NoStrange suonano parecchio e SOLO nei weekend perche lavorano.
    Ovvio che meriterebbero di piu' (o avrebbero meritato di piu) ma evidentemente a tutt'oggi hanno proposta musicale piu accessibile,interessante o chiamala come vuoi tu rispetto ai Nostrange.
    E non si lamentano MAI
    Al contrario di te

    XCX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHHHHH !!!! Ma chi è che si lamenta...ma lo capisci l'italiano ?
      O sei troppo occupato a fare l'ammerikanooo...?

      Elimina
  6. Aggiungo URSUS, facendo un'autoanalisi,in quale caso descritto da Tony Face e bloggers ti riconosci?
    Di chi e' SEMPRE la colpa? Pubblico coglione organizzatori coglioni e irrispettosi? Mai il dubbio che fate venire du cojoni cosi?
    XCX

    RispondiElimina
  7. Sta posizione cronica di vittimismo che son gli altri a non capire,ad emarginare e non tributare il "giusto" onore cos'e? una posa? poverini gli incompresi del prog degli anni 2000 ed ex 80s?
    gne gne gne...pignucoliamo insieme dai

    XCX

    RispondiElimina
  8. in effetti manca il motivo principale per cui il locale è vuoto: perchè di solito OGGETTIVAMENTE il tuo gruppo fa cagare.
    intendiamoci: a te piace quello che suoni e ti diverti pure a farlo, ma nel 99% dei casi stai solo copiando (male) quello che altri hanno fatto già meglio di te.

    The Real WC

    ps - l'accusa di vittimismo fatta a Ursus la trovo del tutto gratuita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece e' spiegata nel commento e nell'inclinazione del Nostro a lamentarsi

      Elimina
    2. Grazie del tuo appoggio, Real
      ma credetemi...è come parlare con i muri.
      Per fortuna che ci sono tutti i post pubblicati da Tony a parlare,altrimenti penserei di essere arrivato qui poche ore fa URSUS

      Elimina
  9. la madonna che cattiveria! Tornando ai motivi dei locali vuoti, non dimentichiamo che "la bolletta" in cui versiamo conta anche parecchio. Cazzo, un'uscita per un concerto quanto puo' costare? Paga l'entrata (almeno un 5 euro?), bevi un qualcosa (un altro 5?), serata lunga, bevine un altro (altro 5?), la benza per spostarti ecc.ecc. vai che e' un piacere verso un trentino. Se si e' in due? E il cd della band non lo compri? Almeno, io cerco di partecipare alla "vita" della band che vado ad ascoltare.


    RispondiElimina
  10. Lamentarsi ?
    Io sono del tutto soddisfatto di quello che ho ottenuto e che ottengo tuttora,grazie anche al nostro essere TOTALMENTE fuori da qualsiasi moda o mercificazione squallida della nostra cultura,tant'è vero che ho ribadito il concetto (cazzo,quello sì che è difficile da capire...bisogna essere laureati per intenderlo!) che preferisco non partecipare a manifestazioni in cui non rientriamo come SPIRITO,come suono e come CULTURA di fondo...
    è inutile,inoltre che queste cazzate me le venga a scrivere uno che si firma con delle sigle...tanto si capisce benissimo che provengono da chi ha la coda di paglia.
    Poi,giusto per ricordarti qualcosa,caro neofita del blog in questione QUI in questa sede vi scrivo DA ANNI...sulla altre menate del "prog" mi viene solo da ridere,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...sono orgoglioso di far venire 2 balle così a gente simile,per fortuna con le persone intelligenti ci parlo,ci discuto civilmente e divido interessi da MOLTO prima che si parlasse di tutto questo in Italia...un po' di storia la si deve fare,ogni tanto,perchè la storia è lì per darci delle motivazioni per migliorare,non per mettersi a fare la conta dei buoni e dei cattivi.

    ERGO : Non mi lamento affatto,anzi vado fiero di NON FARE TREND,è la stessa linea che porto avanti da sempre. URSUS

    RispondiElimina
  11. XCX sembra la marca di un detersivo
    ma di dove cazzo è uscito fuori questo

    RispondiElimina
  12. Forse è uscito da Super Sex: ifiXCX Tchen Tchen

    W

    RispondiElimina
  13. E' un peccato non sapere l'indirizzo,perchè gli avrei spedito una cartolina da Tokyo e magari la prossima estate potevo spedirgliela da S. Francisco e dintorni :-))))))))))
    URSUS

    RispondiElimina
  14. honestly non ho capito l' anonimo attacco di xcazz ai NO STRANGE:,...ci sarebbero in Iddaglia altre persone/aggi da 'attaccare',..basterebbe guardare la tv alle 9 di sera,... but contenti voi! !incredibile

    RispondiElimina
  15. Per REAL WC: il punto 10 riassume con più "eleganza" il tuo concetto
    Per il neofita XCX: direi di evitare attacchi gratuiti e fuori luogo, thanx

    RispondiElimina
  16. tony, non proprio: il punto 10 mette in relazione il valore del gruppo con il luogo del concerto.
    io sostengo, magari meno elegantemente, che di solito il gruppo fa veramente schifo. qualsiasi gruppo, tranne in rarissimi casi.
    :D

    The Real WC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La qualità è comunque proporzionale alla forte dose di dilettantismo che alberga ovunque...logicamente se i locali pagano poco o nulla,non si può pretendere di avere tutte le sere dei grandi musicisti,ma forse neppure dei gruppi così così...
      un fattore che ha determinato l'alta qualità della musica negli anni 60,anche se ben pochi lo dicono,fu proprio quello economico : fare il musicista,anche per i cosidetti "minori",diventava nella maggioranza dei casi un lavoro,considerato bene persino dai genitori dei figli che intraprendevano quella carriera.
      Se oggi io avessi un figlio,in quanto a prospettive lavorative,gli consiglierei di fare qualunque cosa ma non il musicista...e noi stessi,che abbiamo iniziato a farlo in tempi meno trucidi di questi,continuiamo a farlo perchè CI PIACE e non certo perchè ci da un sostegno per cui vivere.
      Tutto questo è il vero comune denominatore di tutti i punti sopraelencati,secondo me.
      Detto ciò siamo FELICISSIMI,io per primo,di poter fare musica senza l'assillo del "successo" o di aspettarci un primo posto in hit-parade,perchè in caso contrario la casa discografica ci caccia via...
      Il problema è solo quello di NON essere nè troppo ottimisti,nè troppo pessimisti...ma semplicemente REALISTI : che non ha NULLA a che fare con i lamenti o con le richieste di "considerazione" da parte di nessuno...francamente la mia passione è quella di creare qualcosa (che sia musica,poesia o pittura...) ma se questo non diventa una moda o una nuova religione chi se ne frega...ne abbiamo già fin troppi di "talebani del nulla" in giro (la definizione l'ho rubata a Pibio,perchè mi piaceva) :-)))))))))) URSUS

      Elimina
  17. The Real WC ,..la Sanremica claque è pronta a plaudirti per i tuoi meriti 'artistici' di rompicàzz online:)!!!!!!!!!!!!!,..magari, visti les temps very 'gràm' y tristos,...ti danno anche un sottosegretariato alla cul-tura,...non si sa mai eh? :) !!!!...but ''ahooo De Rial-Waca-D** ricordate degli 'amisci':))me racomando'!! (lol),...

    your Rut-Hèll :)

    RispondiElimina
  18. ma real wc non ha mica rott il cazz online
    forse hai confuso 2 sigle diverse con quellaltro del detersivo

    RispondiElimina
  19. vabén, chissenefrega dei tuoi scritti:) ,..quellaltro? :)

    RispondiElimina
  20. Michele,...^^^ qui si parlava di music undergrunde
    mica di sanremozzo e della sua claque
    XCX è arrivato appena mò bello bello ed ha già sparato una serie di cazzate da record
    ma pure tu non scherzi

    RispondiElimina
  21. eddire Michele che sei un vecio del blogghe

    RispondiElimina
  22. senti oh, nullità, abbiamo altre cose cui pensare ora,..vattene a fare in c...:) eh? .

    RispondiElimina
  23. Caio, piacere ...
    concordo con i vari punti , il particolare il 4, avendo un repertorio soft voce e chitarra in acustico, lascio immaginare. E anche il punto 5 ...
    Non subentro nelle varie polemiche ... a me è capitato di vedere pienoni per gruppi che non meritano ma anche pienoni per gente professionista ...
    ma ... c'è ne sarebbe da dire.
    Post carino
    Anna Tea

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails