martedì, dicembre 03, 2013

Nirvana, Genesis e Iron Maiden



Davvero poco in comune Iron Maiden, Genesis e Nirvana.
Per lo meno quelli che siamo abituati a conoscere.
In realtà le proposte di queste tre 60’s bands non erano troppo dissimili prima che arrivassero entità con lo stesso nome a riportare in auge la loro dimenticata attività.

I più famosi sono rimasti gli inglesi Nirvana, attivi dal 1965 al 1971 con un pop beat psichedelico che ha assunto con il tempo tinte prog e sinfoniche, folk e jazz, bene esplicitate nell’album d’esordio del 1967 “The Story of Simon Simopath”, primo album concept che ha anticipato di poco “Sf Sorrow” dei Pretty Things e “Tommy” degli Who.
Seguirà una lunga serie di album più o meno convincenti, lo scioglimento nei primi 70’s, la reunion negli 80’s, una causa alla band di Cobain, un maldestro tentativo di sfruttarne il successo (ma il previsto album tributo “Nirvana sings Nirvana” non vide la luce, se non con una versione synth psych di “Lithium”).

Gli Iron Maiden inglesi operarono alla fine dei 60’s, registrarono un solo album “Maiden voyage”, mai pubblicato (fino al 1998) a causa del fallimento dell’etichetta e di scarso spessore, tra rock blues, proto hard, un po’ di psichedelia, jam sessions.

Più interessante la musica dei Genesis americani, attivi a Los Angeles del 1967, molto influenzati però dal San Francisco sound di Jefferson Airplane e da quello più psichedelico di Grateful Dead e Quicksilver Messenger Service, soprattutto nella lunghissima jam di oltre 16 minuti di “World without you”.

In fatto di omonimie da ricordare anche i Charlatans americani, buona 60s’ band dai sapori byrdsiani e folk la cui esistenza creò qualche problema alla brit pop band inglese di Tim Burgess negli anni 90 e i Dinosaur Jr di J Mascis costretti ad aggiungere il JR per evitare confusione e cause legali con la super band Dinosaurs (di Jerry Garcia dei Grateful Dead con membri di Jefferson Airplane, Hot Tuna etc)

43 commenti:

  1. c'erano pure i new order americani più hard dei decadenti fratelli minori inglesi

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo che i Verdena all'inizio si chiamavano Verbena. Girarono la lettera b per farla diventare d a causa dell'omonimia con una band americana (per altro prodotta da Dave Grohl). Poi c'era la prima band di Wayne County (poi diventata Jayne County) che si chiamava Backstreet Boys.

    RispondiElimina
  3. l'importante è, in accordo con le direttive per il perfetto indiesnob alternativo, dire che sempre e comunque quelli meno famosi erano meglio degli altri che hanno avuto successo.

    The Real WC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso è vero esattamente il contrario nei primi tre casi. Vero per Charlatans e Dinosaur Jr

      Elimina
  4. Conosco i VerBEna ma non sapevo della storia dei VerDena nè quella di Wayne County.
    C'era un grupp od iVercelli, fortissimo e potentissimo, LE CROSTE, tra New York Dolls e Dead Boys a cui fu intimato il cambio di nome via avvocati...Scelsero Pouty Lips

    RispondiElimina
  5. I Charlatans americani degli anni 60 non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai Charlatans (UK).

    RispondiElimina
  6. Eccoli i BackStreet Boys nell'inno al Max's Kansas City: http://www.youtube.com/watch?v=uAJ6dxM0a9I

    RispondiElimina
  7. haha Sergio ha ragione,...ricordo l'lp (copertina rossa con un tipo che esibiva un coltello tipo 'gang di strada') dei New Order,...gente del giro Detroit se non ricordo male,...poi i Nirvana anni '60 erano ok,....ricordo anche le recensioni Buscadero dei Charlatans folk rock,..gli Iron Maiden invece mai ascoltati,..but il primo lp degli IM di Paul Di anno non è che mi dispiacesse del tutto,...to be hunèst

    RispondiElimina
  8. Beh i primi due lp degli IM sono decisamente più che ascoltabili, grande Mich

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se fanno cagare Alberto...come on...troppi zarri..nienbte Warhol per te

      C

      Elimina
    2. Si d'accordo, ma sono passabili (da ascoltare, non da guardare)
      A:

      Elimina
  9. Gli Iron Maiden sono INASCOLTABILI dal primo all'ultimo !

    RispondiElimina
  10. Al primo posto metto sicuramente i GENESIS statunitensi...l'unico loro album è eccezionale !
    Gli altri due gruppi non rientrano proprio tra le mie preferenze sonore,in special modo non ho mai troppo digerito le orchestrazioni sviolinanti dei Nirvana : forse l'unico gruppo british-psych che non mi ha mai fatto impazzire,sicuramente non quanto altri loro contemporanei !
    Certamente erano anni in cui la scelta era molto,ma molto ampia...col tempo la media si è decisamente abbassata,questo a parere mio e di Mich,ovviamente.............Carotenut rules ! URSUS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaargh!!!!! Ma perchè "Carotenut"?
      perchèèèèèèè??????
      cosa vi ha fatto di male l'ultima "o"????

      Elimina
    2. Provo a risponderti "anonimo"...

      Chiamare l'occhialuto attore romano "Carotenut" e' una convenzione universalmente riconosciuta e prerogativa del blog "Popartx". La paternità e' dello stesso Mich che ci autorizza implicitamente ad usarla senza ritegno e ad ogni occasione (e festa compandata).
      Carotenut rules...damn...e Jason&the Scorchers ma c'era anche Mario Santanastaso..oltre a Pietruzzu Anastasi..by the way..argh mi sto Michelinizzandooooooooo..damn

      C

      Elimina
    3. grazie C, quello sopra ero io, mi sono dimenticato la firma :-)

      The Real WC

      ps - la Michelinizzazione è tutt'ora irreversibile, non esistono nè antidoti nè tantomeno cure.
      comincerai a riempire i blog di interminabili elenchi di qualsiasi cosa appartenga allo scibile umano scritti in non meno di quattro/cinque lingue alla volta...

      Elimina
  11. Genesis Usa davvero grandi, scoperti da pochissimo.
    I Nirvana pallosetti, gli IM abbastanza insignificanti, uno dei tanti.

    RispondiElimina
  12. Somewhere in Time, il disco degli Iron Maiden (UK) del 1986, se non altro in chiave fantascienza, è un disco MEMORABILE. già dal titolo derivato da un oscurissimo film del 1980 di Szwarc (Ovunque nel tempo), a sua volta tratto dal romanzo "appuntamento nel tempo" di R. Matheson. Tutto il disco è un continuo riferimento alla sci-fi, convenzionale, speculativa, cyber/steampunk e fuori di testa, suoni con synth analogici, digitali e cazzivari, citazioni come se piovesse, fin dalla copertina. Tornando al film, in Europa probabilmente lo abbiamo visto e amato alla follia solo io e Steve Harris. MA data la natura del blog non mi stupirei più di tanto se qualcuno lo avesse visto e amato alla follia anche lui!

    RispondiElimina
  13. Insospettable Pibio...
    ne avevo sentito parlare ma con questa tua presentazione scatta la curiosita..quindi tanx!
    C

    RispondiElimina
  14. haha tanta carne al fuoco come direbbe l'Altafini alla Perissi,...comunque grazie al Cris per aver specificato l'esatto senso del termine Carotenut ch si usava anni fa con lui e l'Ursus su canali underground,....poi yeh, concordo col Sir e col Pibio,...in effetti i primi 2 lps degli Iron Maiden erano ottimi,....great anche i primi Blue Oyster Cult,.....

    poi Ursus ho letto un art. su un giornale locale sulle messe beat,...la prima la fecero i mitici Barrittas (Sardi)) a Roma,..la terza in un village chiamato Guastalla

    grande beat:)

    RispondiElimina
  15. vabbè Michele, però ci voleva così tanto a dirlo?
    l'altra volta, quando te l'ho chiesto, l'hai messa giù che nemmeno ti avessi chiesto il pin del bancomat.

    c'è da dire però che io so davvero poco di come funziona una mente così superiore alla mia, ci deve sicuramente essere sotto qualcosa che non posso arrivare a immaginare di sognare di capire.

    The Real WC

    RispondiElimina
  16. Per la verità il nome IRON MAIDEN è lo stesso di una anti-eroina a fumetti risalente al 1963 (una "villain" come si dice nel gergo fumettaro) che combatteva contro il gruppo di super eroi THUNDER (guidato da Dynamo),non ho visto il film del 1980 e non so se ci siano affinità con quel personaggio,però...
    la storia di Carotenut è proprio quella descritta da C...inoltre il blog popartx era celebre per le discussioni sulle copertine trashissime (tipo quella oscena dei Predator) ed è passato alla storia per TORINO BEAT : un articolo sulle band locali degli anni 60,con oltre 200 commenti relativi all'argomento !
    Ma il bello era che molti altri post raggiungevano quei livelli di partecipazione corale,anche perchè lo stile era il solito
    "Cazzarola,però anche Ric e Gian erano grandi,così come la bagna cauda ed il Pinot grigio..." e roba del genere :-)))))) URSUS

    RispondiElimina
  17. Mitico POPARTX..ma anche l'Ars amatoria e Poppe Poppe Poppe di Ivan Graziani..e c'era anche Ciccio Graziani..e mazzocchi in Arizona incornato dal bove?
    Torino Beat e' da recuperare (copia/incolla qui da Tony?)...si puo fare qualcosa?
    Carotenut rules a tutti!



    PS: come ogni anno ricordo in questo giorno il compleanno (69 sarebbero stati) di DENNIS C. WILSON (rip) batterista dei Beach Boys e beautiful man.
    Al mattino del 4/12 ascolto sempre la sua MOONSHINE...alla sera YOU&I dal suo Pacific Ocean Blue.
    (a chi puo interessare il batterista dei FFighters Taylor Hawkins,suo fan, ha inciso un suo brano inedito ed incompleto uscito su P.O.B. Legacy comprendente il famoso "lost album" Bamboo..
    Il brano e' "Holy Man &Slow Booze"...check it out)

    Happy Heavenly BDay Wonderful Surfer

    C

    RispondiElimina
  18. TORINO BEAT io l'ho linkato diverse volte anche su facebook e continua ad avere entusiastiche approvazioni,oltre che per l'articolo anche per l'interessante dibattito che ne era scaturito negli interminabili commenti,per cui lo vedrei benissimo anche qui se Tony e Mich si accordano sui diritti d'autore (AHAHAHHH !)
    A parte gli scherzi,sarebbe un gradito ritorno per tutti..........but I agree anche gli articoli di Tosatti sul Guerin Sportivo non erano male e che dire dei duetti tra Vianello e Mondaini : che barba che noia,che noia che barba............Carotenut for ever ! URSUS

    RispondiElimina
  19. vabeh, chisenefrega real wc:),...ok ,adesso basta,..w l'iddaglia ,...cantatela da te stesso da ora:)

    RispondiElimina
  20. Carotenut se non ricordo male era un nickname che si usava/usavo su un sito 'underground' dove Ursus illuminava su old fumetti,...non capisco perchè dovevo star qui a spiegarlo all'Anonimo Real,..chi è?? Miss Marple? :)

    RispondiElimina
  21. forse perchè te l'avevo chiesto gentilmente?
    ma si sa, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
    (domando scusa per la filosofia spicciola della citazione, è l'unica alla mia bassezza)

    The Real WC

    RispondiElimina
  22. vabeh, ma m'ero dimenticato di risponderti,..e bastaa,suvvia!!!!!...era ovviamente dedicato al mitico attore y caratterista Mariùn, lapalissiano no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele, mi affascina pensare ai due neuroni due che vivono nel tuo cervello, immersi nella nebbia, che non si incontrano mai...

      The Real WC

      Elimina
  23. Se Mich è d'accordo basta riprendere lo scritto originale (che è suo,perchè io gli diedi solo delle indicazioni storico-musicali) e riportarlo paro paro...comprese le foto,che non erano male.
    Essendo passati più di 3 anni (se ricordo bene era l'estate 2010) si potrebbe ravvivare la storia...
    anche perchè c'è sempre un forte legame tra la musica che suoniamo oggi e quella dei nostri fratelli maggiori (o per alcuni per i propri padri,zii ecc...) tutto scorre.........
    Mich,il forum fumettaro di cui parlavi è chiuso da tempo,ma era all'interno di un sito per adulti (chiuso anche quello) che si era prefisso un obiettivo troppo difficile per questi tempi,cioè di dare un minimo di ambizione culturale al settore hard-erotico...ma in Italia è veramente tempo perso,con l'avvento del porno virtuale si è scesi addirittura più in basso dei livelli pessimi in cui eravamo già da tempo.
    Poteva essere un lavoro,ma per me non lo è mai stato ed ho preferito traghettare su facebook la mia passione,in un gruppo denominato "L'arte del fumetto e dell'animazione",in cui ci sono comics a 360% ma che ovviamente non portano nessun ricavato economico,si vive per la gloria anche in quel caso ma perlomeno è divertente :-)))))) quasi come Marione
    URSUS

    RispondiElimina
  24. l'arte di quando s'indura?

    RispondiElimina
  25. No no...su faccialibro non è consentita nemmeno l'ombra del pilu (mi hanno già bannato una volta per molto meno)
    solo Tiramolla,Geppo,Tex,super eroi vari e tutta la storia del mondo fumettaro da fine 800 fino ad oggi.
    Ursus

    RispondiElimina
  26. ah sì sì, no prob,.utilizzatelo,...nessunissimo problema:)

    RispondiElimina
  27. Geppo e Tiramolla c'aveva la collezione un tipo che conoscevo quando c'avevo,..boh,...14 anni??,.12??,...underrated comics

    RispondiElimina
  28. grandi anche Miguel Son Mi o l'Omino Bialetti,.:),...vabeh

    RispondiElimina
  29. Ricordavo male,il post su TORINO BEAT è addirittura del luglio 2008...cazzarola,come passa il tempo !
    YEAH ! Geppo e Tiramolla rules,con quegli psichedelici di Soldino e Nonna Abelarda..........vera controcultura ! Ursus

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails