sabato, agosto 10, 2013

Robbie Williams e il calcio



Una serie di estratti da "ROCK N GOAL" (Bacciocchi-Galletti, VoloLibero Edizioni) arriccchiti da qualche ulteriore particolare, foto, aneddoto.
A cura di Alberto Galletti.

La passione di Robbie Williams per il calcio è nota, tifoso del Port Vale FC una delle due squadre di Stoke on Trent la sua cità natale (l’altra è lo Stoke City)in quanto il padre fu per molti anni il gestore del Port Vale FC Social Club, un locale molto diffuso all’interno dei football club d’oltremanica fino agli anni 80, che si trovava all’interno degli stadi e che funzionava come un pub ed era frequentato dai soci e dai calciatori.

Nel 2000 chiese ed ottenne dalla EA Sports di includere il Port Vale nel gioco FIFA 2000 in cambio dell’utilizzo gratuito della canzone ‘It’s only us’ che divenne la sigla diel gioco, il singolo, il quarto tratto dall’LP ‘’I’ve been expecting you’ andò anche al numero uno della classifica inglese di vendite .
Nel febbraio 2006 con il club che versava in condizioni assai critiche, ha comprato azioni del Port Vale per un valore di £249000, divenendo di fatto il maggiore azionista e dichiarando
“Benchè non riesca a venire allo stadio molto spesso, ho fatto questo investimento per dirvi che il mio cuore è ancora lì, che sono un grandissimo tifoso, sono emozionato alla prospettiva di cosa si possa fare nel futuro per la squadra” il presidente non è stato molto incoraggiante dichiarando che non farà nessuna differenza in quanto il club è amministrato con badget annuali predefiniti, ma Robbie non si è dato per vinto confessando che fino all’esplosione globale dei Take That andava alle partite in casa ogni sabato e che ha sempre voluto essere un dirigente del Port Vale, magari un giorno anche il presidente e quando ho sentito dei problemi della squadra il cuore non ha sentito ragioni.

Nel 2011 quando un businnessman locale fece un’offerta per comprare il club e trasformarlo in una specie di Gardaland calcistica di terza serie, i piccoli azionisti e anche il presidente lo implorarono di esercitare il suo veto di maggior azionista e/o proporsi come presidente, ma rifiutò in quanto vivendo a Los Angeles non sarei in grado di seguire i problemi della squadra con la dovuta attenzione, quando comprai le azioni nel 2006 lo feci perché mi fu chiesto dal club che era in enormi difficoltà ed aveva bisogno di soldi e lo feci con tutto il cuore, perché il Port Vale rimane una parte enorme della mia infanzia, dalla mia crescita e delle mie radici sia famigliari che sociali.

Ha fondato una squadra a Los Angeles, dove vive, che ha chiamato L.A. Vale.

In ogni caso dopo un ventennio assai duro, al termine della stagione 2012/13 il Port Vale è stato promosso in League One (la III serie inglese). Lo vediamo in una delle foto allacciarsi le scarpe prima di un incontro di beneficenza nel 2006.
Williams è ambasciatore UNICEF e dal 2000 ha giocato spesso per scopi benefici raccogliendo ingenti somme che sono state devolute tramite la Football Aid Foundation a proposito delle quali ha dichiarato ‘Queste partite di beneficenza mi hanno fatto passare tra i migliori momenti della mia vita’.



Allenamento per la partita di Old Trafford del 2006 insieme ad Angus Deaton (attore), indimenticabile Gazza e e l’inarrivabile campione di snooker Ronnie O’Sullivan.

Nell’autunno 2012 ha curato l’uscita del singolo ‘He ain’t heavy, he’s my broche’ degli Hollies , lanciato poi nelle feste natalizie per raccogliere fondi a favore dell’associazione dei famigliari delle vittime della tragedia di Hillsborough in cui persero la ita 96 tifosi del Liverpool.

2 commenti:

  1. http://farm2.static.flickr.com/1188/1235620740_d01121f6b6_o.jpg

    ma c'ha la maglia della 'vecchia' Ambrosiana Inter nella foto 3:)..

    o simbolo del MN foorball club:)
    http://www.mantovanotizie.com/wp-content/uploads/mantova-football-club.jpg

    o anche dei Gonzaga

    http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/stemmiimg/005/005-044-1.jpg

    RispondiElimina
  2. He's my brother.....i suppose. Trattasi di tastiera casula :-)

    Charlie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails