venerdì, agosto 30, 2013

Agosto 2013. Il meglio



Sempre più numerosi i nomi che potrebbero finire nella top 10 di fine anno: Miles Kane, Franz Ferdinand, Charles Walker & the Dynamites, Beady Eye, Sweet Vandals, Mudhoney, Nicole Willis, Ocean Colour Scene, Mavis Staple, Nick Cave, Johnny Marr , Willie Nile, Jimi Hendrix, Jesse Dee, Lilian Hak, Impellers e tra gli italiani Statuto, Raphael Gualazzi, Temponauts, Lord Shani, Mauro Ermanno Giovanardi, Petrina, Zamboni/Baraldi, Cut/Julie’s Haircut, Valentina Gravili, Cesare Basile e Andrea Balducci, Electric Shields, Svetlanas, Stella Maris Music Cospiracy

ASCOLTATO

FRANZ FERDINAND - Right thoughts, right words, right action
Al quarto album i Franz Ferdinand non perdono la nevrotica freschezza del loro personalissimo e unico sound, figlio dei riff robotici e netti che furono cari a B 52’s, XTC e Devo e al funk wave che rese famosi i Talking Heads, uniti ad una modernità che assimila brit pop, prima new wave, influenze 60’s e la carica punk (talvolta sembra di risentire i primi Stranglers o gli Arctic Monkeys) che brucia costante sotto le melodie apparentemente facili ma mai banali. I brani sono come sempre costruiti con sapiente ricerca del particolare e di precisi intrecci di chitarre, voci e ritmica costantemente serrata e nervosa.
Tutto l’album è un insieme di potenziali singoli dal groove travolgente e dai ritornelli contagiosi.
Un disco Pop, Modernista e Avant !

MYRON & E - Broadway
Un black duo che richiama immediatamente (anche da un punto di vista estetico) Sam&Dave ma che in realtà, pur muovendosi in ambito strettamente soul, si appoggia ad altre referenze in particolare Sam Cooke (in stupende e sentite ballads gospel soul) e il Curtis Mayfield più soft e “caldo”.
Ad accompagnarli con gusto essenziale , minimale e il giusto groove, i finlandesi Soul Investigators usualmente al servizio della fantastica Nicole Willis.
Il risultato è un album raffinato ed elegante, pieno di stile e di buon gusto, sottofondo consigliatissimo ma con anche qualche spunto danzereccio di sapore funk o Northern soul che non guasta e movimenta il tutto.

M1, BRIAN JACKSON & the NEW MIDNIGHT BAND - Evolutionary minded
"Evolutionary minded" è un omaggio all'arte di GIL SCOTT HERON.
L'ex sodale BRIAN JACKSON e una serie di collaboratori tra cui CHUCK D dei Public Enemy, Martin Luther dei ROOTS e membri della sua MIDNIGHT BAND hanno inciso uno stupendo album tra black music, rap, hip, hop, funk con citazioni al genio di GIL, cose nuove e un gran GROOVE.

BOOKER T - Sound the alarm
Il vecchio Booker T piazza un altro riuscito colpo nella sua immensa discografia.
“Sound the alarm” riscatta le ultime tiepide e incerte uscite tornando in parte al vecchio buon Hammond sound intriso di soul, blues e funk ma dando spazio anche a molti episodi assolutamente moderni in chiave sonora e artistica, assorbendo influenze r’n’b, hip hop, new funk con ospiti prestigiosi del new soul più patinato (Mayer Hawthorne, Estelle, la bellissima voce di Kori Whiters, figlia del grande Bill Withers).
Un mix di nuovo e antico, pulito e pieno di classe e stile.

KING KHAN & the SHRINES - Idle no more
Dopo un lungo silenzio King Khan torna con ottimo album pieno di delizie 60's oriented, psych, garage, beat, soul, bluesy, funk a metà tra Fleshtones, James Brown con fuzz e pedale wah wah a manetta e sezione fiati arrembante.

SLY & THE FAMILY STONE - Higher !
Cofanetto con 4 CD, 77 brani e un riassunto esaustivo della fulgida carriera di Sly con classico corredo di inediti, rarità etc.
Per chi è ancora digiuno una buona occasione per rimediare.

AKASHIC RECORD - Bring it back !
Da Boston puro funk soul strumentale tra Meters, Maceo Parker e primo JTQ.
Suonato benissimo, ottimi brani anche se il genere è risaputo e prevedibile.

THE FROOTFUL - “The road”/ “Benedicts boogaloo”
Splendido 45 giri della Freestyle con la grandissima “The road” con la voce di Mazen Bedwei che riporta nel pieno delle atmosfere care a Curtis Mayfield con u ngroove irresistibile e una B side strumentale soul jazz da urlo.

RUE ROYALE - Remedies ahead
Il duo anglo americano si muove, acustico, cauto, soft tra Neil Young, Simon & Garfunkel, Kings of Convenience, Shins in modo garbato e gradevole.
Niente di eclatante ma ben fatto.

CROCODILES - Crimes of passion
Duo di San Diego che suona come i Rolling Stones di “Their satanic majestic request” o i primi Charlatans, intensamente psichedelici e in LSD.
Suono non così consueto come potrebbe sembrare. Molto piacevoli.

UMBERTO MARIA GIARDINI - Ognuno di noi è un po’ Anticristov   Dopo l’ottimo album di esordio del 2012 "La dieta dell'imperatrice" Umberto Maria Giardini (torna con un intenso e lungo EP (quasi mezzora di musica) con 5 brani inediti. 
Il sound si divide tra sprazzi psichedelici e sonorità più alt-wave con frequenti richiami prog pur mantenendosi in veste sobria e mai finire in territori troppo pomposi.
Un buon ponte tra il precedente lavoro e quello che riserverà il prossimo album previsto per il 2014.

DR . JOHN - Locked down
Sarebbe stato tra gli album del 2012 se l’avessi ascoltato lo scorso anno.
Ci sono arrivato ora ed è un album FAVOLOSO dove convergono tutte le esperienze passate dell’ultrasettantenne Re di New Orleans con l’aiuto essenziale di Dan Auerbach dei Black Keys che ne attualizza il sound pur non intaccando le radici base delle sue origini sonore: blues, jazz, cajun, voodoo sound, funk, southern soul.
Splendido. Solo Willy De Ville avrebbe potuto fare altrettanto bene.

ASCOLTATO ANCHE:
BARRENCE WHITFIElD & the SAVAGES (Garage blues ruvido e mininale, molto carino, alla fine scontato), BUDDY GUY (buon album tra blues moderno e rhythm and blues un po’ patinato), DELBERT & GLEN (rhythm and blues, roots e blues rock del più scontato ma sempre gradevole sottofondo per il duo texano), EARTH MK II (band psych olandese piuttosto noiosa..), JULIE RUIN (ex Bikin Kill e Le Tigre (Rioooot girls !) con un un buon album funk punk, divertente ed energico)

LETTO

Carlo Levi - Cristo si è fermato ad Eboli
Un classico, crudo, essenziale, scritto alla grande.
Consigliatissimo.

Emmanuel Carrere - L’avversario
La storia vera di un francese che stermina la famiglia dopo che sono stati (quasi) scoperti 18 anni di balle raccontate a tutti e aver dilapidato tutti i soldi.
Storia allucinante, racconto serrato, dettagliatissimo, incalzante, giornalistico.
Alla fine agghiacciante.
Molto bello.

VISTO

The Informant di Jim McBride
Film piuttosto duro sull’occupazione inglese dell’Irlanda del Nord e su un pentito dell’Ira con le conseguenze dolorose e sanguinose del caso. Interessante.

Il petroliere di Paul Thomas Anderson
Notevole e spietato racconto della scalata di un cercatore d’argento alla ricchezza di petroliere nei primi del 900. Spesso durissimo e crudo si regge sulla fantastica interpretazione di Daniel Day-Lewis (non per nulla vinse l’Oscar).
Notevole.

COSE & SUONI
Nuovo lavoro di Lilith and the Sinnersaints per un nuovo disco che uscirà a metà ottobre.
E da ottobre nuove date in giro per la penisola, un video, un teaser e un Tshirt ad hoc.
In cantiere anche una colonna sonora per Natale.

www.lilithandthesinnersaints.com
https://www.facebook.com/LilithandtheSinnersaints

Mie recensioni su www.radiocoop.it

IN CANTIERE
Il libro sugli Statuto alle fasi finali (in uscita a febbraio 2014) mentre prosegue la promozione di “Rock n Goal”.

"Rock n Goal" domenica 8 settembre alle 17 sarà presentato ad Alessandria alla 4^ Primavera Vintage Vinile, Mostra del disco dell'usato e da collezione
Dalle ore 10.00 alle ore 19,00
Piazza Marconi, Alessandria

Per Natale un altro progetto semi letterario e particolarmente utile (a breve more info)

14 commenti:

  1. Umberto Maria Giardini aka Moltheni di album ne ha pubblicati quasi una decina.

    RispondiElimina
  2. E certo. Come Moltheni non come Umberto Maria Giardini....
    Lo seguo dagli esordi...

    RispondiElimina
  3. Azz io di SLY hjo tutto ma se vi sono tanti indeti mi sa che ci ricascherò..ora guardo trackilst e criterio di compilazione (particolare x me importante)..se no..quand'e' natale quest'anno??

    C

    RispondiElimina
  4. Gli inediti appartengono al primissimo periodo rhythm and blues e non sono particolarmente significativi. Ci sono tre brani (ottimi) registrati all'Isola di Wight, il resto è la solita GRANDISSIMA musica.

    RispondiElimina
  5. C' è anche un bellissimo film (francese) sulla vicenda narrata da Carrere (il libro non l' ho letto): purtroppo non ricordo il titolo, ma credo sia facilmente reperibile.
    C' è quell' attore bravissimo, come si chiama? Eh, la memoria...

    L' avevo pescato in biblioteca.

    AndBot

    RispondiElimina
  6. Il film si chiama proprio "L'avversario" con Daniel Auteuil
    Lo cerco

    RispondiElimina
  7. Io ho SEVENTH SON (63-67)che raccoglie materiale pre-Family..ci sono nel box?


    http://www.discogs.com/Sly-Stone-Seventh-Son-6367/release/2695026

    Grandissima musica YES YES YES

    C

    RispondiElimina
  8. CE l'ho anch'io, molto bello
    La trackist è tutta qua:
    http://www.slystonemusic.com/news/sly-family-stone-deluxe-4cd-box-set-higher-be-released-august-27th

    RispondiElimina
  9. Uhm King Khan.....mo me li studio.

    Charlie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi convince del tutto, è altalenante ma interessante tra garage (mai sguaiato) e accenni soul ,arrangiamenti con fiati ed archi. Bello.

      Elimina
  10. Grazie Boss..dopo guardo
    Magari viene fuori che due delle loro trax piu' belle ci sono solo su raccolte..parlo di HOT FUN IN THE SUMMERTIME e EVERYBODY IS A STAR..e che sarebbe meglio averle disponibili!
    C

    RispondiElimina
  11. Sly & the Family Stone great band,..Molt(h)eni ricordo la squadra di ciclismo,..quella di Gianni Motta e Merckx sulle palline in spiaggia, sorry per la mia 'retrogradicità' dei Cecco Beppe times:)

    RispondiElimina
  12. e quelle di Santambrogio e Van Springel (con la maglia Molteni, appunto),..grandissime,.,..le vendevano nei cestini al mare,..pura 'ancient art'

    http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2012/03/palline-ciclisti1.jpg

    RispondiElimina
  13. Buen artículo, estoy muy interesado en tu artículo .. gracias por compartir

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails