lunedì, settembre 26, 2011
Pisarei, fasò e rock n roll
Lilith's HairCut
(da sin Massimo Vercesi- Lilith and the.., Ferruccio Quercetti-Cut, Tony io, Luca Giovanardi-Julie's Haircut, Paolo Apollo Negri.Più sotto Enea e Lilith)
I pisarei e fasò sono il piatto tipico piacentino.
Sono gnocchetti fatti con acqua, farina, sale e pane grattuggiato, conditi con salsa di pomodoro e fagioli (poi ci sono le varianti personali, dalla cipolla, al lardo, alla cotica etc).
E’ un antico piatto povero che si trova in ogni trattoria o ristorante della città e della provincia.
Pisarel in piacentino è anche una sorta di bonario insulto (la traduzione in italiano indica l’organo riproduttore maschile).
E’ quello che abbiamo offerto giusto ieri a pranzo a due ospiti di riguardo (il piatto tipico, non l'insulto):
Luca Giovanardi dei JULIE'S HAIRCUT e Ferruccio Quercetti dei CUT.
I Julie’s e i Cut sono due gruppi che convocheresti SEMPRE nella nazionale della musica rock italiana ai mondiali.
Nessuna speranza di arrivare agi ottavi di fronte a USA, Inghilterra, Irlanda, Australia, ma anche Svezia, Francia, altre britanniche, qualche africana, ma magari con un colpo di culo e un brano azzeccato, qualche punto lo porti a casa.
Dopo una zuppiera di pisarei, un bel po’ di salume piacentino, un budino Elah e un bottiglione di vino (Gutturnio che prendo a Roncaglia e imbottiglio io. Pesante, greve, alcolico) siamo andati allo Studio di registrazione Elfo.
Che è uno studio della madonna.
Primo perchè è dietro casa nostra (che neanche John Lennon o gli U2, lo studio dietro casa), poi perchè è davvero un gran bel posto, a Tavernago, in mezzo alla campagna e si registra benissimo.
E infine al mixer c’era Paolo Apollo Negri, un tastierista/Hammondista che il mondo ci invidia e che metterei tranquillamente anche lui in quella nazionale.
Ci siamo arrivati cotti e balitti (i balitti sono le castagne cotte nell’acqua, ma in piacentino indicano anche quelle cose che stanno sotto l’organo riproduttore...insomma siamo sempre lì).
Che vuol dire che prima di incominciare eravamo già stanchi e rintronati (vino, nottata, età etc etc).
Ma per quella strana cosa che è il rock n roll (eh lo so, entriamo nella solita epica, ma mi viene così), poi è bastato attaccare un chitarra, un basso (senza marca, comprato a 50 euro a San Pietroburgo, suono spaziale) e i due brani destinati al nuovo album di LILITH AND THE SINNERSAINTS, sono saltati fuori che è un piacere.
Mai suonato insieme, diversa l’età, storie lontane, ma lo stesso sangue e lo stesso respiro.
Due grandi brani e una grande giornata.
Poi io ho dovuto portare a casa mio figlio Enea che non ne poteva più (e che c’era la pallavolo femminile con la Turchia, decisiva per i quarti degli europei, siamo passati).
La nostra è arte povera, fatta con un po’ di farina e pan grattato, una scatola di fagioli e due pomodori. E poi un po’ di vino (imbottigliato in casa).
Roba di poco valore, ma ha un sapore.......
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bello davvero l'Elfo, anche come struttura. Ci sono stato in occasione della presentazione del precedente album di Paolo, nonostante sia imboscato per bene (ed anchio non ho il navigatore) sono riuscito a non perdermi, come normalmente succede.
RispondiEliminaHey! The young Face è uguale al papà!
PS: centra un cazzo... Tony, posso mettere la tua selezione di post-Beatles Beatles che mi sono compilato qualche anno fa sul mio account Mixcloud? Citando la fonte ovviamente. Me la sono riascoltata in macchina ed è veramente ben fatta. Considera che non sono un fan dei Beatles post scioglimento, ma messa giù come hai fatto tu suona fluida. Sono certo che l'altro beatlologo che conosco avrebbe da obiettare (Mac obietta sempre, da vecchio Mod acido) ma essendo "ready made" non la toccherei.
RispondiEliminaci vuole la virgola tra qualche anno, e fa..
RispondiEliminaFai assolutamente !!!!
RispondiEliminaCol cazzo, Tony. Queste sono le cose belle che ti mettono a posto con la vita. Punto. Nient'altro da dire.
RispondiEliminabella tony! Questi resoconti riempiono il cuore,
RispondiEliminae finalmente vediamo The Young Face, piacere Enea!
Cpt,a mio mod-esto parere assomiglia a Lilith,ma la silouette e' del padre
cristiano
Per fortuna assomiglia alla mamma !!!
RispondiEliminaPer fortuna non assomiglia a Paolo Negri...
RispondiEliminal'espressione e lo sguardo sono face, periodo young mod "vi distruggo con la sola imposizione degli occhi"
RispondiEliminaa proposito di figliame, che dite di questa foto? eh? http://img64.imageshack.us/img64/4370/leahvespa.jpg
hahaha...la virgola fra l'altro è dopo "fa" ... ma tanto hai capito lo stesso.
RispondiEliminaIl vecchio mod acido vuol fare i complimenti allo chef. Pisarei e fasò originali senza personalizzazioni (ovvero brandelli di maiale morto) credo sia una leccornia assoluta.
RispondiEliminaNel volto del giovane Enea direi che c'è molto della mami (i tratti, ma anche quel pizzico di sfrontatezza), il resto è del (mod)father. Sguardo, atteggiamenti e fisico assolutamente Face...Io l'ho visto di persona ormai alcune volte: silenzioso ma acuto osservatore, sfuggente e con un pizzico di mistero, un kid di rara coolness, anche coi calzoni corti...farà strage di ragazzine...la mejo gioventù casula...
RispondiEliminaDel resto, che dire: sono le giornate che ti fanno sopportare tutto il resto, lavoro, menate, facce di merda...ti trovi in studio a far musica con un gruppo di amici, l'alchimia funziona e la vita ha un senso, un senso così chiaro che non c'è nenache bisogno di spiegare...
CASULA!
W
Le ultime su Galletti lo danno al Punto Bianco del Pronto Soccorso di Pavia: lavanda gastrica dopo aver ingerito omino per omino Genoa e Villa del Subbuteo...
Complimenti e invidia per tutto ! Ottima la citazione del budino Elah, ho lavorato 10 anni in quell'azienda ....
RispondiEliminaIl budino Elah e' il budino casula x eccellenza..cacao? vaniglia?
RispondiEliminahahah Wite!
per citare il tuo amico subbuteista..moolto positivo mooolto positivo mooooolto positivo...!!!
e della bomba piacentina niente?
Cristiano
ma cosa aveva fumato Apollo..va che sguardo..
RispondiEliminaBudino alla vaniglia !
RispondiEliminaLa bomba di riso piacentina è qualcosa di un po' inquietante..sformato di riso con dentro un piccione....
Ah, per Tarkus, i nostri pisarei sono SOLO con pomodoro e fagioli, anche perchè poi c'erano brandelli di maiale a go go sotto forma di salame e coppa.
No Apollo ce ne aveva solo piene le palle di starsene lì la domenica sera a fare delle foto con alcuni anziani con prole
RispondiEliminamooolto positivo mooooooolto positivo
RispondiEliminae bettyblue dov'era?
RispondiEliminamaiale morto. pensavo si mangiasse vivo
RispondiEliminaOh, andare in studio sotto l'effetto di Gutturnio e pisarei, neanche gli Stones per Exile On Main Street...complimenti per la tempra r'n'r...So anch'io che alla fine Apollo al mixer era stravolto: 'Ferma tutto! Da capo, c'è un rutto nei panoramici della batteria'...ahahahah!
RispondiEliminaW
bra- cymande
RispondiEliminaCibo, Vino, Musica e Amici....roba di valore assoluto!
RispondiEliminaUtv
Charlie
Ah c'è un album appena uscito dei newyorkesi STEPKINGS
RispondiEliminaRoba ultra funk un po' tipo Curts Mayfield ma con un sacco di influenze psych soul tipo Tempations e 5th Dimension.
Notevoli, album eccellente
me li vado a cercare,tanx!
RispondiEliminavi piacciono i Cymande?
C
Yes, me li vado a sentire anche io. Ah, già che ci siete, sentite questi:
RispondiEliminawww.myspace.com/ulyssesgb
W
Oh, io gli Stepking non riesco a trovarli, ma sono imnranato assai con internet. Un linketto?...Cris, i Cymande mi piacciono abbastanza, ce li ho in una raccolta in cui fanno The Bottle di Jill Scott Heron, ma non possiedo album interi e li conosco poco, comunque...
RispondiEliminaW
...mooooolto positivo, mooooooolto positivo...gol: vò a zero, Careca...mavaffanculo
RispondiEliminahttp://3voor12.vpro.nl/speler/luisterpaal/45163569
RispondiEliminaGli StepKings sono aqquà
STEPKIDS non stepkings
RispondiEliminagrazie Tony, da approfondire. sembrano ben strani...di botto direi "nmcot", sto sentendo un paio di brani (il primo sembravano i pink floyd..) http://www.youtube.com/user/thestepkids
RispondiEliminaho visto il tuo link sopra adesso, vado a sentire l'albm che son curioso.
dal lavoro non riesco più a commentare, ma ci tenevo a condividere con voi questo bel video:
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=-8xNdG7pJhk
(ma chi è???)
Si, minkia, mi piacciono i Cymande!
RispondiEliminaZio: un'altra vittima di blogspot! Io ho avuto un mese lo stesso problema e credo Galletti ne sia ancora "oscurato"..hold on!
RispondiEliminaCymande: Wite/Tarkus: anche io ho una bella raccoltona in cd,mi tornavano in mente rivedendo "La 25 ora" film di Spike Lee dove sono presenti con "BRA" forse il loro pezzo piu' celebre...mooolto positivo mooolto groooove!
C
AhAh, chi è il tizio nella vasca?!
RispondiEliminaSentito gli Stepkids, hanno qualcosa degli AIR (quindi anche un po' dei Pink floyd) o sbaglio? Meno tocco POP francese e più psychedelic funk, ma me li ricordano un po'...non male comunque!
W
Mooooolto groooooovy... mooooooooooolto grooooovy...tiro, gol: Toni Polster!
RispondiEliminaAhahAh, pheeega Cris, nella mia compila, pescata nel cestone al Marco Polo, c'era roba tipo "Crumbs off the table" versione Laura Lee, "Want Ads" Honey Cone, "Come In Out of The Rain" George Clinton, gli immancabili Osibisa con "Sunshine Day" più altra roba così così, ma per 4,90...
W
E' un po il pregio e difetto delle complie,Wite..
RispondiEliminaA volta suggeriscono cose stratosferiche e da approfondire, altre volte proprio queste rischiano di sparire in mezzo alla quantita (e omogeneita) del materiale..
In una raccolta di Mojo "the Roots of Hip Hop" ho conosciuto praticamente GS Heron,Last Poets e Cymande in un colpo solo!
moolto positivo..mooolto positivo.. e dèvia!
ma vaffanculo
C
ma vaffanculo
Dici bene, Cris...
RispondiEliminaRaccolta di Mojo la rivista o raccolta amburghese del MOJO Club? Le seconde son moooooooolto positive! Ne ho due o tre, una MEJO dell'altra...
Nei cestoni del Marco Polo c'era pieno di antologie low cost della Motown, grazie alle quali mi sono fatto una bella infarinatura (specie col volume Connosseurs), poi c'erano greatest hits tarocchi di Small faces, Nice, Manfred Mann, Amen Corner, ecc, di importanza inestimabile per me...
W
Ah, mi permetto di insistere: cercatevi sti Ulysses da Bristol, ne vale la pena...
W, intendo la rivista. Insiema ai cd bonus di Uncut,delle proprie miniere.
RispondiEliminaLa conoscenza propedeutica da compilation del supermerkato e' alla base dell'approccio casula.
Motown Conosseurs irraggiungibili! In una c'e' marvin gaye che fa Sunny..e non e' un pezzo che si trova dappertutto.
Moolto positivo...!
C
Ahahah! Superblack market casula!
RispondiEliminaDico proprio quella, Cris, copertina con fondo bandiera USA in fiamme ed etichetta 45rpm...
Bellissima quella versione di Sunny, probably the best! La compila si apre con Here are the pieces of my broken heart di Gladys Knight & The Pipes e si chiude con Flying High di Smokey Robinson, in mezzo un pezzo della madonna di Martha Reeves senza le Vandellas, No one there. è quella è quella! E poi c'è anche
do iiiiiiiiii love you (baby!)
Mol toooooooo pò sit (ivo!)
W
Queeeelllaaa!!!!!
RispondiEliminaMoooolto positiiiiiiivoooooooo!
C
Anche quelle tipo "Motown Sings The Beatles" o affini..in una ho sentito la versione di "She's leaving Home" di Syreetha piu' bella del mondo..
RispondiEliminasono sulla trequarti..tiro!!
C
Grande Cris, l'Hohner Clavinet di Stevie è sempre Wonderful!
RispondiEliminaArbitro, fallo di pinghella!...
W
W,io faccio entrare Galderisi
RispondiEliminaC
C, corro ai ripari inserendo Faccenda!
RispondiEliminaW