lunedì, agosto 08, 2011

I consumi di televisione



I dati sui consumi di tv nei mesi di giugno e luglio parlano chiaro: +15 minuti medi, ovvero 222 minuti nell'intero giorno (tre ore e 42 minuti) nel 2011, contro 207 minuti nel medesimo periodo del 2010.

Ciò significa che la «pausa estiva» dal piccolo schermo sembra meno rilevante che in passato

Due le ipotesi:
1 l'offerta free è più ampia, il consumo è più frammentato ma più consistente, nel suo complesso.
2 la specifica situazione economica: il consumo di tv cresce in periodi difficili, perché la tv è, in assoluto il passatempo più popolare e decisamente più economico.

E allora perchè la RAI (per la quale paghiamo un canone discretamente salato) nei mesi estivi MUORE, lasciando l'utente in balìa di repliche di programmi immondi o di film di qualità infima ?
Visto che paghiamo qualche diritto dovremmo averlo....


15 commenti:

  1. Personalmente, visto il momento, mi sintonizzo più che altro per i telegiornali, LA7 principalmente,per il resto il monoscopio potrebbe anche essere nero....

    RispondiElimina
  2. In effetti tra Rai Storia, Rai Movie, La7 e...Real Time, volendo, qualcosa c'è.
    Ma non si capisce perchè , pagando un canone, cioè un servizio, per due mesi venga sospeso.
    Poi personalmente non è che guardi tutta 'sta TV e di consgeuenza me ne frega fino a lì.

    RispondiElimina
  3. Concordo, è assurdo che un SERVIZIO PUBBLICO, pagato da noi (con montagne di soldi che vanno a conduttori di dubbia qualità) smetta di funzionare perchè è etstate.
    Come se non si raccogliesse la spazzatura in luglio e agosto.

    RispondiElimina
  4. Io sabato vs le 13.00 su Rai Tre ho beccato un bel programma di reading ed immagini sul 1977 italiano, sono rimasto positivamente impressionato perchè generalmente sulla Rai specie d'estate c'è ben poco.
    Se poi ci si mette pure la Ventura ad analizzare la decadenza del servizio pubblico direi che siamo a cavallo.
    Charlie

    RispondiElimina
  5. Torno a sparare le mie cazzate, dopo un periodo di......per un assassinamento di motivi (salute, lavoro ecc.). Io sono sempre la', forse l'avevo gia' detto: mi si e' rotta una semplice presa del digitale, non ho voglia di smarronarmi a comprarla. Fatto sta' che, da circa otto mesi, il televisore e' muto. Ci credete che non ne sento la mancanza? Musica,cd e vinile, radio (alla fine della fiera Radio Capital non e' neanche male, con punte, alla sera, con Massimo Oldani e il suo programma di black che ce ne fossero...)e una paccata di letture.....

    RispondiElimina
  6. Il mio televisore è muto da quando è arrivato il digitale...non mi ricordo più da quanto tempo !
    A parte i VHS e i DVD non ci gira più una mazza da anni.
    Gli stessi programmi retrospettivi che pur mi interessano,alla fine me li rivedo in rete (e scegliendoli pure)
    perciò................

    l'unica cosa che mi sconvolge è
    non sapere chi si sta trombando ADESSO il nostro premier,non sono più aggiornato e questo mi manca veramente !

    RispondiElimina
  7. a Ziano con lo switch off del vecchio segnale la RAI (1, 2 e 3) le ho perse. Mi dispiace per Rai 3, che la guardavo spesso, e per il canone. invece Rai Storia è OTTIMA!
    l'altra sera c'era uno special, per dire, su un evento chiamato '4 giorni rock', un festivalone credo fine 60-primi 70... Arbore introduceva gruppi italiani (Osanna, Banco, un giovanissmo Sorrenti solo chitarra e voce e tanti altri) e stranieri (Argent, Spencer Davies Group e altri superbig) che si alternavano su un palco. Sembrava di guardare una TV del futuro ma in B/N!

    RispondiElimina
  8. "là dove c'era il sony trinitron di famiglia ora c'è.... un forno a microonde". giuro che è vero. il trinitron ero pronto a lanciarlo giù dal balcone al primo esattore della rai che avesse suonato il campanello. ma a parte che è pesantissimo da lanciare, non si è mai fatto vivo nessuno...così l'ho definiticamente buttato.

    quando voglio vedere qualcosa in tv, una partita, un film del cazzo, vado dal cugino a zappare, ma personalmente non ne sento la mancanza. ho sì un minitv da 6 pollici sul letto, ma serve solo per farmi prendere sonno, rai news o top calcio 24 fanno il loro dovere, e presto

    RispondiElimina
  9. ah ah ah! grande Top Calcio 24!!
    dico solo un nome: Pompilio! ah ah ah!!!

    RispondiElimina
  10. Notevole la scelta del vecchio monoscopio Rai x illustrare il post! praticamenteLa tv la uso come monitor per i dvd e i vhs, guardo solo i TGR/TG3, Rai Storia e le dirette di Carlo Vanoni su Orler TV, ve le consiglio vivamente: vende quadri ma e' un competente critico d arte, trasmette cultura, ogni sua trasmissione e' un esperienza piacevole, aggiungerei pure i programmi di Philippe Daverio su Rai 5, anche lui e' adorabbbile!
    Valo Drynamil

    RispondiElimina
  11. Pibio,da come lo descrivi quello dovrebbe essere il FESTIVAL POP E NUOVE NTENDENZE del 1972 :
    lo riprese la RAI,con Arbore alla conduzione !
    Lo ricordo abbastanza bene,perchè ci suonarono i CIRCUS 2000,che erano amici di zona...tuttora ho rivisto la ex cantante Silvana Aliotta,che ha inciso un nuovo CD col chitarrista Marcello Capra,altro veterano della scena torinese (ex PROCESSION)......

    RispondiElimina
  12. RAi news è un must e Corradino Mineo un idolo (quanto si incazza quando gli mandano i servizi sbagliati ! E ogni due per due annuncia Casini e gli mettono Bersani, parla dell'Afghanistan e parte quello sul Giappone)

    Mio figlio ha messo in fila una serie di Top Calcio, Rai Sport 1 , 2 , 3, Inter Tv e non so cosa altro. Quando siamo in casa io e lui è festa !
    Passare dal campionato brasiliano all'intervista a Mauri, da Juve-Pinzolo a un servizio sull'Ascoli, i gol del campionato colombiano etc etc...

    Un po' di tempo fa c'erano STUPENDI servizi sul CALCIO AFRICANO con il campionato kenyota, quello sudafricano e spaziali amichevoli tra Lesotho e Namibia.
    Ma non le ho più trovati...

    RispondiElimina
  13. Ursus credo proprio di aver visto quel festival!
    Circus 2000 ottimi, Arbore proponeva anche una loro canzone, sembravano un po' Big Brother & the Holding Co.!

    RispondiElimina
  14. Infatti Silvana venne più volte paragonata sia a Janis Joplin che a Julie Driscoll : una voce straordinaria.
    Attualmente so che dirige una scuola di canto,insieme alla figlia...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails