venerdì, agosto 19, 2011

20 anni di Web



“Il web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare”.

Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern che 20 anni fa, il 6 agosto del 1991, creò il primo sito internet.
Idea semplice: creare delle pagine che potessero essere condivisibili da un ampio numero di persone. Il progenitore dei siti web possedeva già le famosissime tre w (World Wide Web) e consisteva in un contenitore di informazioni a carattere scientifico fruibile da colleghi e ricercatori.

In realtà, il 6 agosto 1991 non nasce Internet, la rete esisteva già da anni, ma nasce una triade di definizioni senza le quali Internet non avrebbe funzionato. Tim Berners-Lee definì il concetto di Url, quello di hypertext e il protocollo Http. Tre cosette da niente, insomma, che oggi si danno per assiomatiche.


4 commenti:

  1. L ha propii trài in pè un bèl gabè!

    Ovviamente poi non si poteva evitare che diventasse anche un giocattolo.

    A.G.

    RispondiElimina
  2. Leggevo di sfuggita l'altro giorno ma su un Panorama abbandonato di qualche mese fa (stavo cagando in casa altrui, ebbene si), che un herr professor di non so dove ha detto che ormai la rete è troppo piccola e stanno finendo gli indirizzi disponibili. I cervelloni stanno dunque ideando una nuova rete più capiente, solo che i browser di ultima generazione si autoaggiorneranno da soli, mentre quelli più vecchi dovranno essere sostituiti. Un po' come per il digitale terrestre, o ti compri un pc nuovo o ti procuri il 'betolino'...

    W

    RispondiElimina
  3. Mah, ho visto 'on line' che la notizia è in realtà piuttosto vecchia e che lo spazio dovrebbe essere già esaurito...

    w

    RispondiElimina
  4. abbiamo gia' tutti il betolino e non ce ne siamo accorti..diabolici
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails