venerdì, aprile 21, 2023

The Nat King Cole Show


Il Nat King Cole Show andò in onda per tredici mesi dal novembre 1956 e chiuse i battenti il 17 dicembre 1957.
Inzialmente di un quarto d'ora fu ampliato dalla NBC a mezzora dalle 19.30 alle 20 di ogni lunedì, in un orario di grande ascolto per poi passare al martedì dalle 22 alle 22.30.

Fu il primo programma condotto da un uomo di colore.

Ma per quanto fosse ai tempi popolarissimo e famoso, il programma fu costretto a chiudere per mancanza di sponsor che non volevano accostare il loro nome a quello di un nero.

Solo poche ditte sponsorizzarono localmente la trasmissione: la birra Rheingold a Hartford, Coca-Cola a Houston; Regal Beer a New Orleans, vino Gallo e Colgate a Los Angeles ma nessuno a livello nazionale.

Lo show era di altissima qualità con le canzoni dello stesso Cole e ospiti di grande livello come Ella Fitzgerald, Peggy Lee, Count Basie, Tony Bennett, Sammy Davis Jr., Harry Belafonte, Johnny Mercer, Mel Torme, Mahalia Jackson, Robert Mitchum.
Ma c'erano incredibili restrizioni a cui dovette sottostare come ad esempio non toccare mai una donna bianca, spesso mettendo qualcosa (una sedia o uno sgabello) che li distanziasse anche visivamente.
Partito in sordina il Nat King Cole Show ebbe eccellenti risultati di ascolto, diventando tra i più seguiti a New York.
Ma alla fine la NBC fu costretta a cancellarlo.

Nat disse:
"Quando siamo andati in onda la scorsa estate, due grandi aziende erano sul punto di acquistare. Ma, all'ultimo momento, qualcuno ha detto: 'No, non correremo il rischio.' Altri due sponsor ci hanno liquidati freddamente. Non farò i loro nomi, ma erano grandi, molto grandi. Ci hanno rifiutato e poi hanno perso soldi in spettacoli inferiori".

"Per 13 mesi sono stato il Jackie Robinson della televisione. Sono stato il pioniere, il banco di prova, il primo Negro. Non l'avevo pianificato in quel modo, ma era ovvio per chiunque avesse gli occhi vedere che ero l'unico Negro in televisione con il suo programma. Nel mio spettacolo cavalcavano le speranze, le lacrime e i sogni di milioni di persone... Una volta alla settimana per 64 settimane consecutive mi andavo a battere per queste persone. Mi sono sacrificato e ho guidato me stesso. Ho reinvestito parte del mio stipendio nello spettacolo. Ho rifiutato $ 500.000 in concerti per essere sulla scena. Ho fatto tutto il possibile per rendere lo spettacolo un successo. E cosa è successo? Dopo un anno pionieristico che ha mandato in frantumi tutti i vecchi spauracchi sui negri in TV, mi sono ritrovato lì "con la mazza sulla spalla". Gli uomini che dettano ciò che gli americani devono vedere e sentire non volevano stare al gioco".

Qui il dettaglio di tutti gli spettacoli:
http://www.classictvinfo.com/TheNatKingColeShow/

Una puntata dello show:
https://www.youtube.com/watch?v=kMQohlkNY_g

1 commento:

  1. Se non erro partecipò anche un giovanissimo Billy Preston.
    cortez

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails