mercoledì, aprile 05, 2023

Ringo Starr - It don't come easy / 1970


Uno dei migliori brani incisi da un ex Beatles.
Prevalentemente composto da George Harrison, ne cedette tutti i diritti all'amico Ringo.

"I wrote this song with the one and only George Harrison." (Ringo)

Inzialmente intitolato You Gotta Pay Your Dues nel febbraio 1970 ne venne inciso un demo ad Abbey Road, durante le registrazioni delll'album solo di Ringo "Sentimental journey" con George alla chitarra acustica ed elettrica, Ringo alla batteria, Klaus Voormann al basso, Stephen Stills al pianoforte, Peter Ham e Tom Evans dei Badfinger ai cori.

Nel demo si sentono chiari i cori "Hare Khrisna", che nella versione definitiva saranno mixati a volume più basso, meno percettibile, sotto l'assolo di chitarra.
In cabina di regia George Martin.

It don't come easy demo cantato da George Harrison
https://www.youtube.com/watch?v=5k8jSRZpitc

La versione definitiva fu completata successivamente, l'8 marzo, con Mal Evans al tamburello e Ron Cattermole al sax e alla tromba, ai Trident Studios e con l'aggiunta della traccia vocale di Ringo e un pianoforte di Gary Wright in ottobre .

Fu pubblicato nell'aprile 1971 e raggiunse il quarto posto delle classifiche inglesi e americane e il primo in Canada.

Versione finale
https://www.youtube.com/watch?v=bvEexTomE1I

Fu eseguito live al Concerto for Bangladesh nell'agosto 1971.

It don't come easy, live al Concert for Bangladesh
https://www.youtube.com/watch?v=LyqCV51HH0o

Ringo Starr lo ha costantemente inserito nei suoi live act a partire dalla sua prima All Starr Band del 1989 con Joe Walsh, Nils Lofgren, Dr. John, Billy Preston, Rick Danko, Levon Helm, Clarence Clemons, Jim Keltner.

https://www.youtube.com/watch?v=lDHOY8Zmo2o

Nel testo un cenno (consapevole) alla recente pessima fine dei Beatles e uno sguardo al futuro:
Dimentica il passato e tutti i tuoi dolori
Il futuro non durerà, presto sarà il tuo domani
Non chiedo molto, voglio solo fiducia
E sai che non è facile


Molto interessante e particolare la facciata B "Early 1970" un country rock (con George alla chitarra e piano e Kalus Voorman al basso) il cui testo fa esplicito riferimento agli altri tre Beatles. Al brano collaborò inizialmente anche John Lennon a livello di produzione. Ringo suona anche la chitarra acustica e il dobro.

Early 1970
https://www.youtube.com/watch?v=WEcgA2hzlWQ

Lives on a farm, got plenty of charm, beep, beep.
He's got no cows but he's sure got a whole lotta sheep.
And brand new wife and a family,
And when he comes to town,
I wonder if he'll play with me.
Laying in bed, watching tv, cookie!
With his mama by his side, she's japanese.
They scream and they cried, now they're free,
And when he comes to town,
I know he's gonna play with me.
He's a long-haired, cross-legged guitar picker, um-um.
With his long-legged lady in the garden picking daisies for his soup.
A forty acre house he doesn't see,
'Cause he's always in town
Playing for you with me.
I play guitar, a - d - e.
I don't play bass 'cause that's too hard for me.
I play the piano if it's in c.
And when I go to town I wanna see all three,
And when I go to town I wanna see all three,
And when I go to town I wanna see all three.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails