giovedì, novembre 18, 2021

Jesus Christ Superstar


Usciva 51 anni fa, nell'autunno del 1970, il doppio album Jesus Christ Superstar, opera rock a sfondo religioso che racconta l'ultima settimana di vita di Gesù Cristo, vista nell'ottica di Giuda, composta da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber (è uscito un box celebrativo triplo con alcuni inediti e una rimasterizzazione in questi giorni).

In attesa di trasporlo in chiave musical e teatrale (diventerà poi anche un celebre film), modalità per cui fu concepito, riuscirono a convincere la MCA Records a finanziare le registrazioni di un album con un’orchestra sinfonica e la partecipazione di Ian Gillan (da poco entrato nei Deep Purple), nella parte di Gesù, Murray Head, Yvonne Elliman (poi stretta collaboratrice di Eric Clapton e Bee Gees) e la Grease Band, il gruppo che accompagnava Joe Cocker, con Henry McCullogh alla chitarra (di lì a poco con gli Wings di Paul McCartney).
Ma ci sono anche Chris Spedding, Mickey Vickers dei Manfred Mann, il bassista Alan Spenner (session man che ha suonato con mezzo mondo), i cori di P.P.Arnold.

Il disco, doppio, vendette 7 milioni di copie (100.000 in Italia), scalando le classifiche del globo e aprendo le porte alle versioni teatrali e cinematografiche.

Inizialmente l'album fu proposto alla Apple dei Beatles con un demo del tema principale cantato da Ian Gillan e con il basso di Johnny Gustafson dei Big Three, beat band di Liverpool.
Dopo il successo del primo singolo, pubblicato nel 1969, si parlò anche del coinvolgimento di John Lennon nel ruolo di Gesù ma, pare, che pose come condizione che Yoko Ono facesse Maria Maddalena.

L'album è magniloquente, prog, orchestrale ma contiene incredibili spunti creativi di indubbia genialità, destinati a restare nella cultura pop fino ai nostri giorni.

Video promo del. 1971 con Murray Head
https://www.youtube.com/watch?v=p1PDYi2iP8A

Video con Ian Gillan del 1970
https://www.youtube.com/watch?v=gOjyGy1NR4Y

2 commenti:

  1. L'album scompare paragonato alla OST del film del 1973. Il cast è nettamente inferiore a partire da Ian Gillan che propone ahimè le sue ben note miagolate hard nel bellissimo ruolo di Cristo. Ted Neeley renderà giustizia. E Judas Carl Anderson insuperabile.
    Trascurate l'album e buttatevi sulla colonna sonora.

    Qui qualcuno ne racconta una versione teatrale.

    http://tonyface.blogspot.com/2014/12/jesus-christ-superstar.html

    RispondiElimina
  2. Il musical e l'ost sono ottimi ma continuo a preferire l'originale, proprio perché uscito nel 1970. Super innovativo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails