lunedì, novembre 29, 2021

Beatles - Get Back



Approfondirò successivamente le impressioni sul film "Get Back" di Peter Jackson.
Queste sono le prime conclusioni e sensazioni.

PREMESSA 1.
Il film è pertinenza (quasi) esclusiva degli hardcore fan dei BEATLES.
Solo loro sono in grado di apprezzare, (sopportare), comprendere in pieno, le OTTO ore di film.
Presumibilmente per il resto del mondo le prove, gli scherzi, i dialoghi, i litigi, le improvvisazioni caotiche, le cover raffazzonate risulteranno insignificanti,noiose e inutili.

PREMESSA 2.
Dopo queste riprese i Beatles proseguiranno la carriera per un altro anno, incidendo il capolavoro "Abbey Road" (probabilmente il loro migliore album) e il singolo con gli inediti "The ballad of John & Yoko"/"Old Brown Shoe".
Non si tratta di conseguenza di immagini che documentano la "fine della band".

Il film ha una perfetta logica, poco comprensibile all'inizio.
Ovvero la ricostruzione (inconsapevole), certosinamente dettagliata, del concerto sul tetto del 30 gennaio 1969, che passa attraverso una lunga serie di progetti e idee, progressivamente disattese ed eliminate.

Si parte da un gruppo distrutto, indifferente, annoiato, tenuto in piedi solamente da Paul, alla ritrovata voglia, freschezza, energia dei quattro che recuperano l'unità dei primi tempi e la gioia di stare insieme e di volerlo fare ancora a lungo.
In mezzo giganteggia Macca, per la sua spaventosa capacità creativa, produttiva, ingegnosa nel sapere scrivere e arrangiare.

Infine:
i colori, la naiveté dei protagonisti e di chi sta loro intorno, l'abbigliamento del pubblico del concerto sul tetto, le pettinature, le minigonne, le giacche a tre bottoni, la sensazione di un mondo nuovo che stava per esplodere.
Un incredibile ritratto di un'epoca.

E inoltre:
i Beatles sapevano suonare benissimo, raffinati quandi necessario, duri quando serviva, armonie vocali da brividi, senso del groove innato, Billy Preston sublime a unire la band, una spanna su tutti.

Ultima:
Love Yoko.

2 commenti:

  1. Grandioso! Ora però per noi senza Disney come si fa?

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe uscire su DVD. Altrimenti un mese di abbonamento costa 9 euro (e c'è anche il doc di Paul con Rick Rubin da vedere)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails