mercoledì, aprile 29, 2020

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta.
Le altre riscoperte sono qui
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

BOX TOPS - Dimensions
L'ultimo album della band di "The letter", del 1969, è un'ottima fotografia di quella frangia del rock che passò indenne dalle suggestioni psichedeliche e dal soul beat incominciava a traghettare verso suoni più rock blues.
Grandi blue eyed soul songs come "Soul deep" e "Midnight angel", pop blues come "Cream ladies" e i 9 minuti finali di "Rock me baby" tra Doors e CCR.

BIG STAR - Third
Registrato tra il 74 e il 75, uscito solo nel 1978, è il drammatico epilogo della meteora Big Star, partita con un power pop di gusto Byrdsiano e conclusa in questa testimonianza del disagio di un Alex Chilton in pieno declino psico fisico, la fotografia di una sconfitta, di una vita buttata alle ortiche. Ma con un fascino indescrivibile. Ballate dolenti e decadenti, gli Who in copia carbone in "You can't have me" e tanto altro.

TAV FALCO'S PANTHER BURNS - Behind the Magnolia Curtain
Un esordio fulminante del 1981. Il rock 'n' roll più primitivo, oscuro, profondo, il blues, il rhythm and blues, suonati solo con l'urgenza e la spontaneità che era propria del punk. Al piano Jim Dickinson (che suonò con Rolling Stones e Bob Dylan, Flamin Groovies, Ry Cooder, Cramps e produsse Big Star, Willy De Ville, Toos and the Maytals etc etc), alla batteria Jim Sclavunos, futuro Bad Seeds con Nick Cave. Alla chitarra Alex Chilton.

ALAN VEGA, ALEX CHILTON, BEN VAUGHN - Cubist Blues
Registrato in presa diretta, sorta di jam session in stile jazz, nel 1995, da tre perdenti per eccellenza, è un deragliante quanto commovente e irresistibile omaggio al blues, al rock 'n' roll più "sconfitto", all'attitudine di chi ha deciso di non aver nulla da perdere. Ci sono i Suicide, Elvis, i Velvet Underground ("Candyman"), Roy Orbison e un mondo irripetibile.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails